Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
begae

interior lighting

Recommended Posts

Ciao a tutti, seguendo qualche tutorial qua e là ho provato a riprodurre alcune situazioni di interior lighting in MAYA.

Premetto che non sono esperto e che ci sono molte imprecisioni nelle immagini, mancano parecchie cose, ma era per avere una scena veloce su cui fare delle prove, senza contare che sono i render puri senza alcun ritocco.

Purtroppo con maya non sempre si trovano dei tutorial BEN FATTI sull'interior lighting (giorno/notte/lampade/ecc...).

Che ne dite?

post-17044-003205200 1290157444_thumb.jp

Le candele sono dei semplici cilindri un po' modellati qua e là per dare un po' di irregolarità data dalla cera consumata a cui ho applicato un mia_material giallino poco riflettente (quasi niente). la fiamma invece è una semplice immagine ".tif con canale alfa" mappata sia sul canale color sia sul trasparency di un surface shader a cui ho aggiunto un leggero glow sull'arancio.

In corrispondenza dell'immagine della fiamma ho collocato un'area light spuntando lo "Use Light Shape" di tipo "Sphere".

Ho utilizzato infine Mental Ray per renderizzare tutte e tre le situazioni di luce.

post-17044-013239000 1290164324_thumb.jp

Ciao, le prime due illuminazioni mi piacciono, anche come risposta del materiale. forse la prima un pò troppo bruciata in alcune zone vedi poltrona e parete di fondo.

quella con le candele sinceramente non mi piace molto :)

Ciao Alessandro, grazie per le considerazioni.

Qualcosa che non va nell'iluminazione con candele c'è ma non riesco neanche io a capire bene cosa, è la prima volta che la provo seguendo un tutorial che ho trovato in rete e che molti di voi magari conoscono.

vi allego il link: http://www.floze.org/2008/07/six-tuts-on-light-and-shade-part-v.html