Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
EagleEye

Texturing Motocicletta Help

Recommended Posts

Salve, sto realizzando un video per passione e vorrei inserire il modello in questione, ma questo fa i capricci: ogni parte ha la sua texture associata ma pur essendo il persorso di queste nell'elenco dei file esterni, come è consuetudine fare, non vengono caricate. Altri modelli simili non hanno questo problema. le textures sono in DDS ed il problema è che io non so applicare le textures suddivise in varie parti, sad.gif

come ad esempio: immaginecopiaj.jpg

il modello è questo:

motoqx.jpg

alcune parti le ho fatte (specchietti, vetro, disco freni).

Se fornisco il modello e le textures, qualcuno è disposto ad aiutarmi applicandole?

verrà citato nei titoli del video che sto realizzando, purtroppo non posso offrire denaro in quanto i costi di produzione del video (in particolare il doppiaggio) stanno richiedendo diverse decine di euro crying.gif.

Spero in un vostro aiuto.

Grazie. Ciao.

Edited by nicoparre

credo che quella texture con le immagini tutte insieme sia stata fatta in base alle UV della mesh(la texture l'hai trovata già fatta?). Prima di mettere le texture devi farti le UV altrimenti non visualizzi nulla

Grazie mille per aver risposto,

le textures l'ho trovate già fatte; purtroppo con 3DsMax avendolo imparato da autodidatta, l'unica cosa che di solito faccio con le UVW maps è quella di uare il gizmo per aggiustarmi le textures crying.gif,

ho trovato questo tutorial (www.titanpictures.com/articles/uvmap.html), provo a seguirlo e vedo se riesco a fare qualcosa...

grazie per la dritta happy.gif

Edited by EagleEye

non so quale risultato vuoi ottenere alla fine, ma essendo un materiale totalmente metallico le texture non sono così fondamentali, otterresti un mega risultato lavorando sui materiali e con un buon HDRI per l'illuminazione no?

Grazie per il consiglio, ma: so che cos'è l'HDR, però non ho idea dove mettere le mani per usare questa tecnica in max.

ieri poi ho completato il modello, non sono riuscito a mettere un buon materiale nel faro ma compenserò in after effects; ecco il risultato finale:

mtcopia.jpg

ho un'ultimo problema (magari apro una nuova discussione) nel video ho previsto che la moto viaggia su una strada con il paesaggio circostante; per rendere la scena realistica avrei pesato di mettere l'ambiente che scorre come riflesso sulla carrozzeria, ma c'è un inconveniente: l'ambiente circostante non è nel max ma lo sto creando con il CryEngine2.

La mia domanda è: io posso tranquillamente creare un jpg lungo quanto tutto il percorso con ciè che andrebbe riflesso, ma c'è un modo per far scorrere questa immagine come riflesso sulla carrozzeria della moto?

Grazie di tutto, ciao hello.gif

Edited by EagleEye

Guarda qui per gli HDRI su max http://www.xedium3d.com/tutorials/hdri/ senza HDRI al materiale mancherà sempre qualcosa

Guarda l'effetto HDRI sul metallo, è impagabbile:

arm-mali200HDR.jpg

Per i riflessi dello sfondo puoi appiccicarci sopra la moto sfruttando il canale apha in after una copia dello sfondo deformato e blurrato e poi giocando su sovrapposizioni e opacità, ma il risultatonon sarebbe totalmente reale seppur veramente veloce. Altrimenti in 3ds (che io non conosco, quindi magari c'è una soluzione migliore) crei un piano e ci appiccichi sopra il video come sequenza di immagini e da quello ti prendi le riflessioni del materiale

Edited by rhadamantis