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fra56k

Nuovi interni

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Salve a tutti,

vi propongo questi rendere da migliorare.

Suggerimenti e critiche sono accettati....purchè siano costruttivi.

Ne propongo solo 3

Saluti

post-37284-004532000 1290443907_thumb.jp

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Buongiorno,

tutto...o quasi....è stato modellato con autocad e il motore di render è mental ray.

Secondo te che dovrei modificare nella luce?

Senza nessuna post produzione....così come escono da max


Edited by fra56k

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Ciao fra56k...

la modellazione c'è senza dubbio... :Clap03:

ma dovresti riguardare un po' la luce... <_<

visto che renderizzi con MR ti consiglio di sistemare i valori di esposizione EV...

Per farlo vai sul menu Rendering -> Environment

e nell'area denominata "Exposure Control" aggiungi "mr Photographic Exposure Control" (che probabilmente sarà già attivo visto che

nel render vedo un MrSky che avrai aggiunto sicuramente con un Daylight System :rolleyes: ).

Successivamente vai a modificare il valore di EV nell'area "mr Photographic Exposure Control" ed il gioco è fatto...

Tieni presente che per un interno come quello che vedo forse un valore corretto potrebbe aggirarsi tra 8 a 10... (suppongo ad occhio) ma dovresti fare un po' di prove...

Spero di esserti stato utile...

:hello:

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Pazzivin gentilissimo......ora faccio delle prove e posto i risultati.

Fino ad ora mi sono sempre fermato a dei render con qualità analoga a quelli che ho postato.

Ora è arrivato il momento di approfondire.

Grazie.

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Posto l'ultima vista con i suggerimenti di pazzivin.

Ancora devo sistemare qualcosa ma credo che la luce stia migliorando.

Anche se la zona vicino alle vetrate è troppo bruciata

post-37284-036498300 1290603912_thumb.jp


Edited by fra56k

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Ciao fra56k,

non c'è assolutamente di che! :lol: siamo qui apposta tutti per darci una mano a vicenda!!!

la Tua nuova immagine è di gran lunga migliorata :Clap03: anche se forse Ti sei spinto su un valore un po' troppo basso :huh: ... l'effetto della luce è, come dici Tu stesso, un po' troppo bruciato.

Comunque bravo, vai avanti così... e visto che ci siamo... :Clap03:

riguardo la risoluzione...

^_^ se l'immagine è da mostrare a video, ricorda che bastano 72dpi (o 96dpi) e quindi puoi calcolare le dimensioni in pixel attraverso la dimensione in cm che vuoi ottenere (per facilità puoi farlo con Photoshop).

:eek: Per le immagini da stampare bastano da 150dpi (se le stampi su carta copia comune da 80/90gr) fino a 300dpi (se le stampi su carte patinate speciali). Andare sopra questi valori non serve a molto.

;) Per le stampe le cui dimensioni superino i 2 metri invece conviene usare un trucco... ossia ritornare ad un numero inferiore di dpi (72) dato che saranno viste da lontano per cogliere l'immagine nel globale.

riguardo l'antialiasing...

:TeapotBlinkRed: non esiste un valore giusto da inserire per diminuire l'effetto scalettatura perché tutto dipende dalla potenza della macchina usata... va da sé che i valori più spinti verso il meglio richiedano tempi di calcolo maggiori...

è bene comunque sapere che le valutazioni andrebbero fatte di norma seguendo il contenuto delle immagini. Ricorda, maggiori sono le superfici riflettenti presenti nella scena, più si rende visibile l'effetto di scalettatura :crying: .

:ph34r: Come intervenire:

su Render setup impostare un giusto range di Samples per Pixel (Renderer -> Sampling Quality -> Samples per Pixel) portando il minimo da 1/4 ad 1 ed il massimo da 4 a 16 si possono ottenere ottimi risultati (a discapito della velocità di computazione). Inoltre sarebbe importante anche intervenire sui Filters sostituendo il Type: Box di default con un filtro di maggiori dimensioni...

Ho scritto di getto ma spero di essere stato chiaro...

(se quello che ho scritto Ti è servito e se Ti va dammi un punto reputazione cliccando sul tastino verde indicato con + in basso alla destra del post... ho visto che in molti non ne conoscono nemmeno l'esistenza... :lol: )

Grazie,

:hello:ciao!

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Allego altra vista...con nuove modifiche sulla luce...consigli e critiche sono sempre graditi.

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Edited by fra56k

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Ciao,

se quelle aperture bianche che si vedono a sinistra sono finestre, beh allora hai davvero pochissima luce nella scena perchè il tutto sia credibile. Di pari passo ti manca intensità sulle ombre che contribuirebbero a dare molta più profondità (i vasi, lo sgabello e i cubi bianchi sembrano non appoggiare a terra).

Sulla texture del pavimento ci farei un accenno di riflessione e un leggero bump per renderla più veritiera.

Inoltre si notano le intersezioni dei fotoni sulla colonna e sul muro di destra, il FG non è attivato quindi. Come mai?

Infine inserirei già una mappa sul background onde evitare di creare poi manualmente i riflessi corretti sugli oggetti.

Buon lavoro!

:hello:

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ok grazie di tutto.....faccio le dovute correzzioni e posto altre immagini.

In realta, per quanto riguarda l'intensità della luce, c'è ne anche troppa......è un progetto da realizzare e dietro quelle finestre ci sono un bel po' di alberi che rendono l'ambiente buio tranne dove c'è l'ingresso principale.

A presto con nuove up

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