Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
disaster

Crash Rayfire 1.51 e Vue 8.5 Xstream

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo sottoporvi un problema che a cui non riesco a dare una soluzione, stò provando a fare una piccola animazione con i seguenti prodotti 3dsmax\rayfire\vue 8.5 xstream dove una sfera viene demolita da un'altro oggetto e i detriti dovrebbero cadere su un terreno creato con vue 8.5 xstream, il problema è che quando finisco di fare l'animazione della demolizione mi va in crash 3dsmax, se faccio altre demolizioni senza il terreno creato in vue tutto funziona correttamente ,sapete se c'è un modo per poter ovviare al problema? ci sono settaggi particolari da dare al terreno? magari con Terragen o con altri plugin risulta più semplice e meno buggato?

Grazie anticipatamente

ciao, crea il terreno in vue, esportalo come obj con relative mappe.

importa in 3ds e fai quel che devi fare. non dovrebbe crashare.

Ho provato a fare come mi hai detto ma facendo così mi gioco la possibilità di usare gli ecosistemi :( o almeno io non sono stato in grado di esportarli anche se ho selezionato tutti i canali di export quando esporto l'obj, altre idee?

ah ecco.. ci sono dei dettagli che non avevi specificato.

allora, credo che il problema possa essere l'interazione tra rayfire e vue. forse rayfire non riesce a calcolare su un oggetto e relativo ecosistema di vue, dato che sono elementi comandati da vue e non da max.

se fai una modifica alla scena infatti ti conviene sempre farla da vue, salvare e ricaricare in max via apposito plugin.

quindi, per far capire a rayfire che tipo di terreno deve essere letto come ostacolo, esporta da vue l'obj del terreno o parte di esso (corrispondente alla zona di collisione). lo carichi in max ma lo rendi invisibile al render.

la tua scena resterà la stessa ma dirai a rayfire di calcolare come ostacolo, NON il terreno di vue, ma una sua copia (o parte di esso)(che rendi invisibile al render).

così dovrebbe funzionare.

MA, ovviamente, rayfire non tratterà l'esistenza dell'ecosistema, dato che non sono oggetti fisici reali...quindi occhio perchè ci saranno inesattezze nella simulazione in render (ad esempio un detrito che trapassa un albero)