Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marvincibel

Problema Falloff Blend Mode

Recommended Posts

Qualcuno mi dice se sono l'unico ad avere problemi con la mappa falloff?

Sto provando ad applicarla ad un cubo di date dimensioni nella modalità Distance Blend Local-Z Axis, imposto la mappa con due colori contrastanti per verificarne il miscelamento sull'asse iumpostato, ma non mi dà alcun risultato sperato, nel senso che mi dà a seconda dei valori che inserisco Distance Blend Parameter o uno o l'altro colore impostato senza miscelare niente. Ho provato ad impostare il distance blend parameter in vari modi ma niente. Ho provato a cambiare Local-Z Axis con Word Z Axis ma niente di niente. E' possibile che ci sia un bug?

Uso Max 2009 e come motore di render Mental Ray.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e che qualcuno mi aiuti plz :)

Ciao!

Ciao, ho fatto qualche prova veloce e a me funziona.

devi regolare il near distance e far distance

Ciao Alessandro, scusa la risposta tardiva ma non mi era arrivata l'email di notifica della risposta alla discussione. Ho provato la regolazione dei due parametri di distance in moltissimi modi ma sembra che la cosa non funzioni. Ho fatto anche delle prove con una scena pulita e un unico oggetto di cui so le misure per facilitarmi nei tentativi ma niente. Se a te riesce, magari saresti così gentile da farmi scaricare una scena impostata da te, anche molto semplice, in modo da poter rendermi conto cos'è che potrebbe non andare in come imposto io la mappa?

Grazie mille!

Ciao

ok, no problem, ora non ce l ho però quando ho tempo te la faccio e te la passo, comunque se non ricordo male avevo alzato molto il far distance.

a me faceva così: dopo aver applicato il falloff al canale diffuse.

vedevo tutto l oggetto nero allora ho alzato a palla il far distance. dopo era tutto bianco, quindi tornando indietro ero arrivato a un punto in cui mi trovato con una sfumatura sull' in primo biano bianco e allontanandomi sempre più verso il nero o viceversa ora non ricordo.

comunque appena riesco ti mando il file

Ciao, eccomi ti allego il file di una scena di prova che ho fatto or ora.

è abbastanza semplice comunque devi settare il near distance dove vuoi che inizi il bianco e il far distance dove vuoi che sia completamente nero ovviamente più stacco ai fra i due punti e più avrai un effetto sfumato.

nella scena che ti allego ho usato il taget della camera di 3ds per capire a che distanza si trova il punto in cui voglio l' effetto.

tenendo come riferimento quella distanza fai un po di prove e vedrai che ti sarà subito chiaro.

se non ti funziona non so che dire :)

aspetto tue notizie :)ProvaBlend.rar

Edited by Alessandro84

...ti allego il file di una scena di prova che ho fatto or ora...]

Purtroppo mi dà un errore quando vado ad aprire il file. Di solito questo tipo di errori mi appaiono con scene salvate in versioni diverse di 3d max. La mia versione di 3D Studio Max è la 2009. Te che versione hai?

Allora, grazie agli amici in chat ho scoperto che non lo posso fare.

quindi fai cosi:

creati un cubo, bello lungo. applica la mappa falloff al canale diffuse.

poi crei una camera di 3ds e posizioni il raget all' inizio del tuo cubo.

una volta fatto questo vai nei parametri della cam e guardi target distance che valore ti da. lo copi e lo incolli nel near distance. mentre nel far distance metti un valore maggiore. renderizza e dovresti vedere l' inizio del tuo oggetto bianco che via via diventa nero avvicinandosi al distanza che hai messo nel far distance.

spero di essere stato chiato ciao ciao fammi sapere :)

Allora, grazie agli amici in chat ho scoperto che non lo posso fare.

quindi fai cosi:

creati un cubo, bello lungo. applica la mappa falloff al canale diffuse.

poi crei una camera di 3ds e posizioni il raget all' inizio del tuo cubo.

una volta fatto questo vai nei parametri della cam e guardi target distance che valore ti da. lo copi e lo incolli nel near distance. mentre nel far distance metti un valore maggiore. renderizza e dovresti vedere l' inizio del tuo oggetto bianco che via via diventa nero avvicinandosi al distanza che hai messo nel far distance.

spero di essere stato chiato ciao ciao fammi sapere :)

Allora, ho fatto come mi hai consigliato e funziona tutto correttamente. Il problema è che se faccio la stessa cosa inserendo in Falloff Direction > World Z-Axis o Local Z-Axis, non funziona più. Per fare questa prova ho usato la stessa scena inserendo come altezza dell'oggetto 1,0m e su Near 0,25m e Far 0,5m. Secondo te sto sbagliando qualcosa? Ciao e grazie ancora!

Ciao, ora non riesco a fare la prova che ho il pc impegnato però dopo provo cambiando gli assi come dici tu.

comunque credo che tutto dipenda dall' " azzeccare " i giusti parametri di distanza

da una rapida ricerca in internet ho trovato qualcuno con lo stesso problema e si parlava di un bug

è stato suggerito l'uso delle berconmaps:

bercon maps

tra le quali la bercon gradient dovrebbe risolvere il problema

bercongradient.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ho provato ad installare quelle mappe che mi hai consigliato ma sembrano non visualizzarsi nell'elenco del material editor. Tu come le hai installate? Io ho copiato tutta la cartella, nella cartella plugin di 3d max. Ho forse sbagliato qualcosa?

Ce l'hai ancora il link della discussione che hai trovato in cui si parla di questo bug?

Ciao e grazie!

Mi sa che con mental ray queste mappe non si possono utilizzare.

Ho trovato nel file "release notes" della directory delle mappe bercon questo:

"...advanced procedural maps for 3ds Max, supported renderers are Scanline, VRay, Brazil and finalRender. Unfortunately there is no mental ray support..."

Comunque anche impostando come motore di render lo scanline, non me le visualizza lo stesso le mappe della Bercon.