Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
rhadamantis

[Maya] SSS e pelle character

Recommended Posts

Ciao :rolleyes:

Avrei bisogno di qualche consiglio, tips, tutorial se lo conoscete. Devo fare la pelle di un personaggio demonioso (sul rosso, pelle raggrinzita). Userò l'SSS di mental ray, ma non sapremi come muovermi. Ci sono Epidermal, Subdermal, dovrei farmi 3 texuteres diverse?In base a cosa?Poi cosa devo settare?Grazie. Userei poi una normal di zbrush e non un bump dalla texture.

:hello:

Guest Houdini_VFX

Ciao :rolleyes:

Avrei bisogno di qualche consiglio, tips, tutorial se lo conoscete. Devo fare la pelle di un personaggio demonioso (sul rosso, pelle raggrinzita). Userò l'SSS di mental ray, ma non sapremi come muovermi. Ci sono Epidermal, Subdermal, dovrei farmi 3 texuteres diverse?In base a cosa?Poi cosa devo settare?Grazie. Userei poi una normal di zbrush e non un bump dalla texture.

:hello:

Ciao,

Eh...Quel che chiedi è diciamo il Gral dello shader/lighting artist :-)

Essendo lo skin shader di mental ray, del tutto simile a quello di 3DStudio Max,

ti rimando ad un ottimo tutorial che,almeno per me è stato illuminante. Ti illustra mediante immagini i settaggi e le texture che ha usato nei vari parametri del fast skin shader di mental ray.Trattasi di questo:

Making of Young Girl

Alcune tips che posso darti personalmente è fare attenzione alla scala del modello e rapportarla con il parametro scale che controlla l'algoritmo dello scatter. E iniziare utilizzando prettamente il back scatter,togliendo il canale di diffuse e color per vedere,ad uno ad uno come agiscono i parametri.

Per una pelle come quella del demonietto, come look starei su un SSS molto evidente sull'epidermal e ancor piu' sul back, per aumentare l'effetto viscido e gelatinoso.

Ps.Scorda il mapping con le texture quando stai testando.

In bocca al lupo!

Edited by Houdini_VFX

Beh? alla fine ? :rolleyes:

(Sono Rhadamantis)

scusa per il ritardo, ma non mi sono connesso su treddi questa settimana.

Grazie per il consiglio :devil: , ho provato a fare qualche esperimento, ma mi sono inceppato con un problema con le normal map :ph34r: che viene renderizzata al contrario. Questo è il materiale attuale, senza mappa specular. :devil:

25fu0ed.jpg