Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
joe073

Mettersi in propio

Recommended Posts

Salve amici di treddi!

Per anni mi sono occupato di disegno tecnico su autocad, lavorando alle dipendenze di alcuni studi tecnici.

Nel tempo libero mi sono appassionato alla modellazione su Autodesk Maya, arrivando a dei risultati abbastanza soddisfacenti.

Qualche mese fa mi si è presentata l’occasione di fare dei lavori di modellazione 3d da freelance per una società.

Il punto è che vorrei mettermi in proprio per dedicarmi alla modellazione 3d, ma vi convesso che ho un po di timore, in quando non sono convinto di lasciare il posto fisso.

Vorrei sapere da voi professionisti del settore, se davvero conviene mettersi in proprio, e quando si può guadagnare da questo tipo attività.

Il mio obbiettivo sarebbe quello di avviare una attività di questo tipo, ma non so quando possa convenire.

Grazie anticipatamente

No non ti conviene , tieniti il lavoro da dipendente e continua a fare i lavori saltuari , se, e solo se, quando i lavori saltuari diventeranno econimicamente interessanti prendi in considerazione di aprire una partita iva contestualmente al lavoro dipendente ( naturalmente i due lavori non devono essere in conflitto ).E se poi la mole di lavoro, e relativo trattamento economico ,da libero profesionista supera di gran lunga quello da dipendente fai il salto della guaglia.

Ma tieni sempre bene a mente che da libero professionista son tutti cazzi tuoi ( senza censura )e con tutti intendo tutto , dalla mattina quando ti svegli alla mattina quando ti svegli!

capito :mellow:

perrò volevo sapere che prezzi si applicano

dipende. Ci sono lavori che richiedono poca qualifica & qualità e puoi chiedere 1000+iva.. altri 5000. Quello lo valuti poi col tempo (ovvio, quelli sopra sono lordi, non netti ;) ) e dipende dal cmapo di applicazione.

La convenienza della PI dipende da quanto guadagni ora dal posto fisso. Se meno di 600 euro netti al mese, magari non ci perdi più di tanto a lanciarti, se sopra ai 1000 tieniti il posto fisso per ora e vlauta col tempo.

Sono scelte. L'unica cosa che ti dico è che un libero professionista, come ti hanno già detto, si alza alle 8 e non sa quando andrà e se andrà a dormire la sera. Le consegne sono fiscali e non si può dire "te lo consegno domani il lavoro perchè non ce la faccio per stasera"

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Certamente a quando pare dipende dal tipo di lavoro, quindi se magari chiedi € 1000,00 per modellare un scena, devi tenere conto che prima la realizzi e più ci guadagni.

Ovviamente se impiego due mesi, anche rientrando nelle scadenze è ovvio che ci vai sotto.

Il fatto è che volevo sapere se esiste una sorta di parcella per lavori in treddi, come ad esempio quanto chiedere per modellare un edificio, ho quando chiedere per modellare una stanza completa di arredo,

io avrei bisogno di sapere cosa e quando chiedere per un determinato lavoro per rientrarci .

Tempo fa quando mi fu commissionato un lavoro per la realizzazione di un edificio in stile gotico, il mio committente mi chiese di fissare un prezzo, io li per li non ho saputo rispondergli, perche mi serviva del tempo per definire il prezzo.

Io vorrei sapere se esiste una sorta di listino prezzi come punto di riferimento

Si, non fare domande su quanto farti pagare. Non esiste una parcella per chi non sa quanto costa il proprio lavoro. Partenza, sei ti ritieni un professionista, 35 euro l'ora + IVA. Di solito si fa un forfait e quante ore ci starai lo deciderai tu. Logicamente, non puoi pretendere di farti pagare per il tuo ritardo o lentenza nell'esecuzione del lavoro. Ecco il forfait. E comunque ripeto, se sai quanto ci stai, da li, con le tariffe orarie che ti ho dato, puoi fare un conto. Io per modellare una palazzina di due piani con giardino e piscina, ci metto 4 ore. texturing e render di una still 4 ore, se ci ho messo troppo poco, chiedo di più. :)

Adesso non ti aspettare di farti fare qui il prezzo per un preventivo da sottoporre al tuo cliente, perche la discussione verrà chiusa.

Ok Grazie! :lol:

Tieniti il lavoro fisso e fai i piccoli lavoretti con la ritenuta d'acconto, se non sbaglio hai un tetto massimo di 5000 € all'anno, mi sembra un'ottima integrazione al tuo stipendio senza i problemi legati alle spese di una partita iva.

Sherko.

eh mica puoi avere i 5k + lo stipendio fisso.

Il "grafico occasionale" che abbia redditi di lavoro dipendente e che, dunque, non abbia mai compilato il modello Unico, se ha effettuato delle prestazioni occasionali incorre nell'obbligo della presentazione della denuncia dei redditi, pagando l'Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, cioè dei singoli individui) sul cumulo dei redditi. In parole povere, questo significa che l'ipotetica somma guadagnata per la prestazione occasionale viene sommata all'intero ammontare lordo del reddito dipendente, o comunque degli altri redditi; di questa cifra viene calcolata l'imposta dovuta. Dall'imposta viene scomputata la parte già pagata dal datore di lavoro (con le trattenute sulla busta paga) e le altre detrazioni ammesse; a conguaglio, eventualmente si paga la differenza dovuta.

Estrapolato dalla legge TAU.

Sherko.