Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
alsi

stampa portfolio

Recommended Posts

buon giorno a tutti

in questi giorni sto lavorando alla realizzazione del mio portfolio, tra poco riuscirò a pubblicarlo sul mio sito e vi darò il link per attendere vostri consigli, nel frattempo ho problemi più importanti: la stampa...

sono alla ricerca di un tipo di carta fronte retro A4 per una stampante (modello hp-inkjet) data la tiratura (un centinaio di copie per 28 pag.,quindi 14ff.) cerco un supporto leggero non troppo rigido, simile ai fogli utilizzati per esempio in un catalogo IKEA, mentre i fogli fotografici o patinati risultano molto pesanti a prescindere dalla grammatura, ho visto diverse tipologie senza ancora trovare quella giusta, sono passato in alcune copisterie ma per A4 usano macchine laser, ora da internet ho notato alcuni tipi di carte (credo per volantini) specifiche per inkjet chiamate flyer dovrebbero essere lucide ma ancora non ho capito bene, quancuno di voi sa consigliarmi?

mah, non ti saprei dire perchè la carte sono infinite e ogni tipografia ha le sue. di solito visioni e scegli in sede da loro.

in compenso se ti interessa avere un buon prodotto, ma 250 pz. ti giro questo link, è una tipografia on line a cui mi rivolgo se ho da stampare digitale, e lavorano molto bene ;)

saluti!

mah, non ti saprei dire perchè la carte sono infinite e ogni tipografia ha le sue. di solito visioni e scegli in sede da loro.

in compenso se ti interessa avere un buon prodotto, ma 250 pz. ti giro questo link, è una tipografia on line a cui mi rivolgo se ho da stampare digitale, e lavorano molto bene ;)

saluti!

cavolo! questi sono davvero economici, ti ringrazio veramente, ne ho sentiti un pò ma come questi non mi erano capitati.

peccato però è troppo tardi ho già imboccato la strada stampa in casa (acquisto stampante ecc.)

ho contattato per chat la epson (che roba sta chat per parlare con operatori!) e spero che mi abbiano ben consigliato con la carta flyout, ora penso che continuerò la discussione su altri campi relativi al portfolio, ho ancora 2 dubbi:

dimensioni

copertina

presto vi invio un link con le possibili scelte

se sei di milano, c'è un negozio in via friuli angolo viale cirene dove vendono solo carta in ogni milamodi e formati

è fantastico...

sembra una biblioteca ma fatta solo di cartelle di carta... tu entri, hai davanti librerie a palata di queste carte esposte e puoi stare lì a toccarle tutte e a sbavare per ore intanto che scegli il tipo di carta ideale...

io per fare i biglietti da visita ci ho passato dentro 1 ora a scegliere il supporto giusto...

:D

non mi ricordo il nome, ma l'indirizzo è quello sopra e accanto c'è solo un bar quindi non puoi sbagliare o confonderti :D

se sei di milano, c'è un negozio in via friuli angolo viale cirene dove vendono solo carta in ogni milamodi e formati

è fantastico...

sembra una biblioteca ma fatta solo di cartelle di carta... tu entri, hai davanti librerie a palata di queste carte esposte e puoi stare lì a toccarle tutte e a sbavare per ore intanto che scegli il tipo di carta ideale...

io per fare i biglietti da visita ci ho passato dentro 1 ora a scegliere il supporto giusto...

:D

non mi ricordo il nome, ma l'indirizzo è quello sopra e accanto c'è solo un bar quindi non puoi sbagliare o confonderti :D

non sono a Milano, se non fosse per internet mi sentirei un pò un recluso, qui dove sono ora, ma lasciamo perdere questo mio sfogo del momento...

terrò comunque a mente la tua indicazione, per il futuro

ora vi lascio un link del portfolio che sto stampando

http://xoomer.virgilio.it/alesilvio/portfolio_alessandro_silvestri.pdf

è una cosa sicuramente che faccio con un pò di difficoltà questa di mostrarvelo, perché ci sono una serie di cose che prima di tutto non convincono me e perché la media della qualità del materiale che gira su questo sito supera di lunghezza, il livello del materiale che vi sottopongo (senza volere sminuire il mio lavoro, che ha pure delle qualità, ma che non contiene immagini o renders perfetti).

ogni genere di consiglio sarà come sempre per me prezioso

per ora ho 2 cose che mi passano per la mente:

copertina e formato

ora sto facendo delle prove di stampa come vi dicevo su diversi supporti e formati uno è intorno ai 21 X 20 cm una dimensione "giusta" per le dimensioni dei contenuti, l'altro invece è 14X13 perché potrebbe essere confezionato in un altro modo (per le spedizioni) ma non mi dilungo troppo, su questo fatto...

la copertina è una cosa che proprio non mi soddisfa questa era la versione precedente:

http://xoomer.virgilio.it/alesilvio/copertina_copia_ridimensionare.jpg

beh ok adesso, è il momento di sfoderare gli artigli per le critiche più feroci!

beh ok adesso, è il momento di sfoderare gli artigli per le critiche più feroci!

beh, che dire?

alla fine sei architetto, e la parte di architettura è trattata in maniera correttamente tecnica.

manca di render ad alto livello ma quando si presenta un progetto ad architetti, sinceramente il render ad alto livello non so se sia la prima cosa che guardano, quindi tutto sommato non penso che sia sbagliata la direzione che hai preso.

poi ciascuno è competente più in una cosa che nell'altra, quindi di fatto non è che puoi fare tutto alla perfezione se non hai la conoscenza e la padronanza assoluta di un programma di grafica 3d.

Piuttosto mi soffermerei sulla parte di design del "Giuditta" e del "WoW": quella se possibile la migliorerei decisamente.

Messa così sembra un po' scarna e quasi inserita a forza tanto per far vedere che sai fare qualcosa in 3d.

Secondo me sarebbe meglio se facessi delle immagini significative differenti.

Sei bravo a rendere in immagine architettonica le linee di forza delle costruzioni e degli ambienti: perchè non fare lo stesso qui? Valorizza l'idea e il concept che c'è dietro(come hai fatto in pagina 25 ad esempio, con il disegno a centro pagina o quelli sotto), piuttosto che mettere un'immagine scialba di un inserimento globale che poi tutto sommato stacca dall'immagine di sfondo.

Io personalmente preferisco vedere un disegno a mano di un concept in cui è spiegata l'idea che non un render non all'altezza :)

(va da sè che questo implica cambiare anche l'immagine di copertina.. :D Mi piacciono molto le scritte in alto a sx, ma l'immagine non rende per niente)

Graficamente e "impaginativamente" ( :blink2: ) parlando:

- eviterei le pagine vuote tra una sezione e l'altra (forse è meglio una scritta, anche piccola, che indichi la sezione in cui si entra, se proprio vuoi creare lo stacco da una sezione all'altra)

- sposterei la didascalia della pagina dalla parte alta mettendola invece in basso, magari anche su più righe (dovresti fare delle prove): questo per evitare orrori tipo pagina 12 dove il nome si va quasi a incastrare con la scritta

- se le pagine vanno stampate e viste affiancate, ricordati che c'è la copertina, la pagina 2 che è l'interno della copertina e poi tieni presente su che lato stanno le pari e le dispari :D Questo perchè se guardi le pagine affiancate (con acrobat reader), noterai che le pagine della colonna di destra, hanno il nome che è a filo del margine: se le stami e le rileghi, il nome si va a perdere nella rilegatura. O metti più margine, o sposti il nome. Così come sono ora, io ci vedo una griglia impaginativa che da un peso casuale alle scritte.

- Se pagina 1 è la tua copertina, io la visualizzo come prima pagina a sx affiancata da una pagina bianca: questo ovviamente sposta tutta l'impaginazione e non affianca le pagine come si deve (vedi motoscafo con la scia, che mi risultano staccate su due pagine differenti e non come immagine continua): non so se sono solo io a vederle così, ma nel caso ti conviene o mettere in numeri di pagina, oppure mettere una pagina bianca prima della copertina in modo che vada a ingombrare l'area e a dare una visualizzazione corretta. Poi magari è solo un mio problema di visualizzazione, ma nel dubbio... :P

Spero di esserti stato di aiuto nel caso :)

Spero di esserti stato di aiuto nel caso :)

senza dubbio sei d'aiuto!

per le pagine ... si ci sto combattendo sta mattina perché ieri ho tolto una cosa e mi sono ritrovato l'impaginazione "scompaginata", per non parlare della rilagatura che se fatta a punto richiede suddivisione per multipli di 4!

non sai come sono graditi i tuoi consigli...

per quanto riguarda i renders ho anche di meglio ma non so se è il caso di inserirli perchè il contesto architettonico non è eccezionale e quindi potrebbe essere meglio non inserirli per le ragioni per cui vado cercando lavoro... come architetto, anche se tuttavia ogni tanto rifletto che una immagine significativa varrebbe comunque il caso di averla...

per la questione della fase di ideazione e di disegno e schizzo penso che abbia colpito nel segno, lavorerò su questi ( e magari altri) consigli...