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Desarius

Hard Edge in zbrush

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Avrei un quesito, sono alla ricerca di una tecnica per realizzare hard edge in zbrush. Il problema è che nonostante tutti i passaggi non riesco ad ottenre degli hard edge visivamente accattivanti.

Quindi la domanda è come fate voi a realizzarli ?

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Ciao,

con il tool shadowbox inserito nell'ultima versione di zbrush, è abb semplice ottenere ottimi hard edges; puoi utilizzare anche i nuovi clip brush per ottenere angoli decisi o smussati. Per addolcire event il tutto puoi usare relax, smooth che trovi nella scheda dei tool, Deformation.

In firma trovi il link al video corso su Zbrush 4 (e precedenti) dove è presente un intero capitolo sulla modellazione Hard Surfaces con Shadow Box & Clip brush

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si grazie pippoto ma nn è quello che intendevo.

Facciamo un esempio un pò più complesso, ho una sfera su cui devo scolpire due strutture quadrate collegate da un tubo. Come faccio ? ovviamente nn posso usare lo shadow box, ovviamente devo usare dei brush però quali e come ??

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nn credo di aver capito bene le forma che vuoi ottenere, ma nn escluderei l'utilizzo di shadow box: è sorprendente la complessità delle forme che si possono ottenere.

Cmq tra sb o i nuovi clip brush, dovresti poter ottenere quello che desideri...

spiacente di nn esserti ulter d'aiuto

cià

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magari con maschere adeguate + flat brush o il deformatore inflatten. O comunque quando aumenti le suddivisioni togli la spunta dallo smooth. Oh un Alpha adeguato fatto in photoshop

sapevo che mi avresti scritto tu :P

cmq utilizzando le tecniche da te descritte riesci a farlo ? :P

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si grazie pippoto ma nn è quello che intendevo.

Facciamo un esempio un pò più complesso, ho una sfera su cui devo scolpire due strutture quadrate collegate da un tubo. Come faccio ? ovviamente nn posso usare lo shadow box, ovviamente devo usare dei brush però quali e come ??

Non so se ho capito bene... ma puoi usare il pinch per fare i bordi e polish per le superficie piatte...

Comunque, le immagini allegate sono sempre benventute...

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Comunque, le immagini allegate sono sempre benventute...

cosi non è che si capisca molto, da come lo hai descritto non mi sembra servano pennelli, serve solo una sfera, un cilindro e due box :P che c'è di hard surfacing e soprattutto di accattivante? :P

come detto, posta qualche immagine, fai qualche tentativo e faccelo vedere e sarà più facile aiutarti :)


Edited by huber

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Puoi usare projection master o brush tipo Flatten, Planar, i vari Trima brush... Vedi cos'è meglio per quel che devi fare ma funzionano tutti.

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Ciao,Puoi fare uno schizzo di quello che vuoi ottenere e postarlo?

Si potrebbero creare anche le due strutture quadrate e il tubo che li collega come subtool separati,fare il merge dei subtool e poi fare il remesh con dynamesh ( o remesh all).

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