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chi mi puo dire come attivare il canale alfa dello sfondo?

vorrei fare un render che quando lo tratto con photoshop il fondo rimane trasparente..

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Se usi il 3D Studio MAX e ti riferisci ad un singolo fotogramma, l'esportazione del TIF ha la possibilità di abilitare il check "Store Alpha Channell", ma, come già ti sarai reso conto questo da solo non basta.

Questa opzione memorizza l'alpha channel dell'immagine renderizzata ponendolo in un canale supplementare che trovi in Photoshop tra i "Canali", disattivato(!!!). Solitamente si chiama Alpha 1.

Tocca fare qualche manipolazione per farlo diventare effettivo canale di trasparenza.

Personalmente, se interessa, mi sono creato una macro con cui:

1) in "Livelli" duplico il livello dell'immagine che inizialmente è considerata "Sfondo" e rendo invisibile l'originale. La copia ha un suo canale di trasparenza inizialmente tutto opaco;

2) con la copia selezionata faccio Livello->Aggiungi maschera di livello->Mostra tutto;

3) Riseleziono il livello Sfondo (anche se invisibile) e vado in "Canali", rendo visibile il canale Alpha 1 e invisibili tutti gli altri, seleziono l'intero quadro e lo copio nella clipboard (con il canale alpha selezionato si fa Ctrl + A e poi Ctrl + C);

4) Torno in "Livelli" e faccio clic sulla miniatura della maschera (adesso appare tutta bianca), poi ritorno in "Canali";

5) il livello "Sfondo copia Maschera" è quello che decide della trasparenza. Si deve rendere visibile e nascondere tutti gli altri. Poi lo si seleziona e si fa l'incolla. La maschera appare al posto del campo bianco;

6) Torno su Livelli e faccio clic sul livello copia. Tasto destro sulla maschera e scelgo "Applica maschera di livello". A questo punto cancello il vecchio sfondo e il gioco è fatto.

Se è una sequenza animata, col 3DS Max devi usare "Render Elements" ed esportare a parte il canale alpha, che diventa così un "travelling matte".

Non so aiutarti meglio, speriamo che qualcuno ci insegni una strada più breve.

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Inviata (modificato)

in pornosciop:

- doppioclick sul livello + OK per trasformarlo in livello normale e "togliere il catenaccio"

- nel tab canali (o channels), CTRL + CLICK sul canale alpha salvato per caricare la selezione

- nel tab livelli (o layers), click sul secondo bottone da sx (in basso, chiamato add layer mask ovvero aggiungi maschera di livello) e ciao ciao sfondo

PS

seguendo le ustruzioni ti ritrovi un'immagine con la "scacchiera"

per dargli uno sfondo colorato, creati un nuovo layer, trascinalo sotto all'immagine e riempilo con un colore, sfumatura e/o immagine a piacere


Modificato da philix

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in pornosciop:

- doppioclick sul livello + OK per trasformarlo in livello normale e "togliere il catenaccio"

- nel tab canali (o channels), CTRL + CLICK sul canale alpha salvato per caricare la selezione

- nel tab livelli (o layers), click sul secondo bottone da sx (in basso, chiamato add layer mask ovvero aggiungi maschera di livello) e ciao ciao sfondo

PS

seguendo le ustruzioni ti ritrovi un'immagine con la "scacchiera"

per dargli uno sfondo colorato, creati un nuovo layer, trascinalo sotto all'immagine e riempilo con un colore, sfumatura e/o immagine a piacere

giustissimo.

in più se vuoi puoi:

da menù selezione>carica selezione>alfa1>inverti selezione>canc

cmq è la stessa roba!!!

:hello:

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giustissimo.

in più se vuoi puoi:

da menù selezione>carica selezione>alfa1>inverti selezione>canc

cmq è la stessa roba!!!

:hello:

Questa mi piace un poco di più (non rimane il livello di trasparenza aperto, per la quale serviva un ulteriore fase).

Ci aggiungerei un pò di "tolettina", tipo rimozione dell'ormai inutile canale Alpha 1, in "Canali", così il livello resta più leggero.

:Clap03:

Grazie, ora modifico la mia macro

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ma per le animazioni invece? qualcuno potrebbe aiutarmi?

ho segiuto dei tutorial su internet ed anche su treddi.com , smanettandoci per 2 giorni interni,ma non ci sono riuscita (non vorrei mi mancasse qualche plugins) qualcuno potrebbe dirmi passo passo i settaggi da fare per confermare o meno il mio dubbio?

Grazie mille

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in pornosciop:

- doppioclick sul livello + OK per trasformarlo in livello normale e "togliere il catenaccio"

- nel tab canali (o channels), CTRL + CLICK sul canale alpha salvato per caricare la selezione

- nel tab livelli (o layers), click sul secondo bottone da sx (in basso, chiamato add layer mask ovvero aggiungi maschera di livello) e ciao ciao sfondo

PS

seguendo le ustruzioni ti ritrovi un'immagine con la "scacchiera"

per dargli uno sfondo colorato, creati un nuovo layer, trascinalo sotto all'immagine e riempilo con un colore, sfumatura e/o immagine a piacere

resciuscito questa discussione sperando di non far incavolare nessuno

i procedimenti spiegati qui li ho capiti perfettamente e mi avete insegnato una cosa nuova ma ho un problema che non riesco a risolvere con photoshop

ho effettuato svariate prove in questi giorni mettendo un vetro davanti ad uno sfondo generico in Max, salvando in tiff con abilitato il canale alpha

quando apro in photoshop la gradazione del canale alpha dietro il vetro non è un nero puro ma un grigio scuro, quindi quando applico la maschera di ritaglio o cerco di eliminare lo sfondo, anche se apparentemente lo elimino, nella parte grigia non viene eliminato (penso giustamente in quanto li non è nero l'alpha)

conseguenza è che quando vado a inserire il mio nuovo sfondo riappare quello vecchio che non sono riuscito ad eliminare...dove sbaglio??

ovviamente il vetro in max è trasparente al 100% e il risultato peggiora se inizio a fare vetri colorati o meno trasparenti in quanto in quel punto il canale alpha tende a schiarirsi

post-36394-0-45016000-1323258703_thumb.j

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