Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
liquify

Sviluppare un videogioco

Recommended Posts

Ciao,volevo fare una domanda a chi ha avuto esperienza nello sviluppo di videogiochi di vario tipo.

Ogni tanto mi capita di imbattermi in software che promettono di realizzare videogiochi in maniera relativamente semplice,ora ad esempio ho notato un programma che si chiama Unity 3D che può lavorare anche attraverso il browser,ma non ho capito se questi tool richiedono ablità particolari di programmazione o altre conoscenze.Io so modellare,uvmappare e un po animare.

Qualcuno ha mai usato strumenti del genere?

Edited by liquify

ciao liquify, io sto usando unity proprio in questo momento. Indipendentemente da unity, che ha molte facilitazioni, fare un videogioco non è una cosa semplice, e per garantire anche solo una base di interattività con unity devi saper almeno masticare javasctipt, ma l'ideale sarebbe conoscere anche C sharp. Quindi ti consiglio questo: se la tua è una passione prenditi unity indie che è gratis, con un paio di limitazioni ma quel che c'e lo puoi usare al 100% e comincia a giocarci.

ciao liquify, io sto usando unity proprio in questo momento. Indipendentemente da unity, che ha molte facilitazioni, fare un videogioco non è una cosa semplice, e per garantire anche solo una base di interattività con unity devi saper almeno masticare javasctipt, ma l'ideale sarebbe conoscere anche C sharp. Quindi ti consiglio questo: se la tua è una passione prenditi unity indie che è gratis, con un paio di limitazioni ma quel che c'e lo puoi usare al 100% e comincia a giocarci.

Ciao,ti ringrazio molto per la risposta!Credo che lo scaricherò e comincerò a dare un'occhiata.

Tu come ti trovi?Cosa sei riuscito a fare?Conosci la programmazione?Io ho qualche base di C ++ e Java,non so quanto possa servire...

io mi trovo molto bene, è un ottimo programma ed è anche discretamente potente. Uno dei suoi punti di forza è la community dedicata piena di utenti volenterosi che condividono script, shaders e anche intere scene. Non so quando C# sia simile a C++ e non so quando Javascript sia simile a Java, quindi non saprei dirti.. certamente se sai programmare parti avvantaggiato.

Grazie ancora.Potresti dirmi come funziona in generale un programma del genere?Ti credi i personaggi,gli ambienti e i vari oggetti con un programma 3D e poi li importi?

a questo punto ti consiglio davvero di scaricartelo e cominciare a guardare la guida. Non per cattiveria, ma perchè penso che sia fondamentale iniziare per conto tuo per poi non perderti andando avanti