Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
surfh3r0

atlantis?

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un po' che non scrivo, ho incominciato a lavorare in uno studio, qui utilizzano archicad e per renderizzare usano un programma chiamato atlantis che cosa mi sapete dire a riguardo??

... a me sembra na porcheria...

a parte che si chiama artlantis, non atlantis...

poi per quanto riguarda un software, vanno valutati molti aspetti, quali interfaccia d'uso, qualità, supporto e costo.

sulla base di quali impressioni lo reputi "na porcheria"?

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Non l'ho mai usato perché con i software che uso ho sempre trovato più pratiche le soluzioni integrate, ma dalla gallery sul sito non sembra una porcheria. Poi non so quanto sia veloce e pratico.

è molto semplice. è quasi tutto preimpostato.è abbastanza economico.è intuitivo e rapido.

Non necessita la conoscenza di quasi nulla, al massimo sapere che esistono textures tileabili e trasparenza delle immagini.

per citare una frase diciamo che con il 20% dello sforzo si raggiungono l'80%dei risultati; per il rimanente 20 serve l'altro 80% di impegno.

In pratica è molto difficile ottenere risultati simili a quelli di un buon max (o simili) però è anche vero che non devi perderci anni di studio.

a parte che si chiama artlantis, non atlantis...

poi per quanto riguarda un software, vanno valutati molti aspetti, quali interfaccia d'uso, qualità, supporto e costo.

sulla base di quali impressioni lo reputi "na porcheria"?

Non volevo essere troppo "drastico nel giudicarlo" è solo che a livello qualitativo non mi è sembrato una gran cosa: oppure chi lo usa non è pratico...

cmq di difetti trovati sono stati:

- Impossibile modificare, allungare... etc qualunque componente della scena... per cui al minimo problema devi rimportare il file (!!!)

- Lavora solo su file importati ma ogni volta devi rimpostare i materiali su tutto... se sto facendo un progetto ogni modifica è un nuovo rendere -.-

- Agire sulla camera mi è sembrato alquanto laborioso...

- già il fatto di non poter modificare i solidi mi fa pensare ad un pogramma inutile (na porcheria) per uno studio di progettazione... cioè: se decido di sostare un pilastro, di rialzare il primo piano, fare una bowindow anziche una finestra, abbattere un muro... qualunque cosa... devo RIFARE IL RENDER...

dato che la progettazione di un'edificio è molto dinamica, mi sembra eccessivamente statico come programma...

non capisco perchè lo usino ecco tutto :D

come pro

posso dire che funziona sul mac e i render sono abbastanza veloci...

io uso tutt'ora artlantis per i render veloci, modo per quelli più complessi.

posso dire solo che artlantis è solo un renderizzatore e non ti da la possibilità di modificare la scena quando la importi.ti da solo la possibilità di inserire altri oggetti, che possono essere creati tranquillamente da file .3ds sia da file .obj.

pregi:

- facilità di utilizzo per chi si accinge a fare render per la prima volta;

- pochi parametri;

- tempi di apprendimento ridotti;

- 2 forum italiani che si occupano principalmente di artlantis,interfacciandolo con archicad.

difetti:

- non ha un modellatore interno,quindi quando importi una scena puoi solo aggiungere oggetti e txture, illuminare e renderizzare;

- mancanza di displecement;

- il bump non è un granchè, rispetto a modo;

- mancanza di uv mapping serio

- fur manco a parlarne.

in linea di massima de inizi ora a fare render è un buon prodotto, almeno ti da le basi per poter affrontare programmi più complessi come max,c4d e modo.