Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti belli e brutti,

qualche giorno fa ho uploadato nella mia gallery una super preview di un demoreel che sto costruendo e siccome ho DAVVERO bisogno di commenti e critiche posto il link anche nei lavori finiti (e mi direte, perchè non nei wip? semplicemente perchè come preview la considero finita, quando cambierà sarà radicale), ho già ricevuto diversi preziosi consigli da dei grandi e se avete da sparare fate pure che io segno. :D

Non è niente di nuovo nelle cose che ho fatto ma se avete consigli vi prego di farlo, è una cosa a cui tengo particolarmente.

Il link è questo, il file è un .wmv di mi pare 9 mb circa, un pò compresso ma va anche bene così.

Mi raccomando mettete la musica a palla! :D

Sciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono senza parole,complimenti!!! :Clap03:

Secondo me molto d'effetto;UNICO APPUNTO: LA KATANA ALLA FINE E' AL CONTRARIOOOOO :TeapotBlinkRed:

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Già scaricato e visto... mi piace tantissimo, come del resto i tuoi lavori! Unica cosa che mi è piaciuta poco sono alcuni movimenti della camera, quando a volte passa da un movimento lineare ad una ruotazione.... è poco fluido! Ma è cmq un demoreel che lascia a bocca aperta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Secondo me molto d'effetto;UNICO APPUNTO: LA KATANA ALLA FINE E' AL CONTRARIOOOOO :TeapotBlinkRed:

NOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Va così (anche se c'è chi la mette al contrario), fidati, giusto per menarmela sono 1° dan di kendo (a dicembre speriamo 2°) B) ehehehehehehehe

Grazie per i complimenti, ma se c'è da sputare veleno non abbiate paura, ho postato per questo, anche per delle cagate :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... LA KATANA ALLA FINE E' AL CONTRARIOOOOO :TeapotBlinkRed:

:blink2: Katana? Ma allora è diverso da quello che mi avevi mandato... infatti quello che ho io pesa circa 7 mega! :w00t: Corro a scaricare quello nuovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La qualità è davvero superba!!! :w00t: Ottimo lavoro :Clap03::Clap03::Clap03:

Peccato che non riesco ad ascoltare l'audio ... mi dice che non ho il compressore adatto, magari è colpa mia ma dovresti usare un formato universalmente ascoltabile.

Veniamo alle critiche ...

Scena 1 - Generale Grievous

Ottima l'illuminazione da sinistra, decisamente tetra. Così a occhio sembra che tu abbia utilizzato alcune mappe procedurali che però sfarfallano in animazione. Sicuramente nella cavità degli occhi, e probabilmente anche qualche sottomappa sulla superficie ossea. Prova a convertirle in texture perchè l'effetto è fastidioso. Altra cosa che non mi è piaciuta è che il movimento di camera si ferma, e poi inizia il movimento della mano ... sarebbe decisamente meglio fondere i due movimenti per rendere l'azione più fluida. Per finire, cambia lo sfondo ... magari rippa uno sfondo dal film e applica un bel po' di blur, ma non lasciarlo statico lì dietro.

Scena 2 - Il portico

Veramente d'effetto, però quando il movimento di camera si spezza è atroce!!! Non c'è bisogno che la camera torni indietro, magari puoi anticipare il momento in cui entrano i due oggetti mossi dal vento, che immagino siano delle foglie (?). In tal caso mettine di più e falle più piccole e fai in modo che vengonano dalle spalle di chi guarda, tutto intorno ...

Scena 3 - La macchina

Modellazione ineccepibile ma la camera che va avanti e indietro è un pugno nell'occhio ... dai un'occhiata all'animazione del New Beetle di Suurland: meglio spezzettare in più inquadrature, magari usando un blur in fase di transizione.

Scena 4 - Il laboratorio

L'atmosfera è magica ... davvero di classe! Ancora una volta, quando la camera si ferma e inizia a ruotare su un asse orizzontale fa un movimento troppo brusco.

Scena 5 - La casa

Tutto ok, ma quando si allontana la ripresa finisce troppo presto ... cura la transizione.

Scena 6 - Apparecchiatura ospedaliera

Prova a rendere lo sfondo più asettico, e aggiungi un movimento lento ma costante di camera.

Scena 7 - La mano

Visto che l'obiettivo è mostrare le diverse fasi di modellazione e shading, potresti usare una rotazione regolare (la camera è un po' troppo incerta!), ad ogni rotazione passi alla fase successiva. Anche se non ti proponi espressamente per il texturing, secondo me potresti comunque migliorare la resa finale. Forse lo sfondo scuro non è il massimo, magari potresti usare anche un'illuminazione da dietro (nsomma a 3 punti) e far si che sia la mano a muoversi, non la camera.

Scena 8 - Interno giapponese

Anche qui veramente un bell'effetto ... indovina qual è il punto debole? la camera! All'inizio sembra puntare dritta per dritta la katana, ma poi passa dietro lo striscione ... fai un movimento più uniforme e curvilineo per girare dietro lo striscione, e rallenta quando focalizzi sulla katana.

Insomma, secondo me è un reel di grande effetto ... delle 8 scene quelle che mi hanno convinto poco sono la stanza con l'apparecchiatura ospedaliera e la mano. Se in questo preciso istante ti chiedessero di consegnarlo, io le eliminerei. Il resto è super!

:Clap03::Clap03::Clap03:

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Marcuza sei veramente un grande!! :w00t:

Così ti voglio, io segno tutte queste preziosissime osservazioni più che giuste, giuro non c'è una riga che non condivida, e sono un pò quelle che mi hanno sempre detto, sei stato molto dettagliato e ti sono veramente grato per aver sprecato il tuo tempo per farmi un resoconto così dettagliato!

Ancora grazie mille, sono queste le cose di treddì (con tante altre) che mi fanno pensare a come farei senza... semplicemente non potrei, mi sto commovuendo :crying:

Peccato per l'audio, ma ti assicuro che sei il primo che non riesce a leggerlo, è sempre codec .wmv, praticamente il più universale per windows, boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

De nada ... mi è venuto in mente che per l'apparecchiatura ospedaliera puoi prendere ispirazione dall'atmosfera del video di Bjork "All is full of love", di Chris Cunningham ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ci sono alcuni problemi di fondo. tu ti proponi come lighting e modeling. quindi chi guarderà il tuo reel sarà un modellatore o del reparto lighting. Se un modellatore guarda questo reel non capisce molto. Mi spiego. Chi fa della modellazione la loro professione e non gliene frega nulla delle texture , shader ecc... devi mostrare prima di tutto il modello, wire, wire, wire!. Ti guiro che godono a osservare i Wire e se sono recluter con le palle guardano ogni singolo poligono. Poi gli mandi una vista con turbosmooth e una in shade, ovviamente in banco. Ttutto il resto avanza! Poi semplici orbit. Quei movimenti di camera a singhiozzo son proprio brutti. Per la questionelighting invece movimenti di camera fluidi. Ricorda che chi guarda deve osservare la luce, e non devi far vedere che sei bravo con le telecamere. Movimenti lenti e semplici, per gustare e criticare i lavori. Per la musica, importa poco o nulla, molte volte li si guardano con casse spente.

PS: la mano, lasciala stare...

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@marcuza: eh beh, bell'aggancio, bjork è una delle mie manie ma non oserei mai avvicinarmi a cunningham hehehehe

@ceco: grazie delle dritte e sono cose giustissime che in linea di massima sapevo già di partenza: di fondo c'è il fatto che nonostante io sappia qual è il ramo in cui mi sento più portato (come ognuno di noi) non ho ancora abbastanza materiale per poterne fare un reel davvero tosto: questa infatti più che una dimostrazione del top delle mie qualità in un determinato ambito è un minestrone dei miei ultimi lavori/wip/passatempi, e so bene che il giorno in cui farò su un reel con le palle da spedire sarà molto più oculato, proprio come l'hai descritto tu, infatti hai centrato in pieno come deve essere un prodotto per "essere osservato" da un vero recruiter. Non demordo! ehehehehhe Grazie mille ancora :)

P.S.

La mano è il mio primo lavoro di zbrush! ahahahahah

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: Grande Kage!! :Clap03:

Quoto Marcuza come osservazioni (anche se io non sarei riuscito a essere cosi dettagliato...) e l`unica cosa che ho da aggiungere (ma e` un gusto personale) e` che farei la parte della casa giapponese piu` lunga e non troncherei cosi` forte alla fine ma metterei un sfumatura o un passaggio piu` graduale.

Ancora complimentoni :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Orcaloca Kage, bravo!! :w00t:

Beh, i lavori sono belli, hanno il loro stile soprattutto, e quindi da quel punto di vista nulla da dire! :)

Per quanto riguarda il montaggio, gli unici appunti che i fo sono questi:

1) La musica è mooolto bella, ma rispetto alle animazioni (che sono lente e "morbide") credo che stoni un pochetto.

2) In alcune animazioni ho notato dei movimenti di camera un po' legnosi, io li avrei ammorbiditi.

Il pelo nell'uovo sui singoli progetti non credo sia necessario cercarlo, in una presentazione del genere conta molto più il feeling generale e la comunicazione (sempre in generale) della qualità dei lavori, e direi che ci sei!

L'unico peluccio forse evidente è il flicker nella zona contorno occhi di Grievius, ma nulla di trascendentale!!

Comunque sia complimenti, una presentazione davvero picevole e con del buon materiale dentro, ebbravo Kage ;)

Ciao!

Gittì

P.s: l'animazione gargonziana è bellissima!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con le correzioni che vuole marcuza dovresti ricalcolare tutti i frame del clip :D

ora che hai un reel non perdere altro tempo e fallo girare il più possibile

in bocca al lupo kage :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie ancora a tutti, bella gt per le dritte, io segno tutto, vedrete che il prossimo sarà molto più mirato e "pensato", questo qui infatti non è stato fatto per essere messo in circolazione, e il perchè è concentrato nel post di ceco :D

Siete mitici, tutti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimentoni Kage! Molto bello il reel! :Clap03:

Secondo me la musica ci sta bene. Attento al flickering come ti hanno detto gli altri perchè si nota molto.

Quoto anche Ceco per la storia della mano (è bruttina :lol: )

Aggiungo un'osservazione: la mini-animazione di Greevius non va bene!

La testa si muove e poi si cristallizza, a quel punto la mano inizia a muoversi.

La mano dovrebbe iniziare a muoversi quando la testa non ha ancora finito la sua rotazione, e comunque la testa non deve rimanere immobile! Fagli fare dei piccoli movimenti fluidi, giusto per far vedre che è vivo!

Per il resto ottimo! Bravissimo! Meriti una teiera d'oro! :TeapotBlinkRed::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti