Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
serena serena

possono essere importati i 3d di sketchup in 3dstudio?

Recommended Posts

Devo iniziare un corso di rendering (materiali e luci) di 3dstudio max.

Mi chiedono di conoscere bene autocad 3d ma io ho sempre usato come programma di modellazione sketchup.

E' possibile importare i 3d di sketchup in 3dstudio max???Esistono dei plugin????

Grazie

Occhio che Sketchup esiste in 2 versioni: la Free e la Pro. Quella Pro può esportare in diversi formati, che provvederai a importare in 3ds Max, a seconda di quello che ritieni il più adatto. La versione Free esporta solo in formato collada (dae), che comunque può venire letta da 3ds Max. Se ti dovessero servire altri formati di esportazione per Sketchup Free, c'è il sito internet babel3d che ti può essere d'aiuto, anche se ancora non l'ho testato bene. Ho solo visto che mi sembra non gradisca i file della versione 8 di sketchup, quindi la conversione andrebbe fatta fornendogli un file salvato come v.7

Guest

Ciao Serena_serena e benvenuta nel forum,

E' possibile importare i 3d di sketchup in 3dstudio max???Esistono dei plugin????

Esiste una plugin per Max 2010 che mi pare veniva rilasciata solo con subscription, ma questo è la meno perché in Max 2011 i file di Sketchup sono importabili senza bisogno di modificare niente.

12_max2011.jpg

Mi chiedono di conoscere bene autocad 3d ma io ho sempre usato come programma di modellazione sketchup.

Io mi metterei a studiare bene il 3D di autocad o meglio Revit oppure farlo direttamente in 3D Studio Max... poi lascerei proprio perdere Sketch-up come programma perché dalla mia esperienza di lavoro crea dei file davvero pesanti cosa che se li modelli in Autocad (in Revit se lo snellisci) hai sicuramente un maggior numero di elementi con pochi poligoni e quindi un file più leggero... e poi, scusatemi sostenitori del software Sketchup, ma quello non è un programma 3D con il quale fare di tutto... è un giocattolino che possono usare tutti e sentirsi dei "geni" del 3D quando in realtà le cose sono molto più complesse di quel che sembra... è il software che sostiene il detto "5 minuti e lo fai" quando poi nel profondo le cose sono ben diverse. Trova futuro perché ci sono milioni di architetti/ingegneri/progettisti vari che si lasciano perdere la mano, ma non lo vedo come una carta da usare per il futuro visto che negli studi che ho visto solitamente lo conoscono per sentito dire, ma poi si usa tutt'altro.

Se devi spendere del tempo (e forse anche soldi) imparati i software che veramente ti possono dare qualcosa e gli altri magari te li apprendi da sola in privato.

Ciao e buona giornata

Mat

:hello:

...

scusatemi sostenitori del software Sketchup, ma quello non è un programma 3D con il quale fare di tutto... è un giocattolino che possono usare tutti e sentirsi dei "geni" del 3D quando in realtà le cose sono molto più complesse di quel che sembra... è il software che sostiene il detto "5 minuti e lo fai"

...

Vero, è limitato a fare solo certe cose. Ma è vero anche che lo usi in 5 minuti e non vedo perchè considerarlo un difetto :blink2: io dico che è giusto usare il minimo di risorse indispensabili a eseguire un lavoro, per dirtene una mi capita spessissimo di usare il paint di windows perchè non ho bisogno di usare un editor avanzato. Vedo molti utenti di sketchup fuori italia che lo usano assieme a software più complessi come 3ds perchè probabilmente per tirar su quattro muri sketchup è molto più veloce, poi il resto lo fai con altri programmi. Insomma, non è sicuramente il programma 'definitivo' con cui fare tutto ma penso valga la pena averlo a disposizione tra le proprie armi ;)

Guest

Vero, è limitato a fare solo certe cose. Ma è vero anche che lo usi in 5 minuti e non vedo perchè considerarlo un difetto :blink2: io dico che è giusto usare il minimo di risorse indispensabili a eseguire un lavoro, per dirtene una mi capita spessissimo di usare il paint di windows perchè non ho bisogno di usare un editor avanzato. Vedo molti utenti di sketchup fuori italia che lo usano assieme a software più complessi come 3ds perchè probabilmente per tirar su quattro muri sketchup è molto più veloce, poi il resto lo fai con altri programmi. Insomma, non è sicuramente il programma 'definitivo' con cui fare tutto ma penso valga la pena averlo a disposizione tra le proprie armi ;)

Il difetto è che quando uno non è del settore e conosce solo Sketchup viene da te e ti fa: "allora? sta modifica? sto render? quanto ci metti a modificare "due" cose in Max????"... bè ci siamo capiti come messaggio... è anche vero che all'estero è usato e conoscendo un minimo il mercato in Colombia (per dirne una) è uno dei software richiesti, ma se lo stesso ingegnere colombiano mi passasse i file in DWG fatto in Autocad sicuramente invece di 10.000.000 di poligoni per una villettina a schiera ne avrei molti meno... poi è uno strumento e dipende come si usa e il mercato in cui ti vuoi spingere...

Mat

:hello:

Il consiglio di studiare software più standard come Autocad può essere effettivamente valido in generale, ma non sono d'accordo sui punti a sfavore che MatEvil ha trovato su Sketchup.

Solitamente i file generati da Sketchup sono fin troppo leggeri per quanto riguarda il numero di poligoni generati. Dico "fin troppo" perché a volte esagera e per risparmiare poligoni non inserisce vertici dove invece occorrerebbero (ci si accorge di questo quando si importa il modello in altri programmi), ma con gli opportuni accorgimenti si rimedia. Trovo difficile che si possano generare geometrie con molti poligoni, bisogna proprio mettercisi d'impegno, non è un modellatore nurbs.

E' comunque un programma con diversi limiti, alcuni dei quali vengono superati con appositi script. Ma di certo non ci si può fare di tutto, anche in architettura... se capitasse di dover modellare un edificio ideato dall'architetto Frank Gehry (esempio) Sketchup se la vedrebbe brutta, ma penso anche Autocad.

E' chiaro che Sketchup spesso non è sufficiente ed è utilizzato da molti con un po' troppa faciloneria per la sua semplicità d'uso, ma secondo me per lo scopo di serena (imparare materiali e luci di 3ds Max) è un supporto assolutamente dignitoso e non credo possa avere difficoltà derivanti dalla mancanza di conoscenza di Autocad, almeno per quanto riguarda il corso.