Vai al contenuto
Breska

Progetto Garage rustico

Recommended Posts

Salve a tutti, sono qui anch'io a chiedere un po' di aiuto a tutti per cercare di migliorare il mio stile di rendering. Senza troppi preamboli vengo subito al sodo..

OGGETTO: Il soggetto riguarda l'ampliamento di un annesso rustico di recente restrutturazione con un edificio (che ne seguisse le linee e le scelte architettoniche) ad uso autorimessa.

AZIONI: La parte di modellazione è stata portata avanti dopo che la committenza è stata soddisfatta di un modellino veloce e delle tavole 2d quindi diciamo pure che nella modellazione globale non ci dovrebbe essere nulla che verrà aggiunto (ovviamente consigli su particolari e scelte sono sempre ben graditi..si può sempre mettere mano al modello che ovviamente dubito sia privo di errori :lol: ). Detto questo quello su cui vorrei focalizzare la mia attenzione sarebbe il lightning e il texturing, campi in cui mi trovo molto deficitario dal mio punto di vista.

STRUMENTI: Fortuna vuole che da poco in studio si abbia 3ds 2011 e vray indi per cui questi saranno gli strumenti a disposizione. Computer utilizzabile: i7 950 3.07Ghz con 6 gb ram e win7 64bit.

Ora posto il primo risultato con scena renderizzata solo con vray sun+sky con parametri base e vray cam

garage0102122010.jpg

Settaggi vray di irradiance map e light cache (valore di entrambi a 0,85) minimi, adaptive DMC con Mitchell-Netravali, environment sky bianco 218 (valore 1), color mapping Reinhard (con subpixel e clamp)..il resto tutto default (mi pare ^_^ )

Spero di aver messo tutto ciò che serve per poter comprendere il modello..fatevi sotto sperando possa essere di interesse anche per voi.

Grazie.

Luca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

STRUMENTI: Fortuna vuole che da poco in studio si abbia 3ds 2011

Sicuro che sia una fortuna? biggrin.gif Per me il 2010 è molto molto meglio.

Per ora non c'è molto da dire ma mi pare un buon inizio.

Buon lavoro!

hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell'inizio!Valuterei di rivedere la grondaia o di aumentare la sporgenza dei coppi magari per lo scolo acque.Molto fienili e casali delle nostre parti hanno quest'ultima soluzione...vedi tu

! :hello:

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell'inizio!Valuterei di rivedere la grondaia o di aumentare la sporgenza dei coppi magari per lo scolo acque.Molto fienili e casali delle nostre parti hanno quest'ultima soluzione...vedi tu

! :hello:

..vedrò il da farsi magari più avanti, intanto ti ringrazio per l'appunto.

Piccolo up con qualche materiale e una luce che forse ritengo definitiva

LIGHT (sun system con vraysun - hdri nell'environment)

garage0209122010.jpg

secondo me è un bel pò piatta la situazione..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe è piatta perchè ti manca ancora del lavoro -_-

Secondo me puoi alzare ancora il multi della sun o se non vuoi rischiare di bruciare almeno alzare un pelo il dark multi per schiarire le ombre..IMHO.

Credo che il il diametro della grondaia sia da ingrandire e poi inizia a texturizzare e contestualizzare.. e vedrai che il piatto scomparirà ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'ho lavorato un pò su abbandonando l'illuminazione vray per quella standard (trovavo più agevole il controllo) e sono andato di texturing (non ancora del tutto completo)

garage0415152010.jpg

garage0515152010.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Occhio che hai delle ripetizioni molto evidenti sulla texture del portone.

Immagino che l'immagine postata sia una prova, ma si nota uno stacco poco credibile tra il render e lo sfondo (del quale ti potrai comunque preoccupare in post prod.).

Se devi fare delle viste close up, però andrei a stondare un minimo i bordi delle travi, delle tegole, dei muri etc etc..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per le osservazioni. Non so ancora se abbisognerò di closeup ma in caso stonderò. Invece per lo sfondo hai ragione ma era più che altro uno sfondo messo lì per capire il contesto originale (lo sto rifacendo in 3d infatti). Grave errore il mio sul portone effettivamente che correggo al volo. Spero di postare entro sera un aggiornamento.

Grazie di nuovo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Breska! bell'immagine! ottimi i coppi e l'erba, sono d'accordo con chi dice che i pluviali sembrano un po' piccoli. Ma non ho capito...stai usando lo scanline??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso di aver concluso per quanto riguarda la consegna..nulla toglie la necessità di consigli su possibili variazioni

!I pluviali li ho allargati alla fine (nelle nuove immagini non in queste) :rolleyes: !

garageimagine01.jpg

garageimagine03.jpg

@Darrell - Con passaggio a illuminazione standard volevo dire l'abbandono del sun system con vray sun a vantaggio della direct standard + omni posizionati senza ombragenerator

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti alla fine è venuto proprio un bel lavoretto... dovresti illuminare ancora un poco la paarte in ombra e aumentare l'esposizione del cielo che mi sembra abbastanza scuretto.

:Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, la texturizzazione è volutamente spezzata per distinguere lo stato di fatto dal progetto. Per la parte in ombra darò più luce. Per il cielo devo dire che avevo scelto di escludere il piano su cui è posizionato dall'illuminazione della scena per paura che mi si arrivasse a un risultato di sfondo sovrailluminato ma effettivamente devo ricredermi e tornare sui miei passi come mi avete fatto notare.

Grazie mille per i consigli :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono davvero belle! Permettimi però qualche appunto sulla modellazione: 1) le lattonerie, in particolar modo i canali di gronda, sono sottodimensionate di brutto. 2) I travetti della falda sono sottosopra. Lo hai fatto volutamente? Nel caso sarebbe improbabile l'appoggio in testa della superiore perlinatura ed il fissaggio della lattoneria. 3)Le tegole della falda dovrebbero proseguire sotto i coppi di colmo, in corrispondenza della linea di appoggio. 4) La passata di coppi superiore (per capirci quelli che fanno la U verso il basso) dovrebbero appoggiare sulla passata inferiore. Purtroppo se vai inquadrature così strette si vede molto lo stacco.

Per il resto i gran complimeti!

Un saluto.

Modificato da Pacodisesto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le immagini sono davvero belle! Permettimi però qualche appunto sulla modellazione: 1) le lattonerie, in particolar modo i canali di gronda, sono sottodimensionate di brutto. 2) I travetti della falda sono sottosopra. Lo hai fatto volutamente? Nel caso sarebbe improbabile l'appoggio in testa della superiore perlinatura ed il fissaggio della lattoneria. 3)Le tegole della falda dovrebbero proseguire sotto i coppi di colmo, in corrispondenza della linea di appoggio. 4) La passata di coppi superiore (per capirci quelli che fanno la U verso il basso) dovrebbero appoggiare sulla passata inferiore. Purtroppo se vai inquadrature così strette si vede molto lo stacco.

Per il resto i gran complimeti!

Un saluto.

Ti dirò che mi vergogno un po' ma hai ragione su tutto e ti dirò di più: se per tutti i punti la cosa me la posso lasciar passare per le travi l'errore secondo me è grave perchè poi nel particolare costruttivo disegnato l'elemento è giusto:

senzatitolo1y.jpg

grazie per gli appunti :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti