Vai al contenuto
Diiin85

Modellazione e realizzazione uccello

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovo del sito quindi spero che mi rispondiate in molti!

Ho da fare un progetto per l'università, in 3DS max, come progetto ho scelto quello di modellare una fenice...

Beh vi posto innanzitutto una prima bozza del modello:

piccione.png

Per la realizzazione delle ali ho visto che il metodo migliore è piazzare le piume una alla volta, e fin qui tutto ok. Il problema è quello di creare una texture che assomigli al piumaggio, se non una texture qualcosa di simile..

Qualcuno ha qualche idea?

Qualsiasi suggerimento per me è oro, dato che comunque per capirci qualcosa qui si perdono le giornate intere :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se desideri ottenere un risultato simile ... link ... credo sia impossibile seguirti passo passo :(

Comunque sia per le piume il processo che ti suggerirei è di terminare la modellazione del soggetto "nudo" (per ora è un po' troppo imbarazzante ), poi mapparlo per bene e in fine applicare una tex creata a doc per la mappatura che hai ottenuto.

In bocca al lupo e buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che è imbarazzante, mi dispiace... è cosi complicato per chi viene da Blender usare 3DS max :'(

Ad ogni modo siccome devo realizzare una fenice posso essere anche "poco realistico", per di piu essendo un esame universitario non si pretende la perfezione... comunque volevo chiedere se devo modellare "per pezzi" cioe becco, ali, corpo, zampe... e poi mettere tutto assieme...

Comunque grazie mille Luca, anzi se hai qualche link a delle guide complete o ben fatte ne farò tesoro. Al di la del progetto mi piace approfondire ed imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

trovo difficile da giudicare.Dovresti cerca qualche reference di un pollo o boh una gallina spennata e partire da quelle.

Sinceramente mi pare più un alieno che una fenice :lol:

Però se sei alle prime armi è onestamente già qualcosa. Sicuramente aumenterei la superficie alare, che se non sbaglio le fenici hanno ali e coda molto lunghe. Poi beh..il collo e la forma della testa non mi paiono proprio da volatile, dovrebbe avere il collo più grosso e meglio raccordato alla testa. Infatti i volatili hanno una forma molto "aerodinamica" e aggraziata il cui motivo è abbastanza ovvio ;).

Solo per curiosità: che tecnica pensavi di utilizzare poi per il piumaggio?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora problema 1 non ci sono tutorial per modellare polli e uccelli :)

Punto secondo le ali son quelle, dovro aggiungere le piume una alla volta sulle ali, in modo tale da poter simulare meglio il volo grazie ad alcuni tutorial visti, diciamo cue quelle che vedi sono le "braccia" del volatile sulle quali poi installare le piume. Il collo e la testa sono stati modificati, son riuscito ad ottenere un becco d'aquila ma ancora non è aggiustato aggiustato quindi evito di postarlo (altrimenti imageshack si riempie di foto inutili mie :P)

Infine il piumaggio è il vero problema, mi serve una texture ad hoc, visto che è improponibile usare hair come modifier e poi usare l immagine di una piuma come capello d'esempio, viene un caos e non riesco a pettinare bene le piume per ottenere il risultato finale...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo: la prima immagine effettivamente sembra un alieno, spero ti riferissi a quella, visto c he la seconda immagine sembra piu un barbagianni :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che fa schifo ma ti posto l'immagine comunque :lol:

Vedi come la struttura alare sia differente da quella che hai modellato tu? E stiamo parlando di un polletto ;)

Foto_quagliaL.jpg

Inoltre mi permetto di consigliarti questo

Buona modellazione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oddio piu che modellazione direi MACELLAZIONE :P

Il fatto è che il pollo macellato sopra riportato è "solo pelle" senza piume, io voglio ottenere il piumaggio tramite texture, quindi non devo solo mettere il corpo del povero pennuto, ma immaginarlo anche con il piumaggio in modo tale da applicare la texture :)

Ora sto lavorando sulla testa, una volta finito inizio con le ali... Ad ogni modo la modellazione ora non è la cosa che mi preme di piu: ho un modello abbastanza realistico (almeno non è un alieno) che in un secondo momento posso raffinare e raffinare. Ora mi preoccupa sapere come simulare le piume visto che per le ali penso di metterle una alla volta, ma per il corpo? come fare?

Ah grazie per il link a Google, non so quante immagini di fenice ho visto, mi sta venendo il voltastomaco ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il nuovo aggiornamento, ho messo le piume per le ali (UNA AD UNA :| :| :|) e ho messo dei materiali giusto per dare un minimo senso al rendering...

poipoi.png

98989.png

Accettasi consigli disperatamente :(

Modificato da Diiin85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Testa aggiornata...

hhh0.png

...ora devo lavorare sul corpo affinchè non somigli a un pinguino :S e poi dritto dritto sulle ali!

per fare le piume puoi usare l'hair mettendo una mesh come capello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C ho provato, il problema è che se uso il modificatore Hair mi vengono i peli anche sul becco! Come posso fare per far crescere i peli solo sul corpo? E secondaria cosa una volta selezionata la piuma di base quando vado a pettinarla mi si scombina la posizione che diventa orientata con il profilo verso la normale e quindi diventa invisibile all'osservatore. Come posso pettinare le piume in modo corretto?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti: siete bravissimi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per prima cosa (è il mio approccio) quando uso un tool nuovo parto sempre dalle cose più semplici. Se usi hair&fur comincia a lavorare con i capelli e poi quando hai imparato lo usi per quello che serve a te..come sempre ( mi stancherò primo o poi di dirlo ) F1 --> hair modifier --> studiare studiare studiare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per prima cosa (è il mio approccio) quando uso un tool nuovo parto sempre dalle cose più semplici. Se usi hair&fur comincia a lavorare con i capelli e poi quando hai imparato lo usi per quello che serve a te..come sempre ( mi stancherò primo o poi di dirlo ) F1 --> hair modifier --> studiare studiare studiare ;)

Ma l'ho studiato! Proprio per questo ti sto dicendo che ho problemi. Tra l'altro quando scelgo l'oggetto piuma da mappare come pelo devo fare per forza merge materials, con il risultato che la fenice ottiene la stessa opacita della piuma (cosa che non voglio)

Ho gia fatto il tutorial del manuale, ecco perchè sono bloccato, non per altro :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C ho provato, il problema è che se uso il modificatore Hair mi vengono i peli anche sul becco! Come posso fare per far crescere i peli solo sul corpo? E secondaria cosa una volta selezionata la piuma di base quando vado a pettinarla mi si scombina la posizione che diventa orientata con il profilo verso la normale e quindi diventa invisibile all'osservatore. Come posso pettinare le piume in modo corretto?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti: siete bravissimi ;)

fai delle spline a seconda di dove vuoi le piume attach e aggiungi il modificatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il nuovo aggiornamento, ho messo le piume per le ali (UNA AD UNA :| :| :|) e ho messo dei materiali giusto per dare un minimo senso al rendering...

poipoi.png

98989.png

Accettasi consigli disperatamente :(

io ingrandirei le zampe e anche gli artigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il risultato con il modificatore hair settato al meglio che posso fare :(

messo.png

Non considerate i piedi o l occhio coperto, considerate la disposizione delle piume sul corpo. Come faccio a dire alle piume che non devono andare in direzione della normale del corpo ma diciamo a una ventina di gradi rispetto alla tangente?

Con lo strumento per pettinare è un casotto perchè si spostano in modo poco governabile secondo me!

What a mess!

Modificato da Diiin85

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come faccio a mettere le piume su tutto il corpo senza vederle tutte disordinate e senza senso?

puoi usare delle spline e al posto di dare l'hair al corpo lo dai alle spline

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Houdini_VFX   
Guest Houdini_VFX

Aggiornamento ;)

000d.png

111jak.png

Spero che stia migliorando :(

In tutta onesta' sembra privo di ogni base anatomica e forma gradevole...

La fenice, uccello mitologico, che lascia comunque spazio all'immaginazione andrebbe

ricercata partendo da un uccello vero. Quindi da una reference corretta. Personalmente

come look di partenza sarei partito da un fagiano, che ha un'anatomia base ottima per

ricreare ed evidenziare la possenza e la grazia dell'animale in questione.

Ora come ora non si interpreta molto bene ciò che è, e con il piumaggio sopra sara' probabilmente un pasticcio.

Se hai tempo, ti consiglio di ricominciare, poi dipende anche dall'importanza che ha questo progetto.

My 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son partito da un fagiano, ma mi sembrava troppo grasso quindi ho modificato un po le forme e ho ottenuto una specie di aquila-pinguino :) Ad ogni modo essendo semplicemente un progetto per passare un esame universitario non si richiede totale padronanza delle tecniche e realismo assoluto.

Non me la sento onestamente di ricominciare da zero: sarà anche un modello schifoso ma c ho speso 2 buone settimane di lavoro dietro, a modificare i vertici, estrudere, bevel ecc ecc quindi credo che rimarrò con il modello attuale.

Il consiglio sulle spline mi piace molto, ma il problema resta lo stesso: come faccio a pettinare le spline in modo corretto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti