Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Guest Eddie

[3dsmax] Utilizzo Del Cut In Edit Poly Roll-out

Recommended Posts

Guest Eddie   
Guest Eddie

Sono recentemente passato a max7 (dal 6) e ho notato una differenza nel risultato prodotto dal tool di cut su un oggetto convertito come 'Edit Polys', nel caso di max 6 e max 7.

In max 6 si comporta come in allegato CUT2.JPG mentre in max 7 come in CUT1.JPG.

In max 6 il cut produce 3 edge tagliando di fatto la faccia in 3 poligoni. In max 7 invece non produce la terza edge dividendo di fatto la faccia in 2 poligoni, di cui uno da 4 lati e l'altro da 5.

Come mai questa variazione tra le due versioni? Oppure sono io che ho qualche settaggio particolare tal per cui si crea questo "problema" ?

Qualsiasi suggerimento o esempio è gradito.

Ciao

Ed

post-3912-1120570613_thumb.jpg

post-3912-1120570625_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie   
Guest Eddie
no, è voluto. devi aggiungere manualmente i nuovi edge.

comunque prova a vedere nella guida se ti da altre info.

Nicola

Detta così sembrerebbe una cosa normale. Mi sai dire perchè è stato modificato? Trovavo più semplice rimuovere a posteriori le edge che non servivano piuttosto che inserirle prima e poi magari rimuoverle nuovamente, o mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito molto il tuo ragionamento...

ma adesso invece che cancellare quelle in più (casuali), fai solo quelle che ti servono... (con criterio) non è meglio?

Nicola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie   
Guest Eddie
non ho capito molto il tuo ragionamento...

ma adesso invece che cancellare quelle in più (casuali), fai solo quelle che ti servono... (con criterio) non è meglio?

Nicola

Ok. Probabilmente è solo una questione di abitudine e di approccio. Comunque ho capito.

Ho solo una domanda aggiuntiva e che in un qualche modo è correlata al discorso del cut. Quando durante la modellazione si generano triangoli, spesso utilizzando il meshsmooth si incorre in un effetto di discontinuità della mesh (pinching ?) che si nota quanto più ci si avvicina nei rendering. Ebbene, come fai a trasformare i triangoli in maniera tale da risolvere il problema e uniformare la mesh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti