Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
EagleEye

Imperfezione Giuntura Textures

Recommended Posts

Salve, ho un modello (che non ho fatto io in quanto non so modellare) al quale ho applicato le textures secondo quanto previsto (cioè non ci sono errori) ma c'è un particolare che mi rovina l'aspetto, questa giuntura:

1copiaj.jpg

come fare per aggiustarla o quantomeno mascherarla?

Spero in un vostro saggio consiglio treddiano rolleyes.gif

Ciao hello.gif

mannaggia a te che hai sempre problemi con le uv :ph34r:

sto cercando di risolverli happy.gif

comunque dopo un'infinità di prove sono arrivato alla seguente conclusione che credo sia esatta: il problema è la luminosità di una parte della texture, la mappatura è corretta.

ho anche trovato l'opzione che mi permette di modificare proprio la luminosità della parte che mi serve.

troppo bello per essere vero! infatti....: la luminosità viene modificata nella finestra "edit UVWs" ma non nelle scena crying.gif

ecco lo screen della finestra con evidenziato il comando che modifico per la luminosità, di default è impostato a 0,5:

img completa: img413.imageshack.us/img413/6195/immaginecopia.jpg

immagine2copiap.jpg

Grazie per la risposta, purtroppo la guida non mi è stata di aiuto sad.gif

però ho trovato il modificatore "smooth" il quale di default è impostato in auto e giocandoci un pò ho visto che serve a smussare le varie facce del poligono; ma come mi può aiutare con la texture? blink2.gif

immaginecopia.jpg

scusate, ma non riesco a risolvere questo problema con la giuntura unsure.gif crying.gif

Edited by EagleEye

ti ringrazio per l'aiuto, ti volevo inviare un MP per non rendere pubblico il modello ma ha dato errore dicendo che hai il messenger pieno.

bhè non mi resta che pubblicarlo (sono proprio disperato wink.gif), la password per aprirlo è scritta alla fine, ecco il modello:

rapidshare.com/files/431207179/modello.zip

grazie

ho fatto un passo avanti, forse il problema non è la texture e neppure la UV, ho notato che i due poligoni applicando lo stesso materiale "default" hanno diverse luminosità.

da cosa può dipendere? ho applicato lo stesso materiale e sono diversi eek.gif

catturacopia.jpg

questo problema persiste sono nella parte del cranio, e non solo in questo ma anche in un altro modello simile.

non ho idea di che altro posso provare sad.gif

Allora, ho notato che il modello è diviso in due parti e per risolvere il problema li devi attaccare insieme.

Fai cosi:

Seleziona il viso e con "Border" seleziona i bordi della parte in alto e in basso

Cosi come ti trovi, premi "H" e seleziona la parte "DrawCall_0111"

Come prima seleziona i bordi sopra e sotto.

Nel Rollout "Edit Geometry" dell'oggetto "DrawCall_0111", premi "Attach" e attacca "DrawCall_0110"

In questo modo hai solamente un unico oggetto.

Ora seleziona "Edge". Nota come il bordo rimanga selezionato.

Premi "Alt" + "Vertex" (il simbolo) per trasformare la selezione del bordo con una selezione di vertici.

In "Edit Vertices" premi "Weld" (il tasto Setting) per vedere il numero dei vertici prima e dopo (la mia impostazione di base è sufficente)e salda insieme i vertici selezionati.

E Voilà! Tutto torna a posto ;)

94900743.gif

Spero di esserti stato di aiuto :hello:

N.B = Ti ricordo che quando ho importato l'oggetto, ho selezionato la funzione in "Normal" > "From SM Group" ;)

Edited by Michele71

Scusate il mio doppio post, ma non ho fatto in tempo ad modificare la seconda volta il post sopra :wallbash::wallbash::wallbash::blush:

Questo e il settaggio durante la fase di importazione

infomv.gif

Nuovament, scusate per il doppio post :hello:

non ho parole... non so proprio come ringraziarti, Grazie Grazie Grazie!

complimenti per la guida dettagliata e precisa, l'ho seguita alla lettera e ci sono riuscito w00t.gif

finalmente il personaggio ha una bella testa pelata.TeapotBlinkRed.gif

mi sembra il minimo citarti nei titoli del video a cui sto lavorando happy.gif

Grazie ancora, ciao hello.gif