Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
micvan

Rhino e le refernze

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che ho cercato (spero per lo meno di averlo fatto dettagliatamente, percui se mi sbagliassi correggetemi)e mi sembra di non aver trovato niente di tutto ciò; quindi mi appoggio a voi come ultima spiaggia.

Volevo sapere, per caso esiste un plug-in o è impostato in rhino la possibilità di gestire referenze esterne? Per chi è pratico di Autocad mi riferisco agli xrif; mi spiego meglio: è possibile inserire oggetti o parti di modello esterni che, qualora volessi modificare l'oggetto, invece di modificarlo nel file in cui l'ho inserito lo modifico nel file d'origine e vedo le modifiche apportate anche sul file dove ho inserito l'oggetto?

Grazie

ok,problema risolto; praticamente prima ti crei un blocco nel file dove vuoi inserirlo (anche in 2d), dopo di chè vai nella gestione blocchi ed esporti il tuo oggetto; quindi vai nel file esportato e fai tutte le modifiche del caso, quindi ritorni sul tuo file di origine, vai su gestione blocchi e gli dai Aggiorna e lui ti aggiorna il file. Ora non so se in questo modo il file si alleggerisca un pò xò, sicuramente, ti dà la possibilità di poter modellare oggetti complessi in file singoli,quindi più gestibile in quanto a velocità e prestazione. Ora devo vedere se mi tiene anche le impostazioni di materiali e quant'altro...

...a parte il fatto che ho i comandi in italiano, ma quello non è un problema, basta cambiare la lingua.

Ora,non so il tuo rhino ma il mio quando edito attach mi dà: selezionare curva aperta da modificare quindi, a meno che non sia un modo arzigogolato per creare una referenza, non credo sia utile al mio fine. Rimane comunque il fatto che, come scritto prima, ho trovato la soluzione, spero possa essere utile ad altri perchè penso che nella gestione di file da 100 mb o più sia una valida alternativa per modellare senza rischiare di mandare in crash il file.