Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sasha06

aiutino sulle scale......

Recommended Posts

Ciao a tutti....

vi spiego il mio problema:

devo ridisegnare, in scala 1:50, un progetto in scala 1:200. (e fin qui ci siamo)

il prof ci ha consigliato di disegnare in metri, già direttamente in scala 1:50.

cioè, se non sbaglio: se una linea in scala 1:200 è 9.5 cm (perchè la misuro con la squadretta) in scala 1:50 mi corrisponde ad 38. Adesso io vado a scrivere 38 nel foglio di autocad.

Quando io vado a stampare in layout imposto la scala 1:1, perchè ho già disegnato in scala 1:50.

Adesso non so se questo è giusto, perchè con il prof precedente per scrivere 3 metri, scrivevo 300 e non avevo problemi....

in testa ho solo confusione, :blink2: spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.....

vi ringrazio e mi scuso per la perdita di tempo che vi sto recando.......

Il metodo che hai fatto può andare bene perchè hai convertito la dimensione della scala 1:200 e l'hai moltiplicata per 4 per ottenere la dimensione in scala 1:50.

Per essere più veloce ed evitare errori potresti ridisegnare in autocad la scala 1:200 e alla fine scalare il disegno con fattore di scala 4.

Il metodo comunque più corretto è disegnare in autocad in scala 1:1 e decidere in fase di stampa la scala, anche perchè in questo modo non sei costretto ogni volta a cambiare le impostazione delle quote.

Quoto al 100% Alberto.

Primo comandamento del disegno autocad: 1 unità = 1 mm o cm o mt a seconda del caso ma sempre si disegna in scala 1:1.

Non esiste che se ogni volta che disegno una linea devo fare delle operazioni a mente.

Quando hai il disegno in scala 1:1 ti fai tutte le tavole che vuoi con tutte le scale che vuoi e se non vanno bene le cambi in 1 secondo, sia che tu usi i cartigli in spazio carta, sia che isegni direttamente tutto sullo spazio modello.

Ciao

p.s. consiglio al tuo prof. un corso di autocad

Ciao a tutti....

devo ridisegnare, in scala 1:50, un progetto in scala 1:200. (e fin qui ci siamo)

il prof ci ha consigliato di disegnare in metri, già direttamente in scala 1:50.

Ciao sasha, dì per cortesia da parte mia al tuo prof. che vada a zappar la terra! IN AUTOCAD SI DISEGNA IN SCALA 1:1.

E' vergognoso che vi venga insegnato questo!! Di pure che te l'ho detto io ;)

Ciao a tutti....

Ah, tanto per non gettare il sasso e nascondere la mano qui trovi anche le info su di me:

http://www.blogger.com/profile/10458816578986247849

Se ti serve invece una mano sulle scale leggiti questo dal mio blog, spero possa aiutarti:

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2010/01/impostare-la-scala-di-stampa.html

grazie a tutti!!!!!!!! :Clap03::Clap03:

stavo impazzendo......purtroppo con autocad non sono ancora "brava" ma qualcosina la so fare....

siete fantastici

credemi Tristan adesso rivaluterò questo prof....

grazie ancora....

ps: sono felicissima di far parte di questo forum...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ragazzi aiutooooooooooo

oggi parlando con altre ragazze, mi hanno detto che loro hanno stampato il loro progetto così:

1) hanno portato in tipografia il file in dwg, inserendo nella barra in basso a destra scala 1:50 (ma il risultato penso che sia sbagliato perchè le dimensioni che loro mi indicavano erano più piccole del progetto in scala indicate dal prof)

2) mi hanno detto di stampare in modello, selezionare la finestra, stampa centrata, nella scala impostare adatta a foglio.(ma il risultato è sbagliato)

Qualcuno può dirmi se posso stampare questo progetto in questo modo (cioè il disegno è già in scala 1:50 ed io lo devo stampare così com'è) oppure devo ridisegnare tutto.

Aiutatemi perchè ho solo confusione :( .....dei ragazzi mi dicono che è possibile, ma come cavolo fanno?sbagliono loro oppure sono io l'ottusa che non capisce nulla?

spero che qualcuno possa aiutarmi.... :crying:

2) mi hanno detto di stampare in modello, selezionare la finestra, stampa centrata, nella scala impostare adatta a foglio.

Sono ancora qui che rido...ADATTA AL FOGLIO??? e come credono che venga stampato in scala al 50 se è adattato??

Qualcuno può dirmi se posso stampare questo progetto in questo modo (cioè il disegno è già in scala 1:50 ed io lo devo stampare così com'è) oppure devo ridisegnare tutto.

Puoi allegare il disegno?

1) hanno portato in tipografia il file in dwg, inserendo nella barra in basso a destra scala 1:50 (ma il risultato penso che sia sbagliato perchè le dimensioni che loro mi indicavano erano più piccole del progetto in scala indicate dal prof)

non ho capito in quale barra hanno inserito la scala, comunque credo ti sia risposta da sola se le misure non tornano

2) mi hanno detto di stampare in modello, selezionare la finestra, stampa centrata, nella scala impostare adatta a foglio.(ma il risultato è sbagliato)

idem sopra

io, come già ti hanno suggerito, disegnerei in scala 1:100, il disegno lo scali dopo in fase di stampa

ho visto il link di philix e secondo me è esplicativo sull'impostazione della scala

oppure se il tuo prof vuole vedere il disegno in autocad in scala 1:50, disegna sempre 1:100 e poi lo scali direttamente in viewport dandogli fattore di scala x 2, in questo modo una scala 1:100 ti diventa 1:50

insomma le strade da prendere sono molte ma non complicarti la vita :D

Tu ascolta noi... non le tue amiche.

come non quotare, anche perchè si tratta di decidere se sono più affidabili le tue amiche (che da quello che scrivi non credo sappiano più di te) o professionisti che lavorano con questi dati tutti i giorni ;)

oltre a condividere quello che, giustamente, dicono gli altri, e cioè di non dare retta alle tue amiche perchè obbiettivamente hanno fallato clamorosamente, ti consiglio anche io di disegnare in scala 1:1 tenendo presente un fattore:

- se tu disegni in millimetri significa 1unita=1mm il che comporta che, quando selezioni la finestra di stampa, devi mettere nella scala se vuoi il disegno a 50 1:50.

- se disegni in centimetri significa 1unita=1cm il che comporta che quando lo vuoi in scala al 50 devi mettere 1:5 e così via.

Un consiglio che ti posso dare è di fare, se puoi, delle prove per capire le scale disegnandoti un quadrato 10x10 e poi stamparlo nelle varie scale e successivamente andare a misurare e capire se la scala che hai fatto coincida con le tue misure.

Riguardo al fatto dell'adatta al foglio è possibile che loro l'abbiano spuntato disegnandosi sul file il riquadro di stampa, mi spiego: tu fai il tuo disegno e vuoi che stia al 50 su un A3,quindi prendi le misure reali di un A3 e lo moltiplichi per la scala che vuoi così ti si crea una specie di layout e l'unica cosa ke devi fare è selezionare la finestra di stampa selezionando il riquadro. Questo è sbagliato e il fatto dipende dalla stampante perchè: la stampante prevede dei bordi quindi il tuo riquadro verrà considerato con i bordi, di conseguenza la scala verrà più piccola.

Riguardo invece al fatto di disegnare in scala su Autocad, io ti dico di no, però se proprio lo vuoi fare tu comunque disegna 1:1 (così eviti tanti calcoli in testa o su fohgli o quant'altro), dopo di che puoi tranquillamente usare il comando scala e scalare il tuo disegno in modo tale da farlo risultare al 50 o al 100 o al 200, quello che più aggrada te; anche perchè una serie di misure, che sia al 50,al 100 o al 200, rappresentano sempre un muro che nella realtà misura magari 1 metro.

Spero di essere stato di aiuto.

p.s. tieni presente una cosa, forse non è questo il caso, ma se stampi nella vista layout tutto quello fino ad ora detto non vale, informati se le tue amiche stampano da layout o da spazio modello

...riguardo alla scala che le tue amiche hanno messo in basso a dx della finestra, se non erro riguarda le quotature e quindi in parte anche il disegno ma nn credo abbia nessuna valenza sul decidere o no la stampa del disegno...

io, come già ti hanno suggerito, disegnerei in scala 1:100, il disegno lo scali dopo in fase di stampa

oppure se il tuo prof vuole vedere il disegno in autocad in scala 1:50, disegna sempre 1:100 e poi lo scali direttamente in viewport dandogli fattore di scala x 2, in questo modo una scala 1:100 ti diventa 1:50

Ecco un altro fan del disegno in scala...meno male che avevo appena finito di dirle di disegnare in scala 1:1 <_<

Tanto perchè tu capisca: nessuno le ha suggerito di disegnare al 100 tranne te :wallbash:

Edited by Tristan

Grazie di cuore ragazzi :rolleyes:

forse sono riuscita a risolvere il problema:

ho fatto la prova con un quadrato 1X1, già in scala 1:50

io lo voglio avere nelle misure reali, cioè 50x50

sono riuscita a farlo con il comando scala in due modi:

1) comando scala> seleziono il quadrato> specifico punto base> riferimento>specifico lunghezza di riferimento (il segmento del quadrato)>e imposto la lunghezza 50, il mio quadrato ha le misure reali e adesso per stamparlo imposto a la scala 1:50.

2) comando scala> seleziono il quadrato> specifico punto base> specifico fattore di scala 50> ed il mio quadrato ha le misure reali.

sicuramente molti di voi sanno fare tutto questo, ma per me è come se avessi scoperto l'America!!!!!! :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

ragazzi volevo chiedervi un'ultima cosa :P :

dovrei stampare il progetto in un foglio 50x70, come si chiama questo foglio?

che formato è? quando il foglio dwg lo trasformo in pdf, che formato devo specificare per questo tipo di foglio?

vi ringrazio tantissimo

ps: inutile ricordarvi che siete fantastici.................

Ecco un altro fan del disegno in scala...meno male che avevo appena finito di dirle di disegnare in scala 1:1

hai ragione mi sono spiegato male, come ho suggerito nel post facevo riferimento al link di philix, nell'esempio porta l'equazione 1 unità = 1 metro = 100 centimetri

il mio suggerimento era di disegnare già in centimetri, ovvero 1 unità = 100 cm (quindi equivale ad un 1:1 disegnato in metri), in questo modo può rifarsi direttamente alla tabella pubblicata nel pdf (che era l'obiettivo che perseguivo :D ), quindi senza altri calcoli da fare, dato che trovava difficoltà nelle conversioni, tutto qui ^_^

quoto in pieno quanto detto dagli altri: DISEGNARE SEMPRE IN SCALA 1:1 (che sia in m, in cm o in mm).

io faccio così e ha sempre funzionato alla perfezione:

- disegno tutto (tranne quote, testi e testata) sull spazio modello in scala 1:1;

- creo un layout sullo spazio carta per ogni tavola (ad es. layout planimetrie, layout sezioni ecc.) assegnando dal gestore dei layout le dimensioni del foglio;

- all'interno dei layout inserisco le finestre di visualizzazione (se ad esempio ho un edificio a due piani creo due finestre di visualizzazione dentro il layout planimetrie);

- entrando dentro le finestre di visualizzazione zoomo prima in maniera sommaria sulla planimetria che voglio visualizzare e dopo chiamo il comando zoom da tastiera (z + invio) e assegno un valore numerico allo zoom, accompagnato dal suffisso xp, a seconda della scala che voglio ottenere all'interno della finestra seguendo questo schema che ho creato:

mm

Scala 1:1 1xp

Scala 1:2 0.5xp

Scala 1:3 0.33333xp

Scala 1:5 0.2xp

Scala 1:10 0.1xp

Scala 1:20 0.05xp

Scala 1:30 0.03333xp

Scala 1:50 0.02xp

Scala 1:100 0.01xp

Scala 1:200 0.005xp

Scala 1:300 0.00333xp

Scala 1:500 0.002xp

Scala 1:1000 0.001xp

cm

Scala 1:1 10xp

Scala 1:2 5xp

Scala 1:3 3.33333xp

Scala 1:5 2xp

Scala 1:10 1xp

Scala 1:20 0.5xp

Scala 1:30 0.33333xp

Scala 1:50 0.2xp

Scala 1:100 0.1xp

Scala 1:200 0.05xp

Scala 1:300 0.03333xp

Scala 1:500 0.02xp

Scala 1:1000 0.01xp

dm

Scala 1:1 100xp

Scala 1:2 50xp

Scala 1:3 33.33333xp

Scala 1:5 20xp

Scala 1:10 10xp

Scala 1:20 5xp

Scala 1:30 3.33333xp

Scala 1:50 2xp

Scala 1:100 1xp

Scala 1:200 0.5xp

Scala 1:300 0.33333xp

Scala 1:500 0.2xp

Scala 1:1000 0.1xp

m

Scala 1:1 1000xp

Scala 1:2 500xp

Scala 1:3 333.33333xp

Scala 1:5 200xp

Scala 1:10 100xp

Scala 1:20 50xp

Scala 1:30 33.33333xp

Scala 1:50 20xp

Scala 1:100 10xp

Scala 1:200 5xp

Scala 1:300 3.33333xp

Scala 1:500 2xp

Scala 1:1000 1xp

se ad esempio ho disegnato in metri e voglio una scala di 1:100 dentro una finestra di visualizzazione, dopo essere entrato dentro la finestra e aver zoomato in maniera sommaria sulla zona interessata scrivo z + invio e immetto 10xp. a questo punto il modello sarà zoomato rispetto al foglio fino ad ottenere una scala pari a 1:100.

ovviamente dovrai stampare dallo spazio carta in scala 1:1

spero di essere stato utile

Edited by stoledboy

...scusa stoledboy, è da un pò che non uso lo spazio layout perchè in studio si stampa direttamente dal modello ( va a capire il perchè) ma non ti conviene impostare la scala delle finestre di visualizzazione da proprietà selezionando la finestra e successivamente bloccare la finestra stessa in modo tale da non far saltare la scala???

ciao micvan, teoricamente il tuo procedimento sarebbe giusto, solo che (non ho mai capito perchè) non c'è corrispondenza fra le scale preimpostate e quelle reali, ma è probabile che mi sfugga qualcosa.

fai questa prova:

- disegna sul modello un quadrato 1mx1m

- imposta le unità di disegno in metri

- vai sul layout

- dai al foglio dimensioni A4

- selezionando la finestra ti accorgerai che per ottenere ad esempio una scala di 1:100 (cioè misurando il quadrato dallo spazio carta dovrebbe corrispondere a 10mmx10mm) dovrai impostare, dalle proprietà della finestra di visualizzazione, una scala di 10:1. se provi a selezionare invece 1:100 (che è quello che un essere umano normale farebbe per ottenere una scala di 1:100) in realtà ti restituisce un quadrato minuscolo di 0.01 mm, il che non mi sembra corretto.

ripeto, forse mi sfugge qualcosa in questa procedura ma con quella che ti avevo descritto io funziona tutto alla perfezione.

rimane fermo il fatto che, in ogni caso, blocco la finestra di visualizzazione dopo aver trovato il fattore di scala giusto e, se devo pannare, dopo aver sbloccato la finestra, evito di farlo cliccando sulla rotellina (accidentalmente potrei ruotarla e perdere il fattore di zoom) ma richiamo il pan tempo reale e uso il sx del mouse.

Edited by stoledboy

1) hanno portato in tipografia il file in dwg, inserendo nella barra in basso a destra scala 1:50

già questo non va molto bene, specie se il file non l'hai fatto tu (o lo conosci bene) e sai come è impostato

assolutamente no. Se fai adatta al foglio tutto quello che abbiamo detto è inutile. No.

Se hai disegnato tutto in 1:50 dentro cad (cosa che comunque di solito non si fa, sempre bene 1:1 nella unità desiderata) puoiè vero, ma bisogna prestare molta attenzione. Sarebbe opportuno evitare certe "cavolate" e operare come si deve, viene bene per il futuro. Quando sarai esperta allora, saprai farti i tuoi rapporti di scala ^_^

...se provi a selezionare invece 1:100 (che è quello che un essere umano normale farebbe per ottenere una scala di 1:100) in realtà ti restituisce un quadrato minuscolo di 0.01 mm, il che non mi sembra corretto...

su questo ti dò pienamente ragione, me ne sono accorto anche io ma sotto ho notato che puoi inserire un parametro a mano. Se non sbaglio, quello non è altro che la risultante della divisione per la scala che vuoi(cioè se vuoi 1:100 li devi inserire 0,01, cioè 1/100=0,01) e la tua scala dovrebbe essere corretta. Devo fare delle prove però perchè è da molto che non uso lo spazio layout...

Se ti serve invece una mano sulle scale leggiti questo dal mio blog, spero possa aiutarti:

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2010/01/impostare-la-scala-di-stampa.html

...se provi a selezionare invece 1:100 (che è quello che un essere umano normale farebbe per ottenere una scala di 1:100) in realtà ti restituisce un quadrato minuscolo di 0.01 mm, il che non mi sembra corretto...

su questo ti dò pienamente ragione, me ne sono accorto anche io ma sotto ho notato che puoi inserire un parametro a mano. Se non sbaglio, quello non è altro che la risultante della divisione per la scala che vuoi(cioè se vuoi 1:100 li devi inserire 0,01, cioè 1/100=0,01) e la tua scala dovrebbe essere corretta. Devo fare delle prove però perchè è da molto che non uso lo spazio layout...

Noto con piacere che sfornate suggerimenti a iosa (stoledboy, lo zoom xp lo usava mia nonna!) ma di quello che suggeriscono gli altri ve ne fregate altamente. Forse ogni tanto vi farebbe bene un bel corso di aggiornamento...

Edited by Tristan

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Aspetta! x