Vai al contenuto
micvan

Lambo in Rhino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un pò che ci penso e alla fine ho preso coraggio e mi sono messo a modellare una macchina. Un pò per allenamento ,un pò perchè ero un pò stufo di modellare barche e un pò perchè se riesco a gestire le superfici di una automobile penso che non avrò problematiche nella gestione di qualsiasi altra cosa (a meno che non si tratti di volti umani o parti di corpo, li non mi ci metto neanche...) fatto sta che, logicamente, mi sono trovato in crisi, a questo punto chiedo un vostro consiglio.

Il problema si presenta sulla fiancata di una Gallardo (il modello con il quale ho voluto incominciare); in un modo o nell'altro sono riuscito a farmi tutta la fiancata, ma a pezzi (per questo la superfice non correva, nell'unione dei pezzi non riuscivo a gestire al meglio la tangenza) così cosa ho fatto, mi sono ricavato profili e sezioni delle superfici e ho ribattuto le curve curando meglio la tangenza e sono arrivato a questo punto (immagine allegata); solo che noto che la rete di curve non riesce a gestirmi la superfice, specialmente nella curva che contiene i passaruota e le minigonne. In più nella parte anteriore, per avere quella curvatura di superfice, l'unica soluzione che sono riuscito a gestire meglio è la patch con rigidità 0.1, ma mi rendo conto che non è la scelta migliore perchè,comunque, è sempre molto abbozzata, e comunque mi si presenta successivamente il problema di unirla con la superfice delle portiere. Secondo voi, come potrei procedere? Devo ricominciare? Dite di semplificare tutta la fiancata tagliandomi via i passaruota e inserendoli successivamente?

Grazie per l'aiuto...

p.s. sto anche facendo il fantastico tutorial della Camaro,pur aiutandomi molto a però superfici più gestibili e più squadrate rispetto a questo modello

post-62428-019988500 1291326165_thumb.jp

post-62428-025827000 1291326191_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm valuterei anche l'ausilio dello sweep, il network surf o anche la patch , fa surf molto dettagliate e pesanti ma non sempre sono precise , lavora con surf quadrate e poi le tagli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i do ragione quando dici che cimentarsi nella modellazione di un auto,serva a superare i propri limiti,abbattendoli!

io,non posso darti una mano,anche perchè quando ci ho provato a modellare una WV New beetle...mi sono fermato al passa ruote e sono diventato scemo,ed ho quasi subito abbandonato...sicuramente mi manca qualcosa a livello di conoscenza di strumenti!

pero,ho visto un tutorial su youtube ed effettivamente una volta individuate le linee direttrici per la modellazione,si andava avanti per lo piu a colpi di sweep e di rete di curve,e i classici unisci e suddividi !

buon lavoro e facci vedere cosa esce fuori! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io giracchiando noto che lo sweep a 2 binari è il comando più usato (e il tutorial della camaro che sto seguendo fa quasi sempre solo sweep a binari) però in questo caso non riesco a gestirlo sui passa ruota;ora provo a inventarmi qualcosa, andrò a pezzi ribattendomi le superfici.

Mi piacerebbe riuscire a farla bene così eventualmente potrei provare a fare un tutorial, visto che tutorial di auto su Rhino sono inesistenti, solo tutorial di 3dmax( che prima o poi testerò...) :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... noto che lo sweep a 2 binari è il comando più usato...

Personalmente preferisco utilizzare il + possibile il "surface from network curve" se devo creare una superficie con 4 bordi, perchè permette un maggior controllo sulle tangenze e sulle sezioni della superficie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti anche io preferisco la rete di curve, perchè attraverso le isocurve riesco ritoccare e ribattere punti dove non corre, solo che in questo caso la rete di curve non me la prende dicendomi che ci sono errori tra la curva del passaruota e della cinta. Ora stavo pensando che, per la parte davanti, proseguo la curva della cinta e vedo di ricostruirmi delle curve che passino per i punti del passaruota, così uso la rete di curve e poi taglio la superfice in eccesso. Comunque accetto consigli o metodi diversi, anche perchè se non provo altre strade non mi miglioro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti assicuro che qunado si tratta di prodotto e automotive il buon loft e sweep , fanno da padroni, e' tutto un taglia e cuci , non devi lavorare su curve che gia definiscono il contorno finale dell' oggetto, quelle curve ti servono solo per il taglio ma non per creare la surf madre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, l'avevo già visto in passato ma lo riguardo,sicuramente sarà utile. Ma girando e scervellandomi nel sonno nel cercare di capire come procedere, ho deciso di provare ricostruendomi la fiancata attraverso una rete di curve "abbozzate" (appena finisco posto il tutto così mi dite). E comunque girando in rete un pò più a fondo ho trovato diversi link a modelli di auto o in parte. Uno molto interessante è questo:http://www.kodg-3d.com/

Sicuramente la maggior parte lo conosce.

AgesAndroS, dato che tu hai detto che con il New Beetle avevi mollato, prova a vedere, magari riprendi in mano.Rimane comunque il fatto che non demordo e proseguo nella modellazione e vi tengo aggiornati.

Come sempre se avete dritte o consigli ben accetti.

p.s. riferito agli amministratori, mi scuso :( ma mi sono reso conto ora che c'è una parte del forum dedicata alla modellazione, forse è più corretto spostare il topic verso quella parte,almeno interessa più nel dettaglio chi vuole solo modellare... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si avevo provato esattamente 2 settimane fa...e non ho implementato piu di tanto la mia conoscenza...mi sono basato sul tutorial visto l anno scorso qui sul forum della audi A2!pero,adesso che ho trovato questa ventata di link e di suggerimenti,mi ricimento e vediamo cosa ne esce fuori!

la mia è proprio una mancanza di dimestichezza con le curve e la rete di curve!pero dal link,che ti ho mostrato per primo,qualcosa a livello di metodo frose è cambiato,mi sembra piu abbordabile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2cvwireframes.jpg

solo due cose...

mi sto cimentando anche io per la prima (seria ,visto che ho impegnato tutto il sabato e parte della domenica) volta,nella modellazione di un auto con rhino!

le mie domande sono:

1)ho notato che il modello sebbene non sia ancora definito,manda in crisi il pc o forse rhino...nel senso che ho avuto un problema di visualizzazione delle wireframes!un esempio il tettuccio è diventato praticamente trasparente di colore grigio,mentre io, ho scelto lo stesso livello verde delle portiere laterali,come mai?

addirittura se lo zoommo,sparisce del tutto...è come se dovessi aggironare il modello,come si faceva in autocad!

2)c è un comando,o uno strumento che mi renda le superfici piu morbide?e sopratutto,sul cofano ci sono delle curve che lo rendono una superficie tutt'altra che piana come si potrebbero modellare?

sono praticamente delle linee e delle superfici convesse che pero' seguono l'andamento curvilineo del cofano..

a breve una prova di render...per vedere come sto procedendo...è un lavoraccio,pero è anche abbastanza divertente

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ops,scusa ho schiacciato invio per sbaglio...

stavo dicendo, riguardo al tuo modello mi sembre che ti possa dare gli errori che dici perchè le superfici sono un pò troppo dettagliate. Innanzitutto come le hai create? Da rete di curve? Binari? Secondo me quelle superfici possono essere alleggerite e di molto anche, a vederle così mi sembrano addirittura delle mesh.

Riguardo al cofano, le strade sono 2: o provi con un sweep a 2 binari o con rete di curve ma, considerando il cofano della 2cv, forse ti conviene dividerlo in 2 parti: la parte superiore e la parte frontale che contiene la griglia. Non so se mi sono spiegato però a pranzo, quando torno da lavoro, ti posto un esempio di come lo farei io così poi, eventualmente, ti possono venire spunti...

queste comunque rimangono miei consigli, sentiamo anche altri più esperti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si...era una cosa che mi frullava da tempo nella testa!

indipendentemente dal risultato che avrei ottenuto e la qaulità del modello!

per adesso,dopo vari tutorial per cercare di capirne di piu,diciamo che il mio traguardo l ho appena raggiunto!

sicuramente a soggetto terminato,e migliorato sotto tutit i punti di vista,qualcosa di buono credo che possa cmq,uscire!

PS:

ti sconsiglio di prendere spunto dal link che ti ho dato!

ma di cercare sul tubo,il tutorial della modellazione della Camaro(ammesso che tu già non l abbia fatto)

lo trovo,assolutamente illuminante!e ti permette di capire tutto cio' che c era da capire per fare i primi passi con la modellazione di curve in modo corretto!

sicuramente,usero il tuo post per chiedere altre curiosità e chiarire gli ultimi dubbi...

buon divertimento e felice modellazione... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ops,scusa ho schiacciato invio per sbaglio...

stavo dicendo, riguardo al tuo modello mi sembre che ti possa dare gli errori che dici perchè le superfici sono un pò troppo dettagliate. Innanzitutto come le hai create? Da rete di curve? Binari? Secondo me quelle superfici possono essere alleggerite e di molto anche, a vederle così mi sembrano addirittura delle mesh.

Riguardo al cofano, le strade sono 2: o provi con un sweep a 2 binari o con rete di curve ma, considerando il cofano della 2cv, forse ti conviene dividerlo in 2 parti: la parte superiore e la parte frontale che contiene la griglia. Non so se mi sono spiegato però a pranzo, quando torno da lavoro, ti posto un esempio di come lo farei io così poi, eventualmente, ti possono venire spunti...

queste comunque rimangono miei consigli, sentiamo anche altri più esperti...

si te ne sarei grato...anche perchè è tutta la serata di ieri che ci penso..e sinceramente non avendoci provato,per adesso non credo che cavare qualche ragno dal buco!

le curve sono realizzate per la maggior parte tramite rete di curve!e solo in uno o due occasioni usando lo sweep2!

cmq,stavo anche pensando di alleggerirle...ma non saprei come...(se hai qualche suggerimento,è molto apprezzato :) )

per adesso sicuramente devo rivedere i paraurti,forse i parafanghi,e sicuramente il tettuccio lo vedo troppo pianeggiante,invece mi sa che è piu rotondetto nel suo profilo!

grazie per l'attenzione!

sperando ovviamente di avere ancora tempo ma sopratutto caparbietà per portare a termine questa operazione :)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

2cvrender.jpg

come promesso una bozza di tutto il lavoro fatto!

la carrozzeria,i cerchi e i finestrini...

siamo al 2% di tutto...mi sa!

e sicuramente ci sara di che divertirsi a modellare la calandra e lo stemmone della citrolen!

hihi!

vi chiedero aiuto anche in quella occasione!ahah

vado che è tardi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...si, si modello Camaro già visto e rivisto e lo sto facendo (sono più o meno a metà) anzi ero stato io all'inizio a dirlo :) e cmq nel link ke ho postato qualche messaggio prima, come dicevo, c'è non solo quello della Camaro ma altri tutorial moooolto utili...cmq proseguo con la mia Lambo (che causa lavoro sto week ho lasciato un pò da parte) e quando avrò qualcosa posto così mi valutate :lol:

...e comunque aspetto anche di vedere i tuoi risultati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...per alleggerire le superfici hai 2 possibilità:

- con il comando ricostruisci superfici (per intenderci l'omino che martella sull'incudine) sotto la finestra strumenti superfici, però stai attento che la correzione non ti dia una analisi superfici superiore a 1 perchè rischi che le superfici non si uniscano più. Anche li controlla la tolleranza; se mai premi f1 e leggiti un pò il comando superfici cosa ti fa fare

- l'altra strada( più corretta a parere mio) è

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...azzo, sto maledetto invio oggi ce l'ha con me.

Cmq dicevo, l'altra ipotesi è estrarre i bordi delle tue superfici e usare il comando ricostruisci curve (omino che martella su una curva sotto i comandi strumenti curve), anche qui devi stare attento a quando ricostruisci le curve affinchè l'errore di ricostruzione non superi mai la tollernza di 1. In teoria più basso è meglio è però,logicamente, per essere basso la curva/superfice deve avere più dati quindi decade il discorso dell'alleggerire le superfici, fai tu delle prove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando mi hai descritto il comando,mi è subito balenato nella mente...è da tempo che lo contemplavo e adesso piu o meno so a cosa serve!

già fatto dei tentativi e effettivamente il modello è piu gestibile!

il fatto è che alcune curvel e ho dovuto creare a partire dai bordi di curve appena realizzate!attraverso il comando estrai bordi!e di dafault queste curve avevano tantissimi punti sensibili.che ovviamente si ripercuotono sulla superficie che si va a creare!

buono a sapersi!

son contento,con questo supporto fughero' molti dei miei dubbi riguardante le curve e le superfici!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i punti estratti hanno le stesse caratteristiche delle loro surf madri , quindi l'errore sta nella generazione dei quelle surf e quindi dalle loro curve madri . Per questo il network surf non e' ottimale, perche' per avere delle surf decenti devi impostare delle tolleranze al decimo o centesimo . Io preferisco un loft quadrato o uno sweep e poi il taglio . Purtroppo rhino non ha i comandi avanzati di catia dove puoi scegliere i punti che deve avere una surf e quindi le curve da questa generate . Confido in rhino 5

Link al messaggio
Condividi su altri siti

render1.jpg

La carrozzeria della mia 2CVfa piccoli passi in avanti...devo aggiungere le frecce,tutti i particolari minori fare qualche fuga qua e là tra le portiere e il cofano,mettere le lamierine,rivedere i cerchi,le gomme vorrei tassellarle,mettere la marmitta,mappare meglio i materiali plasticosi,inserire la plancia e gli interni(se ne saro capace)

sto notando che gran parte degli errori di modellazione,sono dovuti alla bassa qualità delle blueprints....esiste qualcosa di piu serioso?dove poter tracciare le curve?

e dulcis in findus!

come Caspiterina fanno,quelli che si cimentano in modo professionale con la modellazione di un'auto,a realizzare dei materiali per i fanali e gli stop,tali da sembrare veri?

non credo che si tratti di materiali presi dal sito asgvis,cioè una volta che si ritagli il fanalino...come lo si applica al modello?

con i classici strumenti di mappatura di vray o di rhino?

Modificato da AgesAndroS

Link al messaggio
Condividi su altri siti