Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
Allex180788

Problemi con IK

Recommended Posts

Sto facendo un corto che ha come protagonista un gatto, il modello è "pronto" ed ho appena applicato una armatura per testare i primi movimenti... se muovo le ossa singolarmente va tutto bene ma ovviamente per farlo camminare (un link ad un tutorial per walkcycle di un quadrupede sarebbe gradito) non penso di dover definire per ogni keyframe il movimento di ogni singolo osso! Considerando che ogni zampa è composta da 3 parti ho selezionato l'osso piu all'estremità (che chiamo zampa) ed ho applicato un vincolo di tipo IK che lo lega al primo osso della zampa (che ho chiamato omero). Per chiarezza le ossa di una zampa sono 3, nell' ordine (partendo da quello attaccato alla spalla): Omero->Ulna->Zampa

se muovo la zampa in pose mode si muove perfettamente (il classico effetto "frusta") ma se aggiungo un keyframe di tipo LocRotScale non viene memorizzato il valore di Position... infatti in posemode stesso i valori di position appaiono su uno sfondo leggermente piu scuro rispetto quelli di rotation e scale.. appena aggiungo il keyframe i parametri appaiono tutti con sfondo giallo ma il giallo di position è leggermente piu scuro.

Non sono un esperto di Blender, ma dato che se non applico il vincolo IK il cambiamento dei valori di position viene registrato mentre non succede quando lo applico sono sicuro che dipende da IK... forse non lo uso correttamente oppure devo settare qualche altro parametro che ne pensate???