Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vincegraphic

Illuminazione Interni VRAY e vetrate curve

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sto realizzando il rendering di un tunnel di vetro. Questo tunnel è composto quindi di vetrate curve con telai. Alcune di queste vetrate sono trasparenti altre sono laccate bianche non renderndo possibile il filtrare della luce. Per il rendering ho impostato un SUN LIGHT esterna ed il risultato è discreto.

Ma se volessi andare oltre?

Se volessi ad esempio usare le VRAY LIGHT sarebbe opportuno? Con le VRAY Light riuscirei a ricreare gli aloni di luce che si creano vicino alle vetrate. Il porblema è che le vetrate sono curve e che le vetrate sono centinaia?

L'opzione non mi sempbra quindi percorribile. Avete dei suggerimenti per ricreare correttamente l'interno di una scena del genere?

L'immagine di riferimento potrebbe essere questa ma a colori:

istockphoto_2278834-modern-glass-tunnel.jpg

In questo caso i vetri sono tutti trasparenti nel caso mio alcuni sono laccati. Inoltre questo è uno scorcio di unavista che da me sarebbe molto più ampia.

Per una scena del genere secondo me la soluzione migliore è il vray-sun. Un illuminazione fotorealistica la ottieni utilizzando la vray camera con exposure attivato. E' chiaro che utilizzando delle vray-light plane enfatizzeresti l'effetto degli aloni di luce ma moltiplicheresti a dismisura i tempi di render quindi una soluzione del genere è da scartare a priori.

La dome light non si utilizza generalmente con il vray sun, anzi a volte è utilizzata per alleggerire il render perchè ti permette di disattivare il calcolo della gi. Nel tuo caso essendo un interno non credo che potrai permetterti di farlo, però prova e vedi quale rende meglio.

Io come ti ho detto punterei sul vray sun.

In caso optassi per la dome ti consiglio di associarla ad una mappa hdri

Ciao.

Edited by Marcusbox

Per una scena del genere secondo me la soluzione migliore è il vray-sun. Un illuminazione fotorealistica la ottieni utilizzando la vray camera con exposure attivato. E' chiaro che utilizzando delle vray-light plane enfatizzeresti l'effetto degli aloni di luce ma moltiplicheresti a dismisura i tempi di render quindi una soluzione del genere è da scartare a priori.

La dome light non si utilizza generalmente con il vray sun, anzi a volte è utilizzata per alleggerire il render perchè ti permette di disattivare il calcolo della gi. Nel tuo caso essendo un interno non credo che potrai permetterti di farlo, però prova e vedi quale rende meglio.

Io come ti ho detto punterei sul vray sun.

In caso optassi per la dome ti consiglio di associarla ad una mappa hdri

Ciao.

PS scusate il doppio messaggio, mi si è incasinato il browser, eh eh.

Edited by Marcusbox

si si con la vray sun

cioè la dome sevirebbe alla iluminazione del cielo quindi un po azzurrina che, oltre a rendere l'inerno piu realisto, ti dovrebbe illuminare i telai degli infissi anche quelli in ombra rispetto al sole