Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
HuryBill

consiglio per inizio modellazione

Recommended Posts

Fin ora ho smanettato su maya realizzando dal niente degli oggetti, cazzatine in poche parole.

Ora volevo provare a fare qualcosa sempre di semplice,ma utilizzando l'immagine di riferimento.

http://3.bp.blogspot.com/_VRUwF_g5iR0/SNDUvZvLLSI/AAAAAAAAAS4/dKj0N3wWdYA/s400/stewie-family-guy.jpg

conosco qualcuno che un po' sa usare maya e mi ha consigliato di iniziare la modellazione utilizzando un cilindro :eek:

allora volevo chiedere a voi cosa mi consigliavate per partire con la modellazione di un personaggio.

E ultima cosa...è vero che se mi prospetto di animarlo dovrà essere realizzato tutto d'un pezzo?Nel senso che non posso realizzare le gambe o testa separatamnte e poi unirle insieme.

grazie :blush:

Guest Houdini_VFX

Ciao,

Secondo me questa è la strada piu' adatta per imparare la modellazione con Maya e Zbrush.E soprattutto nella maniera piu' artistica e naturale.

E' un ottima strada per comprendere volumi,forme e in piu', ad oggi, con l'ultima versione di Zbrush puoi fare il re-topology.Che ti permettera' poi di ottenere una

mesh pulita,intera,e adatta all'animazione.

Sculpting Human Anatomy

Io ho imparato così.

Saluti

conosco qualcuno che un po' sa usare maya e mi ha consigliato di iniziare la modellazione utilizzando un cilindro :eek:

AAAAAAAAAAAAAAA!!!

Chi è il blasfemo!?!??!!?

La base della vita 3d è il CUBO!!! SEMPREEEEE!!! :D

Non sono molto d'accordo sull'assioma del cubo.

Non farei questo genere di assolutismi.Se una primitiva diversa può facilitarci il lavoro non vedo perchè non utilizzarla.

Ciao.

semplice, perchè la vita è originata dal cubo!

hai mai sentito dire che un qualunque essere del creato non sia nato da un cubo?

ecco, vedi? :D

vabbè, è ovvio che dipende da chi modella cosa... per me uno può partire anche da un icosaedro se lo ritiene opportuno, poi però non si lamenti della non gestibilità di certi aspetti :D

Partendo da un cubo per fare il torace, a mio avviso è meglio che da un cilindro per una semplice questione di quadrature ed estrusioni già pronte.

Un cubo, se diviso in 3*3 o 2*2 ha già tutto pronto e sistemato per estrudere braccia e gambe, per tirare fuori il collo e per dare un abbozzo di cassa toracica e addome; da queste estrusioni basterà suddividere ancora e in automatico salteranno fuori suddivisioni base senza doversi inventare giri di edge particolari.

Un cilindro, se in verticale, presenta il problema delle 2 basi che risultano o non suddivise (e quindi una faccia a n-lati) oppure suddivise e quindi più facce che convergono in un unico punto centrale tiangolarizzando il tutto. E come si sa, il triangolo è il male. Non come il pentagono o altre forme a n-facce, ma è comunque una sorta di malvagità :D

Non parliamo della sfera poi! :D

:)

Vedi, tu stai parlando di un caso particolare per cui il cubo potrebbe anche andare bene.

Io non sto discutendo il caso particolare, dico soltanto che il cubo non è SEMPRE la base migliore.

Tante volte addirittura è meglio partire da un singolo poligono... o perchè no, da un cilindro... (le facce non quad si quadrangolano a mano eh...)

E poi scusa, vai a vedere quanti triangoli e Ngon utilizza Steve Stahlberg.. forse è un pessimo modellatore? Certo, per usare Ngon e Triangoli sulla mesh finale è necessaria molta più esperienza, ma non credere che non si possa fare.

Se tu ti trovi bene a partire da cubi per fare qualsiasi oggetto, buon per te ma non pensare che sia l'unico metodo valido.

Dipende tutto dalla forma mentis del modellatore.

si, ma tipo.... ironia portami via?

cazzo se siete pesanti a volte su sto forum...

hai presente, no, che le emoticon servono proprio a indicare la seriosità o meno di quello che si scrive?

Ecco, no, perchè a volte pare che prendiate per oro colato ogni cosa che si dice...

se scrivo che sono un alieno venuto a conquistare il mondo mi mandate a casa l'FBI sezione x-files a verificare? :rolleyes:

buona giornata ;)

Si, ma ti spiego, quando si parla di temi tecnici l'ironia la puoi anche lasciare a casa.

Non è che mettendo due smile all' inizio e due alla fine poi nel mezzo ci puoi scrivere quello che vuoi... e se ti contraddicono eri ironico...

Se proprio ci tieni a scherzare ci sono altri posti più consoni, questo è il forum dei principianti, neofiti, gente che inizia e non sa nulla.

Leggendo le tue brillanti battute potrebbero prenderle per vere.

Se vuoi sparare minchiate vieni in chat, ne spariamo a valanga :) tanto dopo un po' si cancellano da sole.

Ciao.

Si in effetti ironizzare nella zona n00bs non è molto furbo.. a scuola avevo un insegnante di XSI che ogni tanto si metteva a dire cose sempre piu assurde (ma dette come se fossero serie) per vedere quanto ci mettevamo ad accorgerci che ci stava prendendo in giro... non avevamo mai aperto xsi prima... era una pena.

Si, ma ti spiego, quando si parla di temi tecnici l'ironia la puoi anche lasciare a casa.

2 su 2 gli hanno dato lo stesso consiglio che appoggio anche io.

la prossima volta che faccio? scrivo "quoto" senza apportare nulla di significativo?

mmm.. No mi sa che la prossima volta lascerò perdere ed eviterò di rispondere, visto il clima.

anzi, forse forse è anche il caso di lasciar perdere questo forum e la sua comunità visto l'andazzo...

e se ti contraddicono eri ironico...

mah, non so se ti riferisci allo specifico, ma nel caso l'ho scritto ridendoci dal principio, non certo perchè tu la pensi diversamente da me...

Se proprio ci tieni a scherzare ci sono altri posti più consoni, questo è il forum dei principianti, neofiti, gente che inizia e non sa nulla.

e quindi è deficiente e non sa distinguere tra una battuta e una cosa detta seriamente?

sarà...

ah, giusto per la cronaca, scusa quali sarebbero i luoghi più consoni, visto che non c'è un forum spam, visto che è tutto tremendamente ipertecnico e superaccurato che anche aprire un post dichiaratamente ironico è considerata un'offesa che incasina la ricerca delle parole nel sito?

Leggendo le tue brillanti battute potrebbero prenderle per vere.

il sottile confine tra sarcasmo, ironia e prese per il culo o offese talvolta è più palese di quanto non sembri.

poi, semplicemente, quando qualcuno è pungolato, sconfina in maleducazione che si tramuta in rinfaccio là dove poco sopra la frittata era girata dall'altra parte.

La mie "brillanti" battute, se vengono prese per vere, diventeranno vangelo per i posteri: circa 2000 anni fa ci fu un tale che facendo "brillanti" battute ci ha costruito su una religione che oggi domina il pianeta...

vai mai a sapere...

amen.

Se vuoi sparare minchiate vieni in chat, ne spariamo a valanga :) tanto dopo un po' si cancellano da sole.

no guarda, non è il caso, visto che le mie "brillanti" battute possono portare a delirio le persone, non si sa mai che possano colpire contemporaneamente più persone in una chat...

PS: per me era già finita là, ma a domanda rispondo.

se volete ripulire il 3ed o splittarlo visti gli ot non ho problemi a riguardo...

saluti

Guarda che io non ho pungolato nessuno. Sei tu che fai ironia pure sui cubi e ora tiri in mezzo pure Gesù Cristo, ma ti sembra il caso?

Personalmente non ho intenzione di splittare questo topic per degenerare in una discussione sul niente.

Per quanto mi riguarda finisce quì.

Ciao.

o dio quante "risposte" :D

comunque se non ricordo male qualcuno aveva chiesto chi era il blasfemo che mi ha consigliato di iniziare da un cilindro e chi mi ha detto che non posso realizzare le parti del modello separatamente per poi unirle perchè altrimenti non si può animare.

-il primo è un compagno di università

-il secondo il professore di 3D

grazie siete gentilissimi!

A presto (già so che tra breve mi troverò di nuovo in crisi e a chiedere aiuto)

:hello: