Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kant eva

galleria museo

Recommended Posts

Salve ragazzi, scusate ma ho proprio bisogno del vostro aiuto.

Allora devo renderizzare una galleria museo soterranea con delle techè di vetro alle pareti e sotto di queste dei segna passo lineari che corrono lungo tutta la lunghezza della galleria.

Alle teche ho applicato il materiale vetro, ma mi vengono effetto specchio; alle luci segna passo ho tentato di appliccare un amteriale autoilluminante ma una volta renderizzato viene opaco e grigio; come faccio inoltre ad illuminaare qst galleria?Allego l'immagine di uno dei miei "bellissimi" render ed una dalla versione solida di autocad che risulta più comprensibile.

Grazie 1000 in anticipo, sono disperata !

ps.uso 3d studio 2010 con motore di render Mental Rayinvio2.zippost-50108-059711900 1289812467_thumb.jp

Ciao, innanzitutto se non c'è luce che filtra attraverso i vetri è abbastanza difficile che si veda la trasparenza ed è normale che riflettano (hai mai provato a guardare l'interno di un ambiente buio attraverso il vetro di una finestra? ;))

Secondo, utilizza delle area light e definiscine la forma che vuoi, ad esempio cilindri allungati...non utilizzare materiali autoilluminanti che son difficili da gestire per chi è all'inizio. Terzo, prima di applicare tutti i materiali fai dei rendering con un materiale neutro per vedere come la scena risponde al setup delle luci. Ricordati che i passaggi per arrivare ad un'immagine finale sono :

1 modellazione;

2 setup luci in clay render

3 applicare i materiali

4 ritoccare la luce secondo quanto voluto

5 render

Il mio consiglio, da ciò che posso vedere, è quello di prenderti prima di tutto un manuale o la guida di max e cominciare a masticare i rudimenti del programma perchè a quanto pare siamo proprio alle basi basi. Darti consigli così, vorrebbe dire farti fare cose di cui non capiresti il senso. E tutto ciò, purtroppo, a tuo danno.

Buon lavoro!

:hello:

Edited by amarchet

Un consiglio...comincia a lavorare con cose più semplici, solidi ad esempio. Studia come la luce reagisce ai diversi materiali.. in più, i materiali come il vetro sono un pò più delicati da trattare, per ciò procedi sempre per gradi.

Un consiglio...comincia a lavorare con cose più semplici, solidi ad esempio. Studia come la luce reagisce ai diversi materiali.. in più, i materiali come il vetro sono un pò più delicati da trattare, per ciò procedi sempre per gradi.

Si lo so che dovrei proprio inizire da linee e punti, ma purtroppo ho un esame tra 2gg e devo qst render...

Mi chiedevo: cm faccio a creare una striscia rettangolare luminosa da mettere lungo la galleria?

Grazie in anticipo!

mi dispiace per il tuo esame ma non prendiamo sotto gamba la fase della rappresentazione dell' esame, sia essa fatta al pc o in maniera tradizionale, in 2 gg si riesce a fare ben poco anche avendo una buona preparazione del soft.

beh siamo presi maluccio allora :lol:

Provo a venirti incontro io per stavolta anche se dovrà servirti da lezione per la prossima ^_^...devi utilizzare delle area lights e dargli la "forma" che vuoi. Se clicchi su F1, cerchi nella guida di max che spiega bene cosa sono le area lights.

Eccoti qua due esempi che possono servirti:

Area light a forma cilindrica (tipo neon)

97082067.jpg

Area light di tipo rettangolare

83439836.jpg

Se hai tempo, ti cerchi pure cos'è il final gather e attivi pure quello nella fase di rendering.

Edited by amarchet

beh siamo presi maluccio allora :lol:

Provo a venirti incontro io per stavolta anche se dovrà servirti da lezione per la prossima ^_^...devi utilizzare delle area lights e dargli la "forma" che vuoi. Se clicchi su F1, cerchi nella guida di max che spiega bene cosa sono le area lights.

Eccoti qua due esempi che possono servirti:

Area light a forma cilindrica (tipo neon)

97082067.jpg

Area light di tipo rettangolare

83439836.jpg

Grazie 1000 per il tuo aiuto, alla fine sono riuscita a realizzare qlcs di decente...

Se hai tempo, ti cerchi pure cos'è il final gather e attivi pure quello nella fase di rendering.

Ciao, sarebbe interessante se ci facessi vedere i tuoi progressi. Così sarebbero tangili, utili e analizzabili anche ad altri utenti del forum.

P.S. hai fatto un pò di confusione con il quote del messaggio, magari evita di quotare anche le immagini del messaggio precedente che così è tutto più leggibile. Inoltre hai risposto tra una riga del mio messaggio e l'altra. ^_^

funziona così:

------------------------------------------------------------------

messaggio scritto da un utente xyz

/quote

tuo messaggio di risposta

------------------------------------------------------------------

O eventualmente, rispondi senza quotare :D

Edited by amarchet