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Lens Flares Da Riflessi

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Salve,

Questa è la prima volta che posto un messaggio qui. Devo innanzitutto fare a tutti i complimenti per i vostri lavori e per il forum stesso.

Io uso 3D Studio MAX e VRay, combinazione che qui su treddi vedo massicciamente discussa e impiegata.

Il mio problema è il seguente:

Sono in mezzo alla realizzazione di una immagine (non animata) ambientata in esterni. Qualcuno di voi potrebbe gentilmente darmi un consiglio su come si possono simulare i flares di luce sull'obiettivo dovuti a forti riflessi sugli oggetti?

Attualmente io arrivo al risultato attraverso un sistema eccessivamente artificioso.

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Mi risulta che ci siano degli appositi plugins già disponibili all'interno di MAX.

Da un'occhiata alla guida  ;)

Bye

Ezatto (anche se non saprei definirli proprio plug-in boh :D )

pannello effects --> lens effects

Altrimenti fai di ps, ma onestamente credo tu questi metodi li conosca già; hai detto che usi Vray, ma credo (mi ricordo che tempo fa ci fu una discussione che avrebbe potuto avvicinarsi a questo argomento) che con mental ray si possa avere uno shader per questo effetto (ma potrei dire una castroneria infernale).

Se trovi altri sistemi condividili :)

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Ok, grazie per le risposte.

Datemi un pò di tempo per preparare del materiale e mostrarvi visivamente qual'è il mio problema.

Cercherò di postare qualche immagine.

A presto

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per il lens_flare in mental ray esistono alcuni shader, uno è interno a xsi e mi pare che malkomx avesso provato a portarlo su maya... e funzionava, quindi immagino si possa portare anche su max...

un altro è il glimmer (anche questo uno shader per xsi portato su maya), che però da più l'effetto di scattering della luce, non tanto il lens flare

quello che ti consiglio io è di farli in post sti effetti, con qualche filtro in ps o ae se ti serve in animazione ;)

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Grazie a tutti per le utili risposte.

Dagon grazie per le dritte. Pensavo da tempo di cominciare ad imparare il Maya (sai com'è, queste trasmigrazioni di plugins non mi hanno mai convinto appieno).

Non ho ancora avuto il tempo di fare un sample da mostrarvi ma credo che abbiate capito bene cosa mi serve.

Ho visto parecchie plugins per AE (forse non tutte). Uno dei moduli trapcode assolve un compito simile a quello di cui parlo però, forse sono io che non capisco niente, non mi soddisfa affatto.

Io attualmente riesco ad ottenere un effetto di glow + flare con l'ausilio di una procedura che ho scritto in C. In sintesi faccio così:

Genero una immagine a 16bit per canale, sottoesposta in modo da ottenere che il bianco di scena sia al più coi canali a 255 invece che 65535. Così posso sfruttare il fatto che i riflessi hanno una energia anche moltissimo superiore a quella del bianco di scena. La procedusa in C mi legge il formato SGI (ho scaricato l'SDK dalla Silicon, è gratuito) e mi crea una mappa, sulla base di pochi parametri che gli do, che contiene le zone dove sono presenti i soli riflessi e quanto sono potenti.

Poi realizzo con AE il glow. Ma i flares devo metterli a manetta.

L'immagine finale è naturalmente a 8 bit per canale, il chè mi crea grossi problemi se devo comporre immagini reali scansite a 12 o 16 bit con immagini C trattate in questo modo.

Se vi sembro matto, ditemelo tranquillamente.

Ciao e a presto

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