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Problema di rendering con LightCache?

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Problema di rendering con LightCache?

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Ho una scena in 3dsMax2011+SP1 e Vray 1.5SP5, con Animazione Dinamica dove la telecamera e gli oggetti si muovono.

Esercitandomi un pò con Vray alle prime armi ho notato il seguente problema:

Imposto IrradianceMap come PrimaryBounces e la salvo con Mode=Animation(Prepass).Dopo farò il rendering finale con Mode=Animation(rendering).Ho abilitato in Options:"Use camera Path" poichè la telecamera è in movimento.

VRay mi genera 60 frames di animazione dell'IrradianceMap. Fin qui tutto bene.

Ho impostato LightCache come SecondaryBounces.

Anche qui ho impostato il checkbox "Use camera path" poichè la telecamera è in movimento.

Per il LightCache Mode con Autosave attivato ho provato sia con il "SingleFrame" che con il "Fly-Through" per salvare la mappa del LightCache.

Ma entrambe le opzioni salvano il file una volta sola, come file unico, all'inizio del rendering di mappa LC, non con progressione di 60 frames totali.

E dopo parte il rendering dell'IM progressivo di 60 frames.

Perchè?

- Mi chiedo se il LightCache ha bisogno di salvare una volta sola la mappa, oppure deve generare 60 files in progressione come fa l'Irradiance Map?

Grazie per una risposta.

Horsepower.

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- Mi chiedo se il LightCache ha bisogno di salvare una volta sola la mappa, oppure deve generare 60 files in progressione come fa l'Irradiance Map?

Si una volta sola, settata su "Fly-Through" :hello:

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Si una volta sola, settata su "Fly-Through" :hello:

Ok! Grazie!

Però ho un altro problema:

Ho usato una luce VrayLight con VrayProperties>DiffuseSubdivs=1500 anzichè 150 di default.

Ho fatto quest'animazione di 40 frames dove c'è la telecamera e gli oggetti in movimento.

Ho usato IM+LC con "Use camera path" attivato sia per IM che per LC.

Ho usato per IM: Animation(prepass), poi Animation(rendering) per salvare la mappa.

Ho usato per LC: Fly-through e poi From file specificando il file della mappa salvato.

All'inizio è partito il rendering con un tempo di circa 5 minuti per frame.

Pensavo andasse bene per non starci troppo tempo. Invece, dopo circa 13 ore di rendering, al frame 40 ho dovuto sospendere tutto, perchè il tempo per frame di rendering risultava di 43 min e 03 sec!

Ho renderizzato anche il singolo frame 40, ma il tempo di rendering è di 1h 04'52''!

1) Perchè impiega così tanto tempo?

Ho postato il problema al forum CGTalk e mi hanno scritto:

"There should be only one file for Lightcache and for IrrMap. If you enable the "use camera path" option you always do it in conjunction with single frame method, as you did it with LC. Vray will calculate all frames needed into one file. The method you use (IrrMap/LC) is not ment for rendering moving object, most times it will produce flicker. So if your camera and objects are moving or there dramatic light changes in the scene and you want flicker free animation you should render with a bruteforce method..."

Però, facendo un rendering con Bruteforce+LightCache con lo stesso tempo impiegato e con BruteForce>Subdivs=12, ottengo un noise più accentuato...

2) E' consiggliabile il BruteForce come PrimaryBounces, con oggetti in movimento?

Grazie!

Horsepower.

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