Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, visto che è davvero tantissimo tempo che non mi metto in gioco nel forum, ora c he ho finito questo lavoretto per la casa di mio cugino volevo mostrarvelo così da avere commenti e, sopratutto, critiche.

Il lavoro è stato fatto con 3dsMax Design 2010, renderizzato con Mental Ray.

Alcuni oggetti vengono da librerie Evermotion. I mobili più o meno li ho modellati tutti io e sono modelli Ikea.

Se volete altre informazioni chiedete pure..e ora...sotto con le critiche!

La prima me la do da solo, ho avuto una dimenticanza nei settaggi e quindi nella camera l'AO è davvero troppo forte... :wallbash:

Ah, ho curato anche la progettazione degli spazi, quindi anche se un pò OT qualcuno volesse dare consigli anche su quello spari pure.

Soggiorno

camera8def.jpg

camera5def.jpg

camera4def.jpg

Camera

camera6sf.jpg

camera1w.jpg

camera4.jpg

thumbnmail.png

:hello: :hello:

Bebbu

post-6117-098727100 1291210654_thumb.jpg

Modificato da icer

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami bebbu ma, ci stanno le gambe tra la sedia e la trave del tavolo ? bisogna dimagrire molto :wacko:

A me non convincono le vegetazioni, quel cactus e la piantina non piacciono <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro, solo qualche appunto:

la luce e la luminosità del televisore della prima immagine non mi convincono molto, anche perchè da un riflesso si vede una finestra illuminata. il copriletto rosso è molto rigido, non aderisce alla superficie. prova a dargli una simulazione cloth. nella seconda immagine della camera, in parte al comodino, si vede una mancanza di bump sulle fughe, che sono un pò grosse

Per il resto molto curato, riuscissi ad arrivarci io a quel risultato...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami bebbu ma, ci stanno le gambe tra la sedia e la trave del tavolo ? bisogna dimagrire molto :wacko:

A me non convincono le vegetazioni, quel cactus e la piantina non piacciono <_<

Grazie innanzitutto, allora, in effetti hai ragione, ho ricontrollato ora che me lo hai fatto notare e tra la trave del tavolo e il cuscino della sedia ci sono 15cm, troppo pochini, non ci avevo fatto caso quando l'ho fatto, ora lo sistemo tanto devo (ri)fare anche i render della cucina.

Il cactus doveva essere di quelli in gomma\gommapiuma e doveva servire da attaccapanni, non ci sta di metterne uno vero lì, se di notte devi andare in bagno altro che mignolino contro lo spigolo, se becchi quello son ca**i!

La piantina non ho capito quale ma grazie del commento!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la luce e la luminosità del televisore della prima immagine non mi convincono molto, anche perchè da un riflesso si vede una finestra illuminata. il copriletto rosso è molto rigido, non aderisce alla superficie. prova a dargli una simulazione cloth. Per il resto molto curato

Ti ringrazio, nella camera non ci metterò più mano ma terrò il suggerimento a mente per la prossima volta...!

La sala in effetti un pò l'ho rabbuiata io per enfatizzare la differenza che c'è davvero in quella casa, perchè la finestra che vedi riflessa è quella della cucina che è la stanza accanto, collegata con un portale aperto alla sala, la finestra comunque è a circa 8.50m dalla parete di fondo e coperta per metà dalle spallette del portale, quindi di luce in effetti ne arriva pochina laggiù. Ma terrò conto anche di questo.

riuscissi ad arrivarci io a quel risultato...

Esagerato, come vedi in due commenti avete già trovato dei discreti errori qua e là, non è un lavoro eccelso assolutamente, punta più alto...ma ti ringrazio moltissimo..!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bebbu, riesco solo ora a scrivere alcune impressioni.

Oltre a quanto ti è già stato detto (soprattutto lo spazio tra tavolo e sedie) e a quanto hai già detto tu (AO, sul pouff in capitonné è una mazzata...  :P ):

Il lavoro è molto pulito, ma secondo me in alcune immagini (come la prima) l'illuminazione blu/viola è un po' troppo forzata... (oppure ho io il monitor sballato...).

Le uniche cose che secondo me "stonano" sono:

1) Pavimento... Non mi convincono le fughe così grandi e neppure l'effetto di riflessione così accentuato, né il bump un po' "strano" (è solo bump o hai provato una normal bump?);

2) Mele... Sembrano di plastica: prova a buttarci una procedurale aggiuntiva al diffuse che simuli aloni o le piccole macchie (una noise o una cellular, con forte stiratura su un asse X o Y...)... Magari un bozzo ogni tanto (due o tre vertici spostati);

3) Cactus finto: accentua i bordi di connessione degli elementi e rendilo un pò più lucido (non molto). Occhio al suo vaso: il bordo risulta scalettato (aumenta i sides del cilindro o i segments del lathe, non so cosa hai usato...); Essendo finto, gli aculei sono così sottili (non conosco la reference che hai usato)?

Infine un dettaglio: se hai acceso alcune luci, perchè non accendere anche i faretti a soffitto (prima immagine)? Secondo me accentuerebbero la percezione del tavolo in primo piano...

Per il resto, mi sembra un bel lavoretto, bravo. Anche gli spazi mi sembrano ben sfruttati per uno stile di vita dinamico e giovanile...  :Clap03:

P.S. non capisco perchè nella prima immagine si veda l'alone luminoso della lampada "spezzato": a soffitto l'intensità è molta, mentre sulla parete e molto più tenue... mi fa strano... anche uno stesso effetto che c'è sopra al divano...  :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Multimano e grazie del commento.

Allora, sì l'ao hai pienamente d'accordo, me ne ero reso conto subito ma avevo fretta di consegnare..essendo un lavoro di piacere non potevo starci troppo tempo e dopo aver fatto i render ho deciso che se li tenessero così..! Però è un pugno in un occhio ogni volta che le guardo in effetti...quindi forse le farò ripartire senza.

Il monitor sballato sicuramente ce l'ho io, in effetti la prima immagine ha una dominante bluastra, se mi dici che è un pò troppo spingerò meno su questo effetto..!

Il pavimento effettivamente è così, le fughe forse sono effettivamente leggermente più fine ma non troppo. Il bump è solo bump.

Per le mele farò come dici e grazie del consiglio. Io le ho lavate col vetril per farle così lucide!!

Il cactus è un Evermotion, nessuna reference quindi; gli aculei sono purtroppo sempre figli della fretta, li ho lasciati così come sono e in effetti sono di una pianta vera e quindi troppo fini per quello che volevo fare io...mea culpa.

E' una prova da fare anche accendere i faretti sul tavolo, perchè no? Sicuramente vivacizzerebbero il primo piano. Avevo deciso di no accenderli per sottolineare il passaggio da luce naturale, a sinistra, a luce artificiale, a destra, ma forse è più giusto come dici tu.

Ti ringrazio per i complimenti.

Non capisco bene la cosa della luce, o meglio, la differenza tra parete e soffitto sì..ma non ti saprei dire il perchè...! La "spezzata" non capisco cosa intendi..neppure sopra il divano..!

Grazie mille per gli spunti, analizzi sempre benissimo le immagini che commenti..è un piacere.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao. Effettivamente forse non mi sono piegato benisimo: per spezzata intendevo proprio che la luce sembra "spezzata" sullo spigolo (ma mi pare tu abbia capito).

Per "sopra il divano", la stessa cosa, sullo spigolo (sicuramente dovuto alla skyportal frontale - quindi un riflesso -, ma sembra ci sia come una luce "sopra" il soffitto e che il suo cono illumini la parete...). 

se fosse la sky, allora il comportamento è come quello della lampada. Le superfici perpendicolari sono illuminate di più (e potrebe essere anche fisicamente corretto), ma per esperienza reale, se metto una luce così vicina al muro/soffitto, non percepisco questo stacco netto...  :blink2:

Magari se ho tempo faccio una prova...  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Multimano, allora, vediamo se ho capito.

Sopra il mobile intendi lo stacco segnato dalla freccia bianca o da quella rossa?

- La bianca credo sia dovuta all'ombra proiettata dai libri a fianco della lampada.

- La rossa invece non saprei e in effetti è strano, ma non capisco come mai "stacchi" così...

- Nel cerchietto invece quello che mi dicevi sopra al divano? Questo è un riflesso ma non capisco da dove possa venire.

camera8error0.jpg

Potrebbe comunque essere plausibile anche che io abbia fatto dei casini in post, magari giocando coi livelli e la luminosità o il glow in certe zone..ora non ho sotto mano gli originali ma magari, per scrupolo, provo a rifarne uno appena ho tempo per vedere se il problema l'ho accentuato io o nasce così già in fase di render...se così fosse hai un'idea del perchè?

Sembrerebbe quasi AO nell'angolo che copre la luce, ma lì non c'è, ho ricontrollato per scrupolo se per caso non mi fosse rimasto l'ao attivo sulle pareti come nella camera..ma lì non c'è...

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Accendo la Freccia Rossa...  :lol:

Credo dipenda dal fatto che sul soffitto i raggi della luce siano quasi perpendicolari alla superficie, che non nella zona più alta della parete... E' una sega mentale mia, ma mi fa strano: se posiziono una fonte luminosa come in quell'immagine, la parete è più illuminata in alto di così e sarebbe più omogenea con quella del soffitto... Una curiosità, quanti rimbalzi hai (o solo PM e non FG)?

Nel cerchio quasi sicuramente è il riflesso della skyportal sul muro. E' praticamente lo stesso caso della lampada di prima, ma ribaltato (la perpendicolarità dei raggi della sky è quasi totale sul muro, mentre sono quasi paralleli alla superficie del soffitto stesso)...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bebbu!

Finalmente vedo un tuo lavoro. Posso dire la mia?? Si dai :D

In generale hai un pò troppo aliasing ma immagino sia questione di tempi di consegna (accettabile tutto a parte le tende viola che sembrano uscite da tomb raider 2 da quanti scalini hanno :lol:).

La prima immagine sul tappeto in fondo..ci sono dei puntini bianchi o sbaglio?

Quoto il discorso tv troppo illuminata e mi associo a multimano per la lampada in alto.Credo che dipenda più dai settaggi della GI, probabilmente ti sei tenuto basso? In mr sono frequenti questi artefatti comunque...

Infine sull'ultima immagine hai un pò troppo bumb sulla porta a parer mio.

Altra cosa..sempre personalmente non esagererei con il lens effect, da fastidio agli occhi e rende tutto davvero meno nitido.

Non è che devo mettermi gli occhialini 3D e mi vien fuori dallo schermo la stanza?? :w00t:

Chiudo con i complimenti perchè trovo che sia un buon lavoro, il divano è davvero ben texturizzato e anche i mobili!

:Clap03::Clap03::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bebbu!

Finalmente vedo un tuo lavoro. Posso dire la mia??

Ovvio!!!Anzi, sempre contento dei commenti degli aficionados di Treddi! ^_^

Ti ringrazio per tutti gli appunti che hai fatto, ne farò tesoro, anche perchè non è da molto che uso Mr e quindi ogni consiglio è buono, anzi ottimo.

Diciamo che è uno dei primi lavori fatti davvero seriamente cercando di sfruttare un pò il computer anche perchè tempo per studiarmi Mental ne ho davvero poco e quindi sperimento "ad cazzum" durante i lavoretti che faccio nel mio ufficio...

Ad ogni modo vedo che ho davvero tanto da imparare quindi, tempo permettendo, a breve aprirò magari un WIP e se qualcuno avrà la pazienza di seguirmi credo di riuscire ad imparare molto da voi su questo motore di render.

Credo che il tuo commento me lo stamperò :lol: mi hai fatto ridere un sacco...tomb raider e gli occhialini da dove li hai tirati fuori??? :w00t: :w00t: :w00t:

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il tuo commento me lo stamperò :lol: mi hai fatto ridere un sacco...tomb raider e gli occhialini da dove li hai tirati fuori??? :w00t: :w00t: :w00t:

:D

Comunque adesso aspetto che ti modelli il basso che hai in avatar eheh, troviamo un batterista e facciamo su la band di treddi?? :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque adesso aspetto che ti modelli il basso che hai in avatar eheh, troviamo un batterista e facciamo su la band di treddi?? :D

Potrebbe essere un'idea..il mio buon vecchio jazz bass...! Comunque un batterista c'è, Hires aveva fatto una batteria davvero niente niente male..!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bebbu, scusa ma riesco solo ora a rispondere.

Innanzitutto partiamo dall'assunto che di lighting ne so zero.   ;)

Ho fatto un paio di test veloci (e scrausi): 3 luci; una omni, uno spot ed una ies. Tutte alla stessa altezza (237cm);

Box 300x300x300cm - Materiale A&D Matte, bianco 0,85.

Posizionate sia a 30cm (metà pensile), sia a 60cm dal muro di fondo (bordo pensile).

Test sia solo con FG, sia con PM ed anche entrambe (setting superscrausi).

Ultimo test con AO e Fillet Radious sul Materiale muri ed intensità luminosa uguale per tutte le luci (649cd, come da ies in Max).

FG

01FG-30cm.jpg02FG-60cm.jpg

PM

03PM-30cm.jpg04PM-60cm.jpg

FG+PM

05FGPM-30cm.jpg06FGPM-60cm.jpg

FG+PM+AO+FR

07FGPM-30cm-649cdAOFR.jpg08FGPM-60cm-649cdAOFR.jpg

A me pare che la ies sia quella che si comporta meglio (non per nulla è una mappa 3d della luce), ma è evidente che più ci avvicina alla parete, più si hanno artefatti.

Probabilmente bisogna settare meglio FG o PM, ma anche spostando più lontana la luce ed adeguandone l'intensità, forse si riesce a compensare...

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente bisogna settare meglio FG o PM, ma anche spostando più lontana la luce ed adeguandone l'intensità, forse si riesce a compensare...

;)

Così ad intuito si potrebbe anche pensare di ruotarla sull'asse opportuno di 1 o 2 gradi per accentuare l'illuminazione sulla parete parallela ai raggi luminosi.

Bella prova, interessante in effetti. Bravo multimano ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Così ad intuito si potrebbe anche pensare di ruotarla sull'asse opportuno di 1 o 2 gradi per accentuare l'illuminazione sulla parete parallela ai raggi luminosi.

Bella prova, interessante in effetti. Bravo multimano ;)

Grazie...  ;)

Credo che la omni, anche ruotarla, non cambi (omni mica per nulla...  :D); forse la spotlight... la ies una forzatura ma si potrebbe provare...

Torno tra 5/10 minuti...  :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]

Ma che stai scherzando? Niente scuse, anzi grazie della risposta...e intanto ti becchi pure un + per la disponibilità e per il test, davvero interessante. :Clap03:

Ora ho potuto guardarlo solo velocemente (sono in partenza per 10 giorni di snow...) ma mi riprometto di riguardare con calma i tuoi risultati e di provare a rifare delle prove sulla scena "incriminata".

Così come proverò anche il consiglio di Amarchet di ruotare leggermente la luce verso il muro in modo da far sbattere di più i raggi sul muro (era questo che intendevi, no?)

Poi vi farò vedere i risultati.

Grazie davvero intanto.

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque.

Prova fatta solo con l'ultima configurazione (FG+PM+AO+FR), sempre 30/60 cm. A 30 le luci (prima omni e spot, poi tutte e tre) sono inclinate di circa 30°, per avere l'asse che cade circa sullo spigolo; a 60, l'inclinazione è di circa 45°.

Solo Spot ed omni Ruotate, 30 e 60 cm da muro:

09-OmnieSpotRuotate-30cm.jpg10-OmnieSpotRuotate-60cm.jpg

Ruotata anche ies:

11-TutteRuotate-30cm.jpg12-TutteRuotate-60cm.jpg

Come ipotizzato, la omni non cambia e la più evidente è la spot. La ies è quasi impercettibile, considerando la sola zona di "spigolo"...

Grazie per lo spunto, amarchet.  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

multi...beccati sto più, che mi è piaciuta la disponibilità che hai avuto oggi :w00t::Clap03:

Saranno anche prove semplici ma a volte se ti ricordi di farle puoi scoprire cose nuove!

Ah..cmq bella quella della omni ruotata ahahahah :D

Bebbu.....te invece ti darei -6 perchè vai a surfare e noi qui invece a capo chino!!!!! bastardo :w00t::devil:

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah..cmq bella quella della omni ruotata ahahahah :D

Stra-quoto, è stato il passaggio fondementale che mi ha fatto apprezzare le prove! -_-

Bebbu.....te invece ti darei -6 perchè vai a surfare e noi qui invece a capo chino!!!!! bastardo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Ieri, in palestra, ho avuto l'occasione di osservare alcune applique ad emissione indiretta (verso il soffitto) e mi spiace non aver avuto nulla per scattare qualche foto...

In effetti l'intensità luminosa è pressoché identica nelle zone limitrofe allo spigolo (tra parete e soffitto), ma solo fino ad una certa distanza (circa 60cm dal soffitto); al di sotto della quale lo stacco si nota sempre di più...

Se riesco vedo se mi permettono di scattare un paio di foto prossimamente...  ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se riesco vedo se mi permettono di scattare un paio di foto prossimamente

Magari, cos' vediamo bene, perchè in effetti io non ci ho mai fatto caso, ma magari fisicamente è corretto con lo stacco...!

Se riesco ne farò qualcuna anche io...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti