Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Realtime Visualization

Passare da Softimage a 3D Studio Max

Recommended Posts

Salve giovini,

Mi stò rendendo conto che Softimage non è cos' supportato dai vari game engine che uso, e ( come la popolarità vuole ) ci sono molti tool specifici per 3D Studio Max per aiutare l'import/export tra il game engine e l'app 3D.

Visto che è un bel pò che non lo riuso e ( onestamente, purtroppo ) non ho tempo di dedicarmi come si deve a fare un pò di training in 3ds volevo fare qualche domanda specifica, essendomi abituato ad un workflow con Softimage.

Più che altro questo topic è rivolto a chi ( magari ) già lavora con entrambi, quindi mi sà dire in dettaglio quali sono gli aspetti positivi/negativi che mi si presenteranno davanti.

1. In Softimage ho una miriade di tool utilissimi ( pulsante aggiungi edge, estrudi, ecc.. ), in 3ds c'è un corrispettivo?

2. In 3ds è presente un tool che permetta la riduzione di poligoni?

3. In 3ds è presente un tool che permetta l'estrapolazione delle normal maps da mesh high poly ( quello che in Softimage si chiama Ultimapper )?

4. L'unwrap in Softimage è parecchio scomodo, anche con Unfold3D l'unwrap non mantiene le proporzioni della mesh e mi ritrovo sempre a dover aggiustare il tutto manualmente...in 3ds è comodo l'unwrap? ho visto che ci sono parecchi plugin comodi ( tipo unwrella ) ma volevo sapere se l'unwrap che si trova già in 3ds fà il suo dovere bene opppure no

5. C'è un pulsante che consenta di fare il focus (zoom) su una mesh? ( pulsante F in Softimage )

6. Ho visto che il material editor in 3ds 2011 è molto simile a quello a nodi di Softimage. Che mi dite a riguardo?

Ringrazio in ancitipo chiunque mi dia una risposta esauriente :)

1) i comandi che hai elencato fra parentesi ci sono...

2) si, prooptimize, optimize, multires

3) si, render to texture

4) si per quanto riguarda l'organizzazione delle uv e per proiezioni semplici, non tanto bene per sviluppare mesh organiche.

5) c'è, Z. Ho postato una tabela di shotcut completa tempo fa se cerchi sul forum la trovi. Comunque se vai su Customize ti puoi personalizzare shortcut e toolbar come vuoi.

6) eh dai... apri la guida :)

Ciao.

Edited by nicolce

1) i comandi che hai elencato fra parentesi ci sono...

2) si, prooptimize, optimize, multires

3) si, render to texture

4) si per quanto riguarda l'organizzazione delle uv e per proiezioni semplici, non tanto bene per sviluppare mesh organiche.

5) c'è, Z. Ho postato una tabela di shotcut completa tempo fa se cerchi sul forum la trovi. Comunque se vai su Customize ti puoi personalizzare shortcut e toolbar come vuoi.

6) eh dai... apri la guida :)

Ciao.

Ok, grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il punto 4 mi consigli di acquistare un plugin, tipo Unwrella appunto? considera che dovrò utilizzarlo per lavori architettonici, quindi nulla di troppo complesso, ma sono abitutato a Softimage dove selezioni gli edge e poi applico un "cut", volevo giusto sapere se è più o meno lo stesso sistema :)

Riguardo lo Slate mi sono appena ricordato che esiste youtube :)

Grazie ancora

... mi consigli di acquistare un plugin, tipo Unwrella appunto? considera che dovrò utilizzarlo per lavori architettonici, quindi nulla di troppo complesso

... per l'unwrap di lavori architettonici ti può bastare Road Kill che è un plug-in gratuito sia x Softimage che x 3d studio max... cmq diversi anni fa ho fatto il percorso inverso (da 3d studio max e softimage) e non è stato x niente traumatico, sono 2 ottimi SW con potenzialità e tool molto simili, di sicuro x 3d studio max in rete (e non solo) ci sono una quantità di risorse e tutorial enormemente maggiori ;) che non è poco!

Guest

Ok, grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il punto 4 mi consigli di acquistare un plugin, tipo Unwrella appunto? considera che dovrò utilizzarlo per lavori architettonici, quindi nulla di troppo complesso, ma sono abitutato a Softimage dove selezioni gli edge e poi applico un "cut", volevo giusto sapere se è più o meno lo stesso sistema :)

Riguardo lo Slate mi sono appena ricordato che esiste youtube :)

Grazie ancora

lo slate in 3dsmax è molto comodo ti troverai bene perchè ragiona come i nodi di softimage.

per le uvmap penso anche io che per lavori architattonici ti troverai benone, tutti gli altri plug sono nati per forme più orgnaniche che sono un po più complesse da gestire.

comunque sia nel unwrap di max puoi tagliare cucire esplodere incollare selezionare con loop etc ci sono tanti strumenti utili.

... per l'unwrap di lavori architettonici ti può bastare Road Kill che è un plug-in gratuito sia x Softimage che x 3d studio max... cmq diversi anni fa ho fatto il percorso inverso (da 3d studio max e softimage) e non è stato x niente traumatico, sono 2 ottimi SW con potenzialità e tool molto simili, di sicuro x 3d studio max in rete (e non solo) ci sono una quantità di risorse e tutorial enormemente maggiori ;) che non è poco!

Si, anch'io ho fatto lo stesso percorso, prima ho cominciato con 3ds e poi su Softimage.

Mi dispiace un pò "tornare indietro" ma per motivi commerciali mi tocca farlo...non è che faccio i salti di gioia, ma 3ds mi semplificherebbe la vita non poco.

Utilizzo già Roadkill che funziona molto meglio di Unfold, ma visto che vorrei utilizzare gli strumenti interni del programma volevo appunto sapere come se la cavava l'unwrap di 3ds.

lo slate in 3dsmax è molto comodo ti troverai bene perchè ragiona come i nodi di softimage.

per le uvmap penso anche io che per lavori architattonici ti troverai benone, tutti gli altri plug sono nati per forme più orgnaniche che sono un po più complesse da gestire.

comunque sia nel unwrap di max puoi tagliare cucire esplodere incollare selezionare con loop etc ci sono tanti strumenti utili.

Ok ottimo, alla fine le cose più complesse che mi capita di unwrappare sono mobili di forme strane, ma per il resto non dovrei avere grossi problemi.

Ah, come dicevo nel primo post, in Softimage se utilizzo Unfold l'unwrap non mantiene le proporzioni della mesh, e mi ritrovo a editare manualmente le UV per avere una mesh unwrappata come si deve.

In 3ds ci sono di questi problemi? nel senso, se unwrappo un rettangolo, non è che quando apro l'UV editor me le ritrovo con scalature strane?

Grazie a tutti :)