Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
x mode88

Quale soluzione è la meno "pesante"

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi stavo chiedendo (da buon neofita) fra le 3 soluzioni che vi vado ad elencare, quale risulta essere la meno "pesante" da calcolare per il render? Devo creare un semplice muro con un quadro appeso sopra, e le soluzioni sarebbero:

• creare un plane per il muro e poi aggiungere un'altra mesh (un cubo) per creare il quadro
  • creare un solo plane per il muro, e poi in edit mode "estrudere" una parte della faccia del piano per creare il quadro
  • creare un solo plane per il muro e applicare una normal map che dia l'effetto profondità per il quadro

In termini spicci, nel primo caso ho 2 mesh (per un totale di 12 vertici), nel secondo caso ho una sola mesh (e ancora 12 vertici), nel terzo caso ho una sola mesh (e solo 4 vertici) e una normal map applicata.

Qual'è la soluzione preferibile per appesantire meno il render?

(Spero di essere stato abbastanza chiaro...)

probabilmente è una cavolata, ma mi pare che i tempi di render dipendano dal numero di triangoli della superficie, quindi meno facce, meno tempi di render.

Ma con una normal map riusciresti ad ottenere un risultato sufficiente per un quadro su un muro??

be, diciamo che il muro è abbastanza lontano dal focus della scena, quindi una normal map potrebbe bastarmi.

Per quanto riguarda la storia delle facce, il fatto che meno ce ne sono e meno pesa il render fa si che la prima e la seconda soluzione abbiano lo stesso peso, giusto? Cioè, a parita di facce totali presenti nella scena, è meno pesante avere una sola mesh (con un Extrude) o 2 mesh?

be, diciamo che il muro è abbastanza lontano dal focus della scena, quindi una normal map potrebbe bastarmi.

Per quanto riguarda la storia delle facce, il fatto che meno ce ne sono e meno pesa il render fa si che la prima e la seconda soluzione abbiano lo stesso peso, giusto? Cioè, a parita di facce totali presenti nella scena, è meno pesante avere una sola mesh (con un Extrude) o 2 mesh?

Non credo facciano poi cosi tanta differenza infondo, comunque per comodita..credo sia meglio avere due mesh e su entrambe una normal map, ma sopratutto..se ti serve un effetto fotorealistico dovresti usare anche il compositing a parer mio..(con il compositing i tempi di render aumentano forse meno se hai un external rendering)

"creare un solo plane per il muro e applicare una normal map che dia l'effetto profondità per il quadro"

qui ti dico che per quanto una normal map possa dare profondita alla texture..credo che non dara mai un effetto similie a quello con l'uso di 2 mesh..

comunque meglio 2 mesh perche se devi correggere la posizione, ecc.. e piu facile.. poi dipende anche da cm ti trovi comodo tu..

ciao Suppa_jack

dipende molto dal materiale che assegni anche: textures da 10 mega, bump, displace, riflessioni e rifrazioni...questo rallenta molto i renders!