Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sins85

scelta hardware per maxwell

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuovo del forum e visto la mia ignoranza ho provato a leggere bene la guida, ad informarmi sui miei software, ma ho capito che rimango una ciofeca

i dubbi sono principalmente sul processore e sulla scheda video

utilizzo maxwell, e la potenza per quello, poi imagestudio per i render e studiotools per la modellazione (questione di abitudine)

ho un backgroung fotografico e una passione per il settore illuminazione, (ho lavorato per artemide e danese) e maxwell si sta rivelando perfetto sia per still life da catalogo o scenografici, interni ed esterni (un po' tutto quello che faccio)

ho un budget di 2000 euro, nei quali vorrei fare rientrare l'iva e uno schermo decente (23 pollici).

dubbi sul processore

AM3 AMD Phenom II X6 1090T 9MB (3.2 GHz)

INTEL Core i7-960 3.2 GHz 8MB (ho letto che il 950 sarebbe molto vantaggioso come rapporto qualità-prezzo rispetto al 960) ma vorrei capire come si comportano rispetto a maxwell nello specifico

gli xeon credo di potermeli scordare con il mio budget ma attendo conferme

poi dilemma scheda grafica, che non viene sfruttata dal sofware al momento del rendering ma solo nella fase di visualizzazione, quindi mi è poco chiaro quanto mi convenga spingermi sulle professionali, e in ogni caso su che modelli delle professionali e non.

dubbi su ATI HD HD5850 o FirePro v4800 o v5800 o NVIDIA Geforce GTX460 o Quadro fx-580 o fx1800

il resto della componentistica mi son fatto un'idea vedendo le altre configurazioni proposte

per la RAM credo che 6MB DD3 siano sufficenti e di case produttrici ce ne sono molte e affidabili mi dite

spero di poter risolvere i miei dubbi e trovare risposte da utenti più esperti

grazie

Ti posso solo dire che il Phenom X6, a sei core, a parità di clock ha la stessa velocità dell'i7 quadcore, ma forse superiore per i render, specialmente per programmi che utilizzano tutti i core, comunque quello che è sicuro è l'AMD costa quasi la metà, quindi non c'è storia.

Per la scheda penso che Alias preferisca le professionali, Firepro ha credo un rapporto prezzo prestazioni migliore delle Quadro.

Ti dico però che recentemente avevo configurato un PC con un dual Opteron 6128 ad otto core a 2 ghz (16 core totali) a poco di più di duemila euro, monitor compreso, considerando che si poteva scendere tranquillamente a meno di duemila, mantenendo le stesse CPU. La frequenza sarà minore, ma ti assicuro che sedici core di quel tipo sono più veloci, intorno al 50% di potenza i più. Rientri nel budget di sicuro.

grazie

non conosco ovviamente questi processori..

intanto mi informo per capire quanto mi diano in più con maxwell

(non vorrei che poi photoshop mi gira cilecca)

per la scheda video..andrebbe bene la FirePro v4800?!

hai per caso segnato questa configurazione da qualche parte?!

No è una cosa che ho fatto per me, per ora non lo prendo, più il la se mai. Per la scheda, guarda sul supporto di Alias, ci sono sicuramente le schede consigliate/supportate. Per le CPU guarda quicome riferimento ai prezzi. Papa dice che in Italia non si trovano gli Opteron, e sinceramente non ho verificato personalmente, valuta anche questo chiedendo a qualche rivenditore. Se photoshop usa solo un numero limitato di core, certo più è alta la frequenza meglio è, ma non credo che sia un problema.

avevo letto infatti della loro imperebilità nel forum

mi informerò..vedrò in giro..anche perchè io di assemblare non se ne parla

ti ringrazio intanto

quindi per le schede guardo la compatibilità con alias perchè per maxwell non è quello che conta giusto?!

visti i processori..certo sarebbe da optare per la soluzione minima dei 2 processori opteron da 2ghz..4 core ciascuno giusto?!

è proprio impensabile andare oltre credo

ho visto poi che ci sono piu "varianti" a 2 ghz e lì veramente non saprei la differenza..doh

chiedo sempre al foro di venire incontro alla mia ignoranza

ma guadagnerei seriamente il 50% (a patto che si trovino i processori)?

e come tempistiche nel render, c sono dei test specifici a riguardo?

I Bench li ho presi da qui, ma considera che non sono basati su motori di render, ma su calcoli diciamo "generici" di altro tipo, sono specificati nel sito. Sicuramente in render i processori con elevato numero di core, sono più veloci con sw che li sfruttano tutti, come Maxwell, quindi aggiungi un vantaggio su questi bench per quanto riguarda i Phenom X6 e gli Opteron. Facendo un conto veloce, il dual Opteron che ho specificato, si posizione tra un mono Xeon esacore a 3,33 ghz e un singolo Opteron 6176 a 12 core (è superiore a quest'ultimo) ma ad una frazione del costo dei suddetti. Uno Xeon 5680 sei core costa 1700 dollari da solo, ed ha un vantaggio prestazionale sul dual Opteron del 7 per cento. So bene che calcoli del genere sono fine a se stessi, bisogna provarli i processori, ma sono dati oggettivi che vanno presi in seria considerazione secondo me.

Edited by enri2

Per i costi considera che facendo la conversione al volo da dollaro a euro dai prezzi nei siti web dei produttori, compreso quello che ho postato prima, i due processori più la scheda madre (una Supermicro ) mi veniva meno di 650 euro. Aggiungi tasse ecc, non mi pare male.