Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
dknik

modellare filo di lana

Recommended Posts

sto iniziando un nuovo modello in maya e forse in zbruss per alcuni dettagli, composto da un sacco di fili di lana.... come posso fare a modellarlo? e anche a renderizzarlo? grazie!

secondo me puoi semplicemente fare dei fili, quindi dei tubi (puoi usare o le nurbs o i poligoni)

e poi per l'effetto lana, puoi usare un materiale che simuli la lana...

ad esempio io uso Maxwell Render per renderizzare, quando vado ad impostare i materiali, assegno un materiale che mi simuli la lana(magari usando il displacement)..

ma devi fare un gomitolo? un filo solo? tanti fili a caso? com'è sto modello?

se si tratta di un filo unico che segue un percorso, si arrotola, fa qualcosa, ti conviene forse usare una curva di percorso e poi con un'estrusione di base rotonda ci fai il filo che lo segua.

per la texture, poi, dipende dal dettaglio che devi dare

effettivamente potevo spiegarmi meglio... c'è un gonitolo e poi dei fili diversi che entrano ed escono dal gomitolo, di colori diversi. per quanto riguarda il dettaglio, vorrei che fosse abbastanza alto...

effettivamente potevo spiegarmi meglio... c'è un gonitolo e poi dei fili diversi che entrano ed escono dal gomitolo, di colori diversi. per quanto riguarda il dettaglio, vorrei che fosse abbastanza alto...

Ciao, mi ricordavo che c'era un tutorial sulla modellazione qui in giro..Il dettaglio è garantito di sicuro ;)

:hello:

Edited by amarchet

ottimo tutorial! però ho un piccolo problemino...purtroppo è un tutorial per max..esiste qualcosa di simile in maya?

urca, scusa non avevo fatto caso :wacko:..beh magari seguendo i passaggi riesci a replicare il ragionamento che ci sta dietro

:hello:

il ragionamento è capibile, l'unico problema è che non so se esiste in maya un tool che ti permette di "disegnare" altre mesh su delle superfici... magari qualcuno lo sa? o magari un modo per arrivare allo stesso risultato di quel tutorial...

ho trovato. in maya è integrato un sistema di paint che fa circa le stesse cose.. ora sta tutto a scoprire come funziona.. grazie dell'aiuto!

ho trovato. in maya è integrato un sistema di paint che fa circa le stesse cose.. ora sta tutto a scoprire come funziona.. grazie dell'aiuto!

wowwwwwwwwwwwwwwwwwww, incredibile :)

Si chiama paint effects. ;)

esatto proprio lui... non l'avevo mai usato prima :rolleyes:

e difatti ora mi da qualche problemino probabilmente perche non lo so usare per bene... come mai se faccio in modo che una mash sia "paintable", e cerco di disegnare un tubo con il preset "gold brush", la stroke che creo non è nel punto dove la disegno ma si sposta su un altra faccia del poligono?