Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Andrea Marchetto

Piccolo lavoro per un grande sogno

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho cominciato a modellare una Gibson Les Paul e visto che mi sembra stia venendo bene, volevo condividere con voi quel che seguirà!

Mi piacerebbe farne un bel poster una volta che tutto sarà completato! B)

d3a6d215e81081b6f6feb2484f974e61.jpg

4cd9ad07654093da97d65ebf568c26be.jpg

in merito al titolo... come ti capisco... alla fine anche io mi sono buttato sul 3d per avere il mio strumento... ;)

non avendo una chiara idea di come sia la cassa ti chiedo se non deve essere leggermente bombata o rimane piatta.

complimenti per la modellazione.

ciao :)

Ciao ragazzi, dunque queste erano le opzioni che spulciando mi piacevano di più:

71351569.jpg

Di questa apprezzo molto le striature del legno.

epiphonelespaulstandard.jpg

Questa pure, anche se preferirei piuttosto un top blu e il body arancio.

19582002fghr.jpg

Un pò più classica, ma il top fiammato è eccezionale :wub:

@HiRes: si il body è leggermente incurvato e rialzato verso il centro. Lo si nota dal punto di contatto tra legno e pickups. Anche qui però c'è da dire che ho trovato varie versioni, con curvature più o meno accentuate o addirittura piatte.

Passo successivo: la custodia ;)

Edited by amarchet

Custodia finita, per lo meno all'esterno. Mi incuriosiva provare ad aprirla e modellare l'interno col classico "peletto" viola ma non ho ottenuto risultati degni di nota con hair&fur. Se qualcuno ha consigli su come potrei implementarlo, sarebbero più che benvenuti!

Altrimenti mi sa che terrò tutto chiuso :huh:

clay04.jpg

:hello:

Mah..la cucina per ora è in sospeso in attesa di nuova ispirazione.

Se non trovo un buon modo per realizzare il pelo viola mi sa che la chitarra se ne sta direttamente sopra la custodia :wallbash: che però mi secca alquanto..serve aiuto per il pelo gente :D

Intanto ti ringrazio della disponibilità :Clap03:

Il problema principale è nel dare una direzione al pelo. Mi spiego meglio: nell'immagine qui sotto si vedono le guide del fur ma è abbastanza evidente come sia impossibile capirequali guide "piegare" essendo posizionate in maniera errata ed essendo un'infinità. Oltre a ciò, anche provando a risistemare le porzioni incriminate (mi riferisco ai bordi verticali) non noto nessun cambiamento nella direzione della peluria.:wallbash:

Non c'è un modo per riddurre il numero di guide e accorciarle nel viewport?

guides.jpg

E questo è il risultato:

furh.jpg

Edited by amarchet

beh come prima prova non è affatto male, diciamo che puoi solo migliorare.

mi piace molto!! poi sopra la custodia ci devi mettere l'adesivo di batman come usava Slash.

lasci i pickup originali?

Non me ne intendo di strumenti, ma la custodia, internamente, non ha il velluto (almeno anche dalla tua ref.)?

Ciao Multimano, solitamente le custodie rigide sono rivestite con una specie di puluria in effetti, dalle foto potrebbe sembrare anche del velluto, in realta sono peli più o meno lunghi, comunque credo che amarchet voglia riprodurre QUESTA custodia...!

:hello: :hello:

Bebbu

Non c'è un modo per riddurre il numero di guide e accorciarle nel viewport?

non sono un esperto di hair&fur ma credo si possano fare dei set di peli differenti per lo stesso oggetto (più modificatori)

e questo ti consentirebbe di gestire un po più agevolmente la situazione.

se non vado errato puoi agire tramite l'id dei poligoni e/o tramite maschere (bitmap).

detto ciò, che comunque dovrai verificare, mi pare che hai ottenuto un buon risultato per essere un primo test.

ciao :)

in effetti anche a me sembra vada bene... ch vuoi di più? :P

per le guide non le uso molto, di solito visualizzo una bassa percentuale di peli e pettino direttamente quelli ;)

bel lavoro cmq, seguo... :hello:

Grazie per la delucidazione, ragazzi.

Mi sembra stia venendo molto bene... forse un pelo più corti (almeno da ref di Bebbu), anche con un bordo "a girare" più alto di quanto non sia ora?

Già così è buono però (dipende dalle viste poi, no?)... :Clap03:

non hai resistito e te la sei fatta da solo la custodia :Clap03: hai fatto bene per il momento io sto messo molto male con l'università ed in ogni caso non avrei mai raggiunto un risultato così bello! complimenti, seguo!

Prova di resistenza del pc.

rendera.jpg

Sono al limite con la RAM occupata già ora e manca tutta la peluria sulla parte superiore. :wallbash:

beh come prima prova non è affatto male, diciamo che puoi solo migliorare.

mi piace molto!! poi sopra la custodia ci devi mettere l'adesivo di batman come usava Slash.

lasci i pickup originali?

hmm ci vedo meglio la scritta gibson se la trovo. Certo che se dici Slash mi faresti anche voglia di ripensarci ^_^

Per i pickups direi di si, o meglio, con la copertura letallica classica. Che ti frulla in testa? Dimmi che son curioso...

@GdB: eh se aspetto te faccio notte :D :D No in realtà mi era restato il pallino, dal tuo wip..poi un giorno son andato in negozio di strumenti musicali qui vicino e mi è balenata l'idea di farmela da me :Clap03:

@tutti: oggi ho provato a renderizzare il fur separatamente, ma sembra che utilizzando mr prim, non funzioni una cippa. Il problema è abbastanza grosso perchè se devo renderizzare custodia e peluria assieme, la vedo dura con 4GB...

Grazie dei complimenti ma soprattutto dei consigli e del sostegno.

Edited by amarchet

hmm ci vedo meglio la scritta gibson se la trovo. Certo che se dici Slash mi faresti anche voglia di ripensarci ^_^

Per i pickups direi di si, o meglio, con la copertura letallica classica. Che ti frulla in testa? Dimmi che son curioso...

Te lo chiedevo perchè mio fratello è un bravo chitarrista, fanatico di Slash, e sulla sua les paul standard ha montato gli stessi pickup che usava Slash, appunto i Seymour Duncan Alnico II, QUESTI

Qui li vedi sulla Gibson di mio fratello :hello:

Te lo chiedevo perchè mio fratello è un bravo chitarrista, fanatico di Slash, e sulla sua les paul standard ha montato gli stessi pickup che usava Slash, appunto i Seymour Duncan Alnico II, QUESTI

Qui li vedi sulla Gibson di mio fratello :hello:

vabbè ma se vuoi farmi ciccare allora dillo subito no....:w00t:

Ciao, bello il pelo! :w00t:

Come dice Multimano forse andrebbe girato sul bordo, ma puoi anche tralasciare, per la lunghezza invece credo ci siamo.

Ti manca invece nella custodia il "cassettino" a metà manico, oltre al fatto estetico e funzionale (ci metti plettri, corde di ricambio, capotasto mobile, cartine, er... :lol:) ha anche il compito di tenere poggiato il manico in modo che non ti sballotti in giro per la custodia e che i bischeri non tocchino il fondo e scordino le corde...!

Per il fatto tecnico del pc che non regge il pelo non saprei...se non renderizzare a pezzi.

:hello: :hello:

Bebbu