Vai al contenuto
il roby

script Rotate o Align

Recommended Posts

Ciao ragazzi è un po di tempo che sto cercando uno script sui vari siti, ma non trovo cio che cerco e dubito che nessuno ci abbia mai pensato.

in pratica uno script che permetta di rotare gli oggetti con riferimento..

per chi avra provato rhino avra capito cosa intendo.(ma anche in cad)

provo a spiegarlo:

primo clic punto il punto di rotazione (pivot) e poi con il secondo click (che puo essere lontano dal nostro oggetto e magari su un vertice di un altro oggetto che su cui facciamo riferimento) stabiliamo la nostra rotazione che non sempre deve essere precisa come con il snap angle..

spero di essermi spiegato (ho i miei dubbi) pero magari qualcuno capisce a cosa mi riferisco.

Ciao a tutti e grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si può fare quello che vuoi tu col working pivot, oppure attivi lo snap, ti assicuri che il centro di trasformazione sia settato come 'use transform coordinate center' e poi quando devi ruotare prima di cliccare per ruotare fai in modo di snappare il punto attorno al quale vuoi eseguire la rotazione ed è fatta.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIOE MILLE PER LE RISPOSTE.

provo a spiegarmi meglio perche ho provato il sistema che mi avete consigliato ma non è forse cio che volevo.

proviamo a fare un esempio.

ammettiamo di avere un cerchio con il suo pivot che coinciderà con il working pivot per la rotazione di un altro oggetto (attorno al cerchio pertanto) ad una distanza x che ora non importa.

ammettiamo che il secondo oggetto io lo voglio copiare attorno al primo utilizzando il comando rotate.

Premettiamo che se gli angoli di distribuzione del secondo oggetto rispetto al primo fossero tutti uguali, sarebbe piu comodo usare l'array.

ma ammettiamo invece che non sia cosi..

la procedura sarebbe:

_sistemo il working pivot al centro del cerchio

_seleziono il secondo oggetto che dovra essere copiato attorno al primo..

_ e qui entrate voi a darmi qualche consiglio..

_ipotizziamo che il secondo oggetto sia un quadrato, ed io voglio che l'angolo in basso a destra sia il mio punto di riferimento per essere copiato precisamente (ipotizziamo una painta cad come base).

come facciamo?

_finora io ho sempre fatto ad occhio ma credo esista un modo per essere precisi..

Bella domanda vero..

ciao a tutti e buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti