Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Indole

Maya Snap

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è la prima volta che mi cimento con le nurbs. Questa volta non sono riuscito a venirne a capo con il Maya HELP quindi mi rimetto a voi:

5198254548_4a77efe501_o.jpg

Come vedete in quello che è il risultato di uno snap di un punto su curva, nella visuale 3D il punto giace sulla curva effettivamente, mentre nelle altre viste non è così, e questo non mi consente di lavorare decentemente con loft, cut curve, eccetera.

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti

Ciao Indole. Potrebbero essere varie cose, quindi inizierei a vederle una alla volta.

Potrebbe essere una semplice questione di visualizzazione, visto che la tassellazione delle nurbs non è fissa. Una soluzione potrebbe essere andare nel nodo nurbsSphereShape (il nodo di shape della nurbs), sotto NURBS Surface Display e aumentare i primi due valori. Potrebbe gia essere sufficente premere 4 e/o 3 con la viewport "sbagliata" selezionata, in questo modo non solo ti visualizza la curva con maggiore suddivisione (grazie al 3) ma te la mostra anche in wireframe (grazie al 4), modalità in cui, per qualche a me ignoto motivo, le nurbs vengono visualizzate per come verranno in render (escluso il nodo di approximation, se è stato creato) invece che secondo i settaggi di visualizzazione.

Se questo non risolve il problema proverò ad aiutarti ancora :)

Ciao Truman!

Grazie davvero per aver risposto in maniera così esauriente.

In questi giorni ho studiato ancora e sono arrivato a una diagnosi e soluzione del problema. Informandomi su internet ho trovato due scuole di pensiero: quelli che dicono che uno snap su curva per riuscire deve essere fatto secondo certi crismi, e quelli che dicono che anche se fatto come si deve riesce solo una volta su 20. Bene, dopo aver seguito qualsiasi tipo di modus operandi (e aver controllato che il problema non fosse solo relativo alla definizione in viewport) sono arrivato alla conlusione che non stavo arrivando da nessuna parte. Di conseguenza sono arrivato a un altro metodo per tentativi (che scrivo di seguito per chi leggesse il thread in futuro):

se si hanno problemi con lo snap alla linea, come è capitato a me, forse è il caso di valutare se è possibile fare uno snap al vertice (che nel mio caso non ha sbagliato un colpo). Io avevo necessità di far intersecare solo i punti di inizio/fine di curve che potevano appoggiare all'inizio di un'altra o nel mezzo. Per eseguire un corretto snap al vertice, è necessario selezionare una curva, premerci sopra il tasto destro e selezionare "control vertex" . Premendo shift, selezionare la seconda curva e nuovamente mouse DX->control vertex. A questo punto selezionare il vertice che si vuole spostare su quello della seconda curva e poi premere il tasto V sulla tastiera (che serve ad attivare lo snap sul vertice). Col tasto centrale cliccare sul vertice "destinazione" e lo snap dovrebbe essere andato a buon fine.

Sono incappato in un'altro problema: vorrei sapere se è possibile creare una curva proiettandone un'altra su una superficie creata in boundary o loft, o birail. In pratica ho due oggetti: uno è una sfera, e l'altro è una curva a forma di U. La sfera è una superficie, mentre la U è solo una curva creata con l'arc tool (ma potrebbe essere qualsiasi altra curva). Con il Trim tool è possibile creare un "buco" sulla sfera che sia una U (anche se la U dovrebbe essere un'oggetto chiuso). Io vorrei proiettare la U e far si che giaccia sulla sfera. Esiste un metodo? Spero di essermi spiegato bene, o posterò degli screenshots.

Questa è la discussione più ridicola della storia. Ho trovato da solo la soluzione: uno strumento che si chiama "Project Curve on Surface" che fa esattamente quanto detto prima (proietta curve sulle superfici).