Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jxfala

Problema di scheda madre?

Recommended Posts

Ciao ragazzi ho un problemone con il pc: ieri l'ho spento che era perfettamente funzionante, ma alla successiva riaccensione il monitor non riceveva nessun segnale nonostante mi sembrava che tutto il resto funzionasse regolarmente (i rumori di caricamento del SO erano i soliti). Dopo aver verificato i collegamenti del monitor passo alla scheda video, la smonto, la pulisco, ma niente. Dopo mille accensioni e spegnimenti il monitor mi riparte (non so perchè) ma mi dà un messaggio del tipo:

Impossibile avviare Windows, si è verificato un errore nel seguente file:

C:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\

Inserire il CD di Windows e tentare un ripristino del sistema.

Allora penso "non era la scheda video, era l'HD!" e quello che faccio è inserire il CD per tentare il ripristino ma non appena finisce di caricare i driver mi appare la schermata blu che recita:

A problem has detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer

Check for viruses on your computer. Remove any newly installed hard drives or hard drive controllers.

Check hard drive to make sure it is properly configured and terminated.

Run CHKDSK /F to check for hard drive corruption, and then restart your conputer.

Technical information:

*** STOP: 0x0000007B (0xFFFFFADFAD2323c0,0xFFFFFFFFC0000034,0x000000000000,0x0000000000)

Allora ho scaricato in una chiavetta bootabile il programma di diagnostica della casa produttrice del mio HD, lo lancio, mi trova e corregge un errore, bene! Tutto contento riavvio il sistema ma mi dà lo stesso errore, inserisco il CD di windows ma mi riappare la schermata blu. Non è cambiato niente.

Il prossimo passo è stato quello di smontare l'HD e inserirlo in un box esterno per tentare un CHKDSK da un altro pc, l'HD mi viene riconosciuto ma è invisibile in Risorse del Computer e non gli viene neppure assegnata una lettera per poterci entrare da linea di comando, eppure dal pannello di controllo mi dice che l'HD c'è e funziona correttamente.

Penso ad un errore irreversibile e con il programma di diagnostica formatto l'HD, ma quando tento di far partire l'installazione di windows mi riappare la stessa schermata blu.

Ho provato a cambiare presa del cavetto Sata, a inserire un disco EIDE funzionante e a tentare l'installazione di win ma mi appare anche su quell'HD la schermata blu.

Da notare che durante questi tentativi, prima di far apparire qualcosa a monitor dovevo riavviare più volte perchè il monitor continuava a non ricevere nessun segnale. A questo punto penso... la MoBo mi ha lasciato?

Datemi una mano ragazzi, non so più cosa tentare!

La tua scheda madre (che mi pare abbia problemi di accensione a freddo) è provvista di condensatori vecchio tipo oppure allo stato solido?

Nel primo caso guarda se ce ne fosse qualcuno andato

Ciao Tavella, grazie della risposta. Sai che non so come sono fatti quelli allo stato solido? sono forse quei componenti neri piatti e quadrati disposti in serie? Ad ogni modo ho controllato attentamente la scheda madre, sia i condensatori cilindrici che gli altri componenti ed è tutto perfetto, nessun rigonfiamento o perdita di liquido.

Edited by jxfala