Vai al contenuto
Pinguino R

Domande generiche su vari software

Recommended Posts

Salve a tutti,ho bisogno del vostro aiuto per togliermi alcuni dubbi.mi sono da poco avvicinato alla grafica 3d per curiosità/passione.dunque partiamo dal primo dubbio:

per realizzare strutture ed ambientazioni di fantasia quale sofware fa più al caso mio?da quello che ho capito non esiste un software che eccelle rispetto agli altri,sto studiando cinema 4d ma mi è stato suggerito di usarlo piu per i materiali,texture e rendering che come modellatore,archicad da quello che ho capito è molto veloce solo se si usano le sue librerie,quindi per il mio scopo è poco adatto,mi sono allora orientato su rhino,è adatto secondo voi o ci sono altre soluzioni?il workflow ideale per i miei progetti quale sarebbe?io avevo pensato a rhino come modellatore,cinema per texute e materiali e vray per i rendering,può andar bene o mi son perso qualcosa?

secondo quesito:

per la modellazione di umani o creature di fantasia sto studiando zbrush4,ci sono modellatori superiori?lo sto trovando un pò ostico nell'apprenderlo a differenza di cinema,sopratutto nello sculpting,non ci sono versi che venga uguale ai tutorial =D.qual'è il workflow ideale per zbrush?

ultima domanda,per le animazioni?software consigliato?è possibile animare un personaggio creato da un software differente?

dovrei aver concluso,scusate se son stato prolisso ma devo togliermi questi dubbi! =D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che la strada che stai intraprendendo sia la migliore. Il software da te accennato, come Cinema 4d, è già completo per i tuoi scopi. Hai la possibilità di modellare, texturizzare, creare rendering e animare. Certamente ZBrush è un modellatore avanzato, ma capire in fondo UN solo software è già difficile, immagina districarsi in 3,4 o 5 programmi! :wacko: Io ti consiglio di iniziare con un software e lavorare, lavorare e ancora lavorare per capire le tue potenzialità, per poi cercare di allargare il discorso, e certamente, saprai dove andare a parare ;) Anche un software free come Blender, fa praticamente tutto il lavoro che hai in mente! Nessun programma è lento o veloce, se hai potenzialità e pazienza di studiare, creerai lavori magnifici altrimenti...ciccia!

Per la seconda domanda, è possibile animare personaggi creati in altri software, e Messhia Studio può fare al caso tuo ;)

Ribadisco il mio concetto personale, una cosa fatta bene è meglio di mille fatte male ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco quello che intendi!concordo pure,però ho un pregio/difetto,quando mi appassiono a qualcosa mi ci butto a capofitto diventandone quasi ossessionato finchè non ottengo i risultati voluti.ora sto frequentando un corso di 80 ore su cinema 4d e vray,per le strutture probabilmente mi limiterò ad usare cinema ma nel tempo libero vorrei cominciare a documentarmi su un programma che faccia al caso mio in futuro,per questo vi ho posto le domande.

per quanto riguarda la modellazione organica cinema mi è sembrato poco adatto(essendo inesperto posso sbagliarmi,è solo un impressione),mentre di zbrush me ne sono innamorato(anche se al momento lo sto odiando assai... =D )fortunatamente ho trovato qualche libro su cui documentarmi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

credo che manchino delle informazioni di base.

Occorre distinguere tra:

• modellazione 3D CAD (dall'acronimo inglese Computer Aided-Drafting o Computer Aided-Design), cioè orientata alla Progettazione per prodotti di Design, Architettura e Industriali
  • modellazione 3D CCD (dall'acronimo inglese Digital Content Creation) che in genere comprende la modellazione orientata a prodotti multimediali di vario tipo, dall'illustrazione, all'animazione ai videogames.

Nel primo caso, CAD, rientrano softwares come Rhino, Archicad, Vectorworks ecc.

Nel secondo softwares come Cinema4D, Maya, 3Dstudio, Blender ed altri.

Infine una categoria un pò "a parte" sono i softwares di Sculpting (scultura digitale) come Zbrush, Mudbox e 3D-Coat.

Fatte queste premesse, devi capire quale è il tuo obiettivo, realizzare un prodotto che verrà costruito, realizzare un prodotto di intrattenimento o realizzare un semplice lavoro per gusto personale?

Prima di arrivare a conclusioni affrettate del tipo "software X è poco adatto per questo o per quello" devi documentarti sulle sue potenzialità, guardando ciò che realizzano gli utilizzatori di livello professionale, e soprattutto conoscerlo abbastanza a fondo.

La modellazione organica è possibile in tutti i software come Cinema4d e simili, ognuno ti mette a disposizione un infinito reparto di strumenti potentissimi per costruire modellando tutto ciò che si vuole.

La scultura digitale è un supporto alla modellazione organica, e a seconda di quello che devi realizzare scolpendo, se Render statico o Render animato, non potrai permetterti di modellare una base poligonale (mesh) topologicamente errata.

Trova quello che fa per te e investici tutto quello che puoi se ti Piace.

Ciao e buono studio :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la modellazione organica cinema mi è sembrato poco adatto(essendo inesperto posso sbagliarmi,è solo un impressione),mentre di zbrush me ne sono innamorato(anche se al momento lo sto odiando assai... =D )fortunatamente ho trovato qualche libro su cui documentarmi.

Non conosco C4D , ma sicuramente per l'organico va benissimo, basta vedere le features e cercare in rete i lavori fatti con questo software.

Tu poi parlavi anche di animazione, e per animare l'organico, una mesh fatta con lo sculpting non è l'ideale, soprattutto perchè è molto pesante, fatta da milioni di poligoni in genere, e poi perchè spesso usando lo sculpting si pecca in topologia.

L'ideale è modellare in edge modeling (tipo con C4D) così da avere un maggiore controllo sulla topologia e sul numero di poligoni; successivamente eseguire lo sculpt dei particolari; poi esportare la normal map, da riutillizare sulla mesh fatta in edge modeling (normal baking).

Per quanto riguarda i software nello specifico, ognuno è libero di provarli tutti e vedere con quale si trova meglio. Considera che fino ad un certo livello (per utenti non super avanzati e professionisti) praticamente tutti si equivalgono.

L'importante non è il software ma l'approccio al 3d: quando uno conosce il 3d in generale, poi per imparare un software gli basta poco.

Diciamo comunque che con C4D potrai fare tutto ciò che vuoi in linea di massima non credo gli manchi nulla.

Ad ogni modo io consiglio sempre blender, perchè è libero, completo ma leggero e multipiattaforma (linux, OSX e Win); inoltre ti permette di utilizzare entrambe i tipi di modellazione (edge modeling e sculpting), e quindi di integrarli come sopra. Inoltre puoi texturizzare direttamente in 3d (un po come bodypaint), con diversi strumenti: normali pennelli (anche con texture), projection painting (da un livello uv a un'altro) e re-projection (la possibilità di fare una foto alla viewport e di modificarla in gimp o PS per poi automaticamente avere le modifiche ri proiettate in blender).

Con blender puoi animare (scheletri, particelle, simulazione fisiche, fumo e liquidi) renderizzare e fare montaggio e postproduzione. Tutto con blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che non si potrebbe dire, ma stai facendo una cavolata. (secondo me)

a casa tua puoi (anche se non potresti) installarti 10 software che fanno tutti la stessa cosa, e fare con uno modellazione cad, con l'altro modellazione organico. con uno video, poi i render, poi le animazioni fisiche, e non finiamo più.

Poi vai a lavorare in uno studio che ha uno solo di questi software e ti trovi a terra, perchè non puoi dire di conoscerne a fondo uno.

Metti invece che vai a lavorare in proprio, davvero pensi di comperare licenze a iosa per dei capricci?

Se i programmi li studi per sfizio fai pure, ma se lo fai per lavoro è meglio se limiti un pò le scelte

penso che 3dstudio offra un buona modellazione (vedo che cè gente che ci fa di tutto), un OTTIMO motore di render (mental ray), e tante piccole cose che completano. perchè cercare altro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non dar ragione a Manuel. E per chiudere, anche il programma che stai studiando al corso,C4D, permette di fare tutto ciò che chiedi. Buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che mi dite è molto ineterssante e mi ha chiarito alcune idee,preciso un paio di cose,non ho laminima intenzione di lavorare per uno studio ne di aprirmene uno,come dicevo lo faccio per curiosità/passione,mi limiterò ad imparare cinema 4d per ora (ma una spulciata e qualche tutorial con zbrush lo faccio cmq =D ).

ho un ultima curiosità,non ho capito perchè non conviene animare personaggi creati con zbrush.è per la mole poligonale dei progetti?sono cosi pesanti da far fatica ad essere animato un singolo personaggio?sopratutto non mi è chiaro il discordo della topologia,se non rispetta le giuste proporzioni non si può animare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti