Vai al contenuto
kino

Manuale Blender 2.32 Italiano

Recommended Posts

mirror Grazie a bullx

http://www.idstudio.it/bullx/blender/mirro...ermanualiit.pdf 20Mb

http://www.idstudio.it/bullx/blender/mirro...rmanualiiit.pdf 3Mb

versione html (mancano ancora alcune immagini!! )

http://www.kino3d.com/manual20/BlenderManualIit/book1.html

http://www.kino3d.com/manual20/BlenderManualIIit/book1.html

per segnalazione di errori o collaborazioni

http://www.kino3d.com/forum/viewtopic.php?p=20786#20786

*Cos'è Blender? (Tratto dal manuale)

Blender è un insieme integrato di strumenti per la creazione di un'ampia gamma di contenuti 3D. Esso offre tutte le funzionalità per la modellazione, il rendering, l'animazione, la post-produzione, la creazione e la riproduzione di contenuto interattivo 3D con i singolari benefici dell'operabilità tra più piattaforme e la dimensione del file da scaricare inferiore a 2.5MB.

Indirizzato ai professionisti dei media ed agli artisti, Blender può essere usato per creare visualizzazioni 3D, sia diapositive come che video di qualità televisiva, mentre l'inclusione di un motore 3D in tempo reale permette la creazione di contenuti 3D interattivi per riproduzioni stand-alone.

Sviluppato originariamente dalla società 'Not a Number' (NaN), ora Blender viene portato avanti come 'Software Libero', con i sorgenti disponibili sotto GNU GPL.

Principali caratteristiche:

*Piattaforma di creazione completamente integrata, in grado di offrire una vasta gamma di strumenti essenziali per la creazione di contenuti 3D, compresa la modellazione, l'animazione, il rendering, la post produzione video e la creazione di giochi;

* Piccola dimensione dell'eseguibile, per una facile distribuzione;

*Multi piattaforma, con GUI basata su OpenGL, pronto all'uso su tutte le versioni di Windows, Linux, OSX, FreeBSD, Irix e Sun;

*Architettura 3D di alta qualità che consente la creazione rapida ed efficace di un flusso di lavoro;

*Canale di supporto gratuito tramite www.blender3d.org;

*Una comunità di più di 250.000 persone nel mondo;

per maggiori informazioni

http://www.blender3d.com/

http://www.blender3d.org/

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo

ma c'era una recensione su Computer Grafica qualche mese fa che

ne parlava molto bene! ;)

Per essere free e' un ottimo prodotto! :D

Mi piacerebbe che qualcuno qui su Treddi cominciasse a provarlo

e che desse le sue impressioni! ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per essere free e' un ottimo prodotto! :D

Mi piacerebbe che qualcuno qui su Treddi cominciasse a provarlo

e che desse le sue impressioni! ;)

D@ve

Io ci ho giocato un pò e devo dire che non solo è un prodotto eccellente ma può anche competere tranquillamente, per features e motore di render, con qualsiasi pacchetto 3D attualmente in commercio.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tanto per gettare benzina sul fuoco. Blender integra al suo interno un motore di GI...

Yafray

Tanto per gettarne ancora un pò: il motore yafray (Yet Another Raytracer) è gratis e ha tutto quello che serve e che hanno i più blasonati e costosi del settore :D

Mauro

P.S. ah, Blender e yafray funzionano su: Windows, Irix, Linux (RedHat e FreeBSD... ma anche sugli altri), Mac Os X, Solaris... e non ricordo quanti altri. Il vero multipiattaforma insieme a Lightwave e Maya :)

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto anche io la recensione su pc grafica e mi sono catapultato sul sito, ma essendo digiuno di modellazione e di inglese l'avevo scaricato per pura ammirazione. Ora che c'è un manuale in italiano, credo sia quantomeno sciocco per un neofita 3d non tentare di impratichirsi perchè vedo solo vantaggi, costo 0 innanzitutto, che diventa fondamentale quando si parla di partita iva, e implementazione di potenza e potenzialità continue, credo, perchè se è un software opensource ci sarà sempre un vivaio di talentuosi che ci metteranno mano, no?? Il tutto gratis, è pazzesco.

E poi lavorare su qualcosa di immune da politiche di mercato è molto ma molto pioacevole. Anche se mi pare strano che sia veramente allo stesso livello dei concorrenti blasonati, mi parrebbe davvero troppo facile. Nella mia follia mi piacerebbe immaginare fosse potente anche nella parte progettuale, tipo Rhino.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Anche se mi pare strano che sia veramente allo stesso livello dei concorrenti blasonati, mi parrebbe davvero troppo facile.

Provare per credere, di certo non è da meno ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla qualità non ne ho dubbi. già anni fa all'università ci facevano " giocare con lui" con una delle prime versioni....l'unica titubanza per me ( e non è piccola) è sul workflow e sul fatto di poter modellare velocemente. per lavoro mi capita sempre di dover modellare in pochissimo tempo ( per esempio ora ho solo 4 giorni per modellare un palazzo di 2 piani con relativi negozi di abbigliamanto dentro!!!!!!!!!)...vedremo un po... :blink::blink:

ps: se me lo permettono vi faccio vedere cosa ho modellato <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi avete incuriosito, ho appena scaricato il manuale e anche blender e yafray....mi sa che tra un render e l'altro comincio a metterci mano...

E' interessante soprattutto perchè è gratis e se si intende a fare qualche lavoro senza rischiare....credo che sia l'ideale...

voi cosa ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo installare Linux e visto che Blender ci gira ... però parto già con il piede sbagliato , che versione devo scaricarmi??

Sul sito ci sono ben 3 versioni per Linux e 2 di Yafray ... quale devo scaricare per SUSE Linux 9.1 pro??

Thx ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi state quindi dicendo che blender è un pari di 3d max e di maya ? :)

difficile a credere cmq io l'ho provato e devo dire che è simile a tutti gli altri software 3d alla fine le funzionalità sono quelle tuttavia sarebbe utile se qualcuno volesse aprire uno studio di grafica poterlo utilizzare , sicuramente si leverebbe un groooso malloppo !! LA LICENZA :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi state quindi dicendo che blender è un pari di 3d max e di maya ? :)

A parte che hai equiparato maya a max, 2 software adibiti ad usi piuttosto differenti, 2 software di caratura comunque diversa.

Al massimo io avrei chiesto:"mi state quindi dicendo che blender è un pari di Softimage XSI e di Maya ?"

Comunque, blender è un software completo, potente e versatile ed ha un motore di rendering gratuito, yafray, assolutamente competitivo e molto potente. Possiede un modulo integrato per la simulazione dinamica, per quella particellare. Gestisce tranquillamente cinematica inversa e diretta (IK/FK).

Ah un UV texture editordegno di nota, un modulo per l'animazione non lineare, tipo il trax editor di maya, molto completo. La creazione di materiali è ottima...

...insoma non sto qui ad elencare tutte le qualità di questo software ma dico solo una cosa prevedendo il futuro se contiua così: attenti Maya, XSI e 3dsmax!! Ci sono almeno un paio d isoftware che sono li pronti per ribaltare il tavolo e uno di questi è sicuramente Blender. L'altro è Realsoft 3D (già più maturo e con un motore di rendering a 64bit da far spavento)..

Concludendo Blender è stabilissimo e piuttosto semplice da imparare seguendo il suo manuale (per altro completissimo e ora anche in italiano :D).

Non ne farei una questione di "al pari" o meno, quanto una questione di "alternativa" con la quale ottenere i medesimi riultati impegnandosi come al solito.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volevo installare Linux e visto che Blender ci gira ... però parto già con il piede sbagliato , che versione devo scaricarmi??

Sul sito ci sono ben 3 versioni per Linux e 2 di Yafray ... quale devo scaricare per SUSE Linux 9.1 pro??

Thx ;)

Ciao

WOW non credevo ci fosse cosi tanto interesse :) bene!!!

se hai installato Suse dovresti gia averlo(blender) , altrimenti dipende se hai attivato

l'accellerazione 3d della tua scheda grafica

la versione dinamic se e' attivata , la versione static se non e' attivata

yafray puoi usare l'rpm

L'undo c'e' in modalita Edit e nella versione in test ( la prossima 2.35) e' completo

puoi scaricare la versione in sviluppo dalla mia home page o sul forum di blender.org

qui http://www.blender.org/modules.php?op=modl...=viewforum&f=18

ciao

kino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato Blender 5-6 mesi fa, e devo dire che è eccezionale, fa tutto quello che fanno gli altri programmi 3d, ma molto + velocemente, l'interfaccia è completamente flessibile e personalizzabile, molto + di Max, e sui vari siti che ne parlano ho trovato immagini incredibili...

Guardatevi questo:

http://www.blender3d.com/cms/Movies.160.0.html

Con blender hanno fatto gli effetti speciali di spiderman2, almeno così ho letto qui

http://www.blender3d.com/cms/Testimonials.261.0.html

A poco alla volta passerò a lavorare con lui, anche perchè e free...

Ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ma , ragazzi , è molto più complicato a mio giudizio di 3d studio max...

almeno io ho difficoltà a muovermi nello spazio 3d all'interno del programma è poco maneggevole

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

WOW non credevo ci fosse cosi tanto interesse :) bene!!!

se hai installato Suse dovresti gia averlo(blender) , altrimenti dipende se hai attivato

l'accellerazione 3d della tua scheda grafica

la versione dinamic se e' attivata , la versione static se non e' attivata

yafray puoi usare l'rpm

L'undo c'e' in modalita Edit e nella versione in test ( la prossima 2.35) e' completo

puoi scaricare la versione in sviluppo dalla mia home page o sul forum di blender.org

qui http://www.blender.org/modules.php?op=modl...=viewforum&f=18

ciao

kino

Ti ringrazio per la risposta .. per ora non ho ancora potuto installare Linux, ma appena ho tempo vedo di seguire quello che mi hai detto ^_^

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io lo reputo poco usabile, ma solo perchè faccio il paragone con max, allo stesso modo reputo poco usabile gimp, ma perchè con photoshop "volo".

Credo che, una volta imparati i tasti funzione e preso dimestichezza con il mouse, tutto sembrerà + semplice.

Comunque gimp non lo uso comunque :D:D amo troppo photoshop

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Con blender hanno fatto gli effetti speciali di spiderman2, almeno così ho letto qui

http://www.blender3d.com/cms/Testimonials.261.0.html

Ciaooo

...hemmm, ora non ci allarghiamo. Basta che compri Computer Grafica, l'ultimo, per sapere con cosa hanno fatto Spiderman 2.

Te lo anticipo anche se lo sanno tutti: è stato realizzato con Maya.

Mauro

P.S. oppure riguardatelo al cinema e leggi nei titoli di coda sotto special FX ;)

...sempre Maya è.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato blender un annetto fà, incuriosito sopratutto dal motore in tempo reale, pultroppo, credo che fosse dovuto alla vecchia versione, l'interfaccia era incredibilmente lenta, un click aveva risposta dopo 10 sec, di sicuro non era compatibile con la mia Radeon 7500Mob.

A prima vista mi è parso incredibilmente ben fatto e dall'occhiata che avevo dato alle features mi aveva sorpreso il modo in cui era possibile personalizzarlo nell'interfaccia, ma aimè ho rosicato nel non poterlo provare.

Ma mi sa che tra un po...

Link al messaggio
Condividi su altri siti