Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
joe073

Mettersi in propio

Recommended Posts

Salve amici di treddi!

Per anni mi sono occupato di disegno tecnico su autocad, lavorando alle dipendenze di alcuni studi tecnici.

Nel tempo libero mi sono appassionato alla modellazione su Autodesk Maya, arrivando a dei risultati abbastanza soddisfacenti.

Qualche mese fa mi si è presentata l’occasione di fare dei lavori di modellazione 3d da freelance per una società.

Il punto è che vorrei mettermi in proprio per dedicarmi alla modellazione 3d, ma vi convesso che ho un po di timore, in quando non sono convinto di lasciare il posto fisso.

Vorrei sapere da voi professionisti del settore, se davvero conviene mettersi in proprio, e quando si può guadagnare da questo tipo attività.

Il mio obbiettivo sarebbe quello di avviare una attività di questo tipo, ma non so quando possa convenire.

Grazie anticipatamente

No non ti conviene , tieniti il lavoro da dipendente e continua a fare i lavori saltuari , se, e solo se, quando i lavori saltuari diventeranno econimicamente interessanti prendi in considerazione di aprire una partita iva contestualmente al lavoro dipendente ( naturalmente i due lavori non devono essere in conflitto ).E se poi la mole di lavoro, e relativo trattamento economico ,da libero profesionista supera di gran lunga quello da dipendente fai il salto della guaglia.

Ma tieni sempre bene a mente che da libero professionista son tutti cazzi tuoi ( senza censura )e con tutti intendo tutto , dalla mattina quando ti svegli alla mattina quando ti svegli!

capito :mellow:

perrò volevo sapere che prezzi si applicano

dipende. Ci sono lavori che richiedono poca qualifica & qualità e puoi chiedere 1000+iva.. altri 5000. Quello lo valuti poi col tempo (ovvio, quelli sopra sono lordi, non netti ;) ) e dipende dal cmapo di applicazione.