Vai al contenuto
Guest Houdini_VFX

Palle di Fuoco (Houdini Simulation)

Recommended Posts

Guest Houdini_VFX

Ciao a tutti,

Dopo svariato tempo che ci lavoravo,ecco la prima scena che inserirò nella mia futura demoreel di VFX. Come sapete il WIP in questione si trova qua:

http://www.treddi.com/forum/topic/83271-esplosionialluvionidemolizioni-co/

Tra indecisioni,cambiamenti alla fine sono arrivato a questo risultato. Il compositing l'ho eseguito sempre in Houdini.

Da ora alla versione finale che inserirò nella demoreel una volta che ho completato le altre scene,penso che il compositing subira' comunque altre modifiche nonché sicuramente ne proporrò una versione piu' rallentata per goderne i dettagli.

Per ora non c'è il breakdown,ho deciso di illustrarli a reel completata.

Ringrazio tutti quelli che mi seguono e che mi seguiranno!

A voi il video! :devil::devil:

http://www.vimeo.com/17415668

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì l'idea dei tutorial su houdini non è malvagia per niente... :)

secondo me nel filmato mostrato, i detriti mostrati non sembrano esser propri di quel terreno (suppongo debba esserci molta più polvere e meno detriti grossi), e vedo una pecca più grossa...

è finto.

è come se fosse al rallenty tutto. c'è poco impatto, le palle di fuoco si stanno semplicemente adagiando... secondo me non funziona per questo motivo, principalmente.

quando le palle di fuoco toccano terra, il fumo della loro traiettoria è troppo leggero, tanto da "sfaldarsi" in fretta e rimane la "coda" per aria.

in realtà dovrebbe essere tutto più corposo.

in secondo luogo, il fumo dovrebbe espandersi per un raggio maggiore a livello del terreno, proprio a causa dell'impatto che si vuol dare.

la resa volumetrica 3D la trovo bella.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bel risultato bravo! :)

quoto in parte iodacasamia... ci vorrebbe un po di polvere in piu e dovrebbero cadere più velocemente..

per il resto mi piace la resa del fumo e del fuoco e l'illuminazione è ottima secondo me complimenti :)

ah secondo me a livello di post, all'impatto wigglerei di più la camera...

bel lavoro :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

l'impatto dovrebbe sollevare dei detriti che invece mancano...<br>quando fai un tutorialino su houdini?

Ciao Algo, i detriti ci sono, e sono anche illustrati nel WIP. Credo che tu intenda i debris minori,in quel caso si, forse dovevo spingere di piu'...

Per il tutorialino non so,dipende a quanta gente interessi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

sì l'idea dei tutorial su houdini non è malvagia per niente... :)

secondo me nel filmato mostrato, i detriti mostrati non sembrano esser propri di quel terreno (suppongo debba esserci molta più polvere e meno detriti grossi), e vedo una pecca più grossa...

è finto.

è come se fosse al rallenty tutto. c'è poco impatto, le palle di fuoco si stanno semplicemente adagiando... secondo me non funziona per questo motivo, principalmente.

quando le palle di fuoco toccano terra, il fumo della loro traiettoria è troppo leggero, tanto da "sfaldarsi" in fretta e rimane la "coda" per aria.

in realtà dovrebbe essere tutto più corposo.

in secondo luogo, il fumo dovrebbe espandersi per un raggio maggiore a livello del terreno, proprio a causa dell'impatto che si vuol dare.

la resa volumetrica 3D la trovo bella.

ciao

Ciao, grazie per il commento. Pur non convenendo su quello che dici in parte, apprezzo le critiche ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

bel risultato bravo! :)

quoto in parte iodacasamia... ci vorrebbe un po di polvere in piu e dovrebbero cadere più velocemente..

per il resto mi piace la resa del fumo e del fuoco e l'illuminazione è ottima secondo me complimenti :)

ah secondo me a livello di post, all'impatto wigglerei di più la camera...

bel lavoro :Clap03:

Grazie Huber, ti ringrazio per l'apprezzamento e per la critica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

Concludendo....Mi aspettavo piu' risposte,vista l'affluenza nel topic :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco per nulla il lavoro di compositing e VFX quindi parlo da profano, però vedendo in giro cosa si riesce a fare, secondo me c'è una differenza troppo netta tra il filmato e la parte di effetti che hai aggiunto. Non so se ci siano dei filtri o altre cose da aggiungere sopra l'animazione :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

Non conosco per nulla il lavoro di compositing e VFX quindi parlo da profano, però vedendo in giro cosa si riesce a fare, secondo me c'è una differenza troppo netta tra il filmato e la parte di effetti che hai aggiunto. Non so se ci siano dei filtri o altre cose da aggiungere sopra l'animazione :)

Eh si, è un discorso di compositing,dove non sono molto ferrato :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il commento. Pur non convenendo su quello che dici in parte, apprezzo le critiche ;-)

ma grazie a te.

ciò che volevo specificare era la densità del fumo in coda alle palle di fuoco, che al momento mi pare poco corposa.

ti rimando ad uno spezzone di 2012 (vai a 1 minuto e 30"):

il fumo in coda è corposo, non fluttua e svanisce come quello del tuo filmato.

ciao buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

ma grazie a te.

ciò che volevo specificare era la densità del fumo in coda alle palle di fuoco, che al momento mi pare poco corposa.

ti rimando ad uno spezzone di 2012 (vai a 1 minuto e 30"):

il fumo in coda è corposo, non fluttua e svanisce come quello del tuo filmato.

ciao buon lavoro

Si si conosco quella scena a memoria eheh! Solo volevo cercare un look un pochino diverso proprio per personalizzare un pochetto, ma evidentemente è meglio che lo faccia piu' simile!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

Grazie Giordi e grazie Artifact e grazie a chi mi ha dato una stella :devil: !

Prima di inserirla nella reel devo farci due veloci correzioni al timing e al look però!

ora parto con l'acqua nel wip!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX

Non trovo il compositing fatto male,anzi mi sembra che la polvere innalzata dalle sfer einfuocate sia quasi la stessa di quel terreno.

Grazie mille :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti