Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Giovanni Caloi

smoothing groups chamfer turbosmooth

Recommended Posts

salve a tutti. in un tutorial di modellazione di alcuni fabbricati, per smussare gli spigoli vivi dei fabbricati(archi finestre porte angoli dei muri) nn si faceva uso ne di chamfer ne di turbosmooth ma di smoothing groups e basta.invece per la modellazione di altri dettagli come pietre sassi etc, allora si, veniva usato il meshsmooth. la domanda è.. si sono evitati per avere un unwrapping e texturing decisamente piu agevole?

grazie

giovanni

Assolutamente no. il turbosmooth non altera le coordinate UV. Quello che fa è aumentare la densità poligonale interpolando la posizione dei vertici, e serve per avere una geometria densa e con curve morbide. Lo Smoothing Group non aumenta il numero di poligoni, ma dice al motore di render dove deve simulare (attraverso un'ombraggiatura sfumata) una maggiore densità poligonale.

Assolutamente no. il turbosmooth non altera le coordinate UV.

Scusa forse dico una boiata, ho cominciato da poco a studiare il texturing e l'unwrapping, ma credevo che fosse sempre necessario andare a fixare alcune parti di un modello dopo l'applicazione del turbosmooth, è molto probabile che non abbia ancora capito come fare ma dopo aver messo il turbosmooth su un mio modello ho dovuto fixare la mappa checker perchè risultava stretchata in alcuni punti, questo significa che le coordinate UV sono state alterate...oppure sto facendo confusione io?

Di norma le coordinate vengono mantenute, poi non so tu in che problema sei incaoppato e sicuramente dipende anche dall'entità delle distorsioni che hai trovato. Ho lavorati su character anche molto complessi e non ho mai dovuto ritoccare un unwrap dopo l'applicazione del turobsmooth. Magari posta il problema in una nuova discussione :)

Guest

Dipende dal grado di angolazione delle facce, possono anche verificarsi effetti di stiramento delle cordinate di mapping con il turbo e quindi bisogna riemettere mano alle uvw map.

Edited by Mak21

Dipende dal grado di angolazione delle facce, possono anche verificarsi effetti di stiramento delle cordinate di mapping con il turbo e quindi bisogna riemettere mano alle uvw map.

non ha senso cmq...modellare in turbosmooth delle facciate di abitazioni. piu che altro renderebbe complesso quello che potrebbe essere molto piu semplice, immagino. del resto parliamo di superfici piane con dei buchi.

Guest

non ha senso cmq...modellare in turbosmooth delle facciate di abitazioni. piu che altro renderebbe complesso quello che potrebbe essere molto piu semplice, immagino. del resto parliamo di superfici piane con dei buchi.

No io parlavo di superfici curve, per le abitazioni certo non ha senso usare il turbosmooth.