Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
danidadog

palloncino legato ad un cordino

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con le dinamiche in cinema 4d.

Voglio creare una sorta di palloncino che fluttua nell'aria, ho realizzato il cordino con la sweep nurbs ed i tag spline dynamics e constraint; il palloncino è una sfera inserita in un oggetto solver con la gravità.

Ed ecco i miei problemi: come faccio a far si che il cordino resti legato al palloncino e ne segua i movimenti? E se volessi legare il cordino a terra come faccio a far si che il palloncino non voli via???

Grazie a tutti in anticipo :Clap03:

palloncino.c4d.zip

ciao, dovresti semplicemente poter selezionare i punti iniziali del cordino (che presumo sia un tubicino) e associarli "pinnarli" al palloncino (anche pinnarli ad un oggetto non renderizzabile parentato al palloncino, dovrebbe andar bene).

nel secondo caso (legarlo a terra) dovrai pinnare i punti finali del tubicino ad un oggetto ancorato a terra).

è in sostanza il sistema che si usa per gli effetti di cloth (esempio classico una bandiera con un lato ancorato all'asta)...

Grazie mille per la dritta :lol: … ho provato tramite il tag constraint a collegare le estremità del cordino al palloncino e ad un cubo che dovrebbe tenere il palloncino ancorato a terra. Il problema ora è che il palloncino vola via portandosi dietro una delle due estremità e quindi deformando ed allungando il cordino, invece ho bisogno che il cordino trattenga il palloncino…dove sbaglio????

palloncino2.c4d.zip