Vai al contenuto
yogurt

2x1 GB SLi o 2GB

Recommended Posts

mi sto accingendo a prendere una workstation sulla quale vorrei iniziare a lavorare con octane render. Non conosco molto bene questo programma (perché su tutti i computer che ho ho installato solo ATI) diciamo che ho solo avuto modo di vedere i test e la galleri del sito.

come è chiaro il motore sfrutta i cuda core delle schede nvidea ; volevo sapere 2 cose principalmente:

- mi convine ordinare 2 schede da un giga in SLI o 1 da 2 GB?

-cosa mi cambia avere 2 schede al posto di una sola? ho dei vantaggi?

Grazie GENTILISSIMI.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con octane la configurazione ottimale è composta da :

- scheda primaria : quadro o geforce ( monitor collegato , usata solo per la visualizzazione)

- scheda secondaria : geforce o tesla (nessun monitor collegato, solo per calcolo gpu - non in sli con la prima ovviamente)

Io consiglio una quadro entry/media+gtx460 2gb, o in alternativa una geforce di fascia media come primaria e una gtx 470/480 come secondaria. Con la gtx460 2gb hai maggior memoria e quindi più possibilità di lavorare con scene complesse; con la 470/480 hai invece minore memoria ma una maggiore potenza di calcolo (con la gtx580/595 ancora di più).

In ogni caso mai una sola scheda se vuoi usare octane e la primaria sempre a sè, mai in sli cone la/e gpu da calcolo.

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sto accingendo a prendere una workstation sulla quale vorrei iniziare a lavorare con octane render. Non conosco molto bene questo programma (perché su tutti i computer che ho ho installato solo ATI) diciamo che ho solo avuto modo di vedere i test e la galleri del sito.

come è chiaro il motore sfrutta i cuda core delle schede nvidea ; volevo sapere 2 cose principalmente:

- mi convine ordinare 2 schede da un giga in SLI o 1 da 2 GB?

-cosa mi cambia avere 2 schede al posto di una sola? ho dei vantaggi?

Grazie GENTILISSIMI.

Per octane è importantissima la quantità di VRAM, agli inizi non poteva utilizzare le ram del sistema per caricarci le scene ora non saprei, spero di si :). Avere due schede ti aumenta i cuda core ma devono essere divise da quella del monitor, normalmente una quadro per la viewport.

Modificato da Il_Drugo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gente, l'argomento è pluritrattato! Leggete anche la guida!!

La ram video non è condivisa e comulabile tra le schede! E' mappata uguale su entrambe le schede! Quindi 2 schede da 1GB caricano in memoria sempre 1GB!

E allo stesso modo: le schede video NON POSSONO accedere alla memoria di sistema! Non è un limite di octane e non è superabile facilmente!

Inutile dire che il discorso tesla non è neanche da iniziarlo...

Trovate informazioni sul thread specifico di octane, sul thread sui calcoli gp-gpu, sugli altri thread dedicati al render su scheda video, sulla guida alla configurazione delle workstation, sul thread ufficiale su nvidia fermi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.