Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gianka3D

Modellare o usare librerie?

Recommended Posts

In questi giorni mi è venuto il dubbio sul come porsi alla visualizzazione architettonica e come poter lavorare al meglio.

Il web è pieno di librerie gratuite e non in cui ci sono la maggior parte dei modelli che abbiamo in testa per realizzare la nostra scena.

Quello che mi domando è: mi conviene perdere tempo nella modellazione di un oggetto ad esempio un divano, oppure basta andare su google e cercare quello che mi serve?

Ma nel mondo professionale della visualizzazione architettonica i modelli li passa il committente ed uno crea una scena oppure bisogna modellarsi il tutto cercando di arrivare a quello che ha in testa il tizio che paga.

Secondo voi come è meglio operare?

E' pura semplice curiosità, grazie mille.

Se tu fai caso, confrontando i modelli nel web, hanno più o meno tutti dei punti in comune. Il cliente, se non da modelli suoi, sarebbe molto contento avere modelli nuovi costruiti e pensati per lui...quindi introvabili sulla rete.

Sarebbe un modo per giustificare il prezzo del lavoro.

Il cliente di solito non è uno sprovveduto e pensare che lo sia non è certo una lusinga per lui.

E' una mia opinione.

Ciao

guarda, dal punto di vista prettamente pratico, tolte le paturnie dei clienti, preferisco modellare, principalmente per due motivi:

1 ) ottimizzazione della scena (gli evermotion pesano una valanga di poligoni che spesso non servono realmente per una scena) e spesso bisogna modificare materiali mettendo mano a librerie di texture organizzate in un modo in cui io personalmente mi ci raccapezzo poco...

2 ) tempistiche. generalmente si perde più tempo in internet a cercare quel preciso modello o il modello fatto bene rispetto a modellarselo.

in ultima analisi così facendo ti crei col tempo una tua libreria di modelli ottimizzati e unici che ti permetterà di velocizzare sempre di più la resa dei tuoi interni ;)

:hello:

Se tu fai caso, confrontando i modelli nel web, hanno più o meno tutti dei punti in comune. Il cliente, se non da modelli suoi, sarebbe molto contento avere modelli nuovi costruiti e pensati per lui...quindi introvabili sulla rete.

Sarebbe un modo per giustificare il prezzo del lavoro.

Il cliente di solito non è uno sprovveduto e pensare che lo sia non è certo una lusinga per lui.

E' una mia opinione.

Ciao

Discorso eticamente corretto e condivisibile...purtroppo però inutilizzabile in ambito di produzione. Proprio perchè il cliente molte volte cambia idea, sarebbe assurdo modellare 3/4 tipologie di divani per esempio, per una scena d'interno...sarebbe tutto tempo sprecato e il risultato sarebbe poi quello di avere un prodotto finale poco curato perchè fatto in un tempo inferiore a quello richiesto.

Certo, se uno deve fare un'interno e ha a disposizione 1 settimana di tempo, allora può anche modellare tutto da sè, p anche una cosa che gratifica...e gli oggetti finiranno poi nella libreria personale, quindi non sarebbe neanche tempo sprecato. Se invece, come accade spesso, si hanno a disposizione tempi ristretti, conviene concentrarsi sul look finale dell'immagine e affidarsi a negozi specializzati per riempire poi la scena con gli oggetti richiesti.

Come vedi ci sono situazioni molto diverse tra loro che ti costringeranno a fare scelte anche diametralmente opposte di volta in volta....

Il fattore tempo è purtroppo uno degli elementi che influiscono di più sulla qualità del lavoro.

Ciao