Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ivanonicolardi

rotazione pannelli edificio

Recommended Posts

ragazzi un saluto a tutti voi del forum!ho una domanda che forse a qualcuno sembrerà stupida però non riesco a risolvere il problema.

ho modellato un edificio che ha dei pannelli brise-soleil mobili che ruotano durante la giornata.e vorrei fare un animazione per mostrare il funzionamento.

io vorrei che tutti i pannelli ruotassero intorno al proprio asse contemporaneamente,ma purtroppo riesco a far ruotare solo una fila di pannelli intorno al loro asse,mentre quelli della fila sopra ruotano intorno ai pannelli della fila sottostante.qualcuno può dirmi come fare per far ruotare tutti i pannelli intorno al proprio asse?l'effetto dovrebbe essere come una persiana che si apre e chiude.

scusate ma non avendo mai fatto animazione non riesco proprio a capire,non mi mandate a quel paese :D

se questa discussione è stata già fatta mi scuso in anticipo con gli amministratori.

grazie a tutti!!

Edited by ivanonicolardi

Se ho capito il tuo problema, penso che potresti risolvere semplicemente leggendo la guida del programma...

:devil: F1 :devil:

Cmq vedo di darti una dritta, Se tieni premuto il tasto "use pivot point center" ti compaion tre tipi di pulsanti, prova ad utilizzare quello che fa ruotare ogni oggetto attorno al proprio pivot.

Marco

Se ho capito il tuo problema, penso che potresti risolvere semplicemente leggendo la guida del programma...

:devil: F1 :devil:

Cmq vedo di darti una dritta, Se tieni premuto il tasto "use pivot point center" ti compaion tre tipi di pulsanti, prova ad utilizzare quello che fa ruotare ogni oggetto attorno al proprio pivot.

Marco

grazie della risposta,però qui c ero arrivato anch io :D il problema è un altro,quando io do il comando use pivot center e faccio una fila di oggetti va tutto bene,girano intorno al proprio asse.però quando vado a fare un altra fila di oggetti sopra quelli precedenti gli oggetti ruotano intorno all asse formato dalle 2 file di oggetti,e non intorno al asse proprio degli oggetti...so che sicuramente è una stupidaggine,però non riesco a risolvere...

cmq grazie per la risposta ;)

Sinceramente non mi so spiegare dove ti stai perdendo, ho provato a creare la tua stessa scena, ma non ho avuto problemi. Ti descrivo quello che ho fatto io:

- Creazione cubo, delle dimensioni che si desidera, il pivot rimane al centro della base ad altezza zero;

- Duplicazione del cubo, sia in profondità che in altezza;

- Selezioni tutti i cubi, e controlli solamente che sia impostata la rotazione attorno ai pivot di ogni singolo oggetto vedi immagine che ti ho allegato nel mio primo messaggio;

- selezioni tutti i cubi e li ruoti;

- i cubi verranno ruotati intorno al proprio pivot...

Non potrei aiutarti in modo migliore al momento

Nelle immagini che hai posto, ho notato che a destra c'è la Hierarchy, dove puoi modificare e aggiustare la posizione del pivot, io non l'ho utilizzata per creare la scena che intendi fare...

Fammi sapere se non riesci ancora, altrimenti carica la scena la scena da qualche parte...

Marco

Edited by 85marchetto

Sinceramente non mi so spiegare dove ti stai perdendo, ho provato a creare la tua stessa scena, ma non ho avuto problemi. Ti descrivo quello che ho fatto io:

- Creazione cubo, delle dimensioni che si desidera, il pivot rimane al centro della base ad altezza zero;

- Duplicazione del cubo, sia in profondità che in altezza;

- Selezioni tutti i cubi, e controlli solamente che sia impostata la rotazione attorno ai pivot di ogni singolo oggetto vedi immagine che ti ho allegato nel mio primo messaggio;

- selezioni tutti i cubi e li ruoti;

- i cubi verranno ruotati intorno al proprio pivot...

Non potrei aiutarti in modo migliore al momento

Nelle immagini che hai posto, ho notato che a destra c'è la Hierarchy, dove puoi modificare e aggiustare la posizione del pivot, io non l'ho utilizzata per creare la scena che intendi fare...

Fammi sapere se non riesci ancora, altrimenti carica la scena la scena da qualche parte...

Marco

grazie di tutto marco,alla fine ci sono riuscito,ho seguito la tua procedura e va bene,il problema era la hierarchy,però io usavo quella cosi selezionando un solo oggetto poi in teoria doveva ruotarmi tutti gli altri collegati,perchè alla fine i pannelli sul modello saranno molto piu piccoli,ne verranno parecchie centinaia....per questo usavo hierarchy,ho provato anche con un group ma mi fa lo stesso discorso dell altra volta,comunque ti ringrazio moltissimo,già è un grosso passo avanti,piu in la cercherò di risolvere anche questo problema

grazie marco!!

grazie di tutto marco,alla fine ci sono riuscito,ho seguito la tua procedura e va bene,il problema era la hierarchy,però io usavo quella cosi selezionando un solo oggetto poi in teoria doveva ruotarmi tutti gli altri collegati,perchè alla fine i pannelli sul modello saranno molto piu piccoli,ne verranno parecchie centinaia....per questo usavo hierarchy,ho provato anche con un group ma mi fa lo stesso discorso dell altra volta,comunque ti ringrazio moltissimo,già è un grosso passo avanti,piu in la cercherò di risolvere anche questo problema

grazie marco!!

Mi fa piacere che hai risolto, per il numero di oggetti se è elevato, io farei così:

- modelli e disponi tutti i tuoi pannelli come ti ho detto sopra;

- ti sposti nella vista laterale e congeli tutto tranne i pannelli;

- selezioni la prima fila e la nomini "prima fila" e così per tutte le altre file;

- quando dovrai richiamare i pannelli della prima fila non farai altro che andare a richiamare il nome della selezione "prima fila" e ti verranno selezionati tutti i pannelli della prima fila;

Se devi fare una animazione penso ti sia utile...

Marco

Mi fa piacere che hai risolto, per il numero di oggetti se è elevato, io farei così:

- modelli e disponi tutti i tuoi pannelli come ti ho detto sopra;

- ti sposti nella vista laterale e congeli tutto tranne i pannelli;

- selezioni la prima fila e la nomini "prima fila" e così per tutte le altre file;

- quando dovrai richiamare i pannelli della prima fila non farai altro che andare a richiamare il nome della selezione "prima fila" e ti verranno selezionati tutti i pannelli della prima fila;

Se devi fare una animazione penso ti sia utile...

Marco

perfetto grazie mille!!l importante è riuscire a rendere l'idea,tanto i professori di architettura non se ne fregano niente se hai lavorato un ora o 10 giorni per un animazione!

ciao grazie ancora.

ivano