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COLORE IN AMBIENT OCCLUSION DI VRAY

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Ragazzi una domanda semplice,

come posso fare un render in Ambient Occlusion senza che tutto mi

venga in bianco e nero?

Posso lasciare che mi renderizzi un oggetto con lo stesso colore che

vedo nel viewport?

vorrei evitare la post produzione che per il momento non è necessaria.

A presto

aldo

(ho cercato sul blog se qualcuno aveva avuto lo stesso problema ma non

ho trovato niente!)

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ciao, il problema di fondo è capire come funziona l'ambient occlusion: a differenza di altri sistemi l'ao non usa luci, ma emette dei "raggi" direttamente dagli oggetti. Secondo dei parametri di distanza e falloff quando uno di questi raggi incontra un oggetto che lo occlude (da cui il nome) diventa scuro, piu è lontano l'oggetto meno è scuro il raggio; il risultato è un pass di "ombre di contatto" diffuse ottenute con un calcolo relativamente leggero.

Concludendo: a parte alcuni shader "moderni" come il mia_material di mentalray che hanno la possibilità di aggiunger eun occlusion già moltiplicata sull'immagine, di solito il pass di occlusion si rendera a parte e si composita in multiply, possibilmente sottraendo prima la luce diretta (l'occlusion non c'e dove il sole illumina direttamente)

spero di averti chiarito le idee, ciao!


Modificato da Truman

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Ragazzi una domanda semplice,

come posso fare un render in Ambient Occlusion senza che tutto mi

venga in bianco e nero?

Posso lasciare che mi renderizzi un oggetto con lo stesso colore che

vedo nel viewport?

vorrei evitare la post produzione che per il momento non è necessaria.

A presto

aldo

(ho cercato sul blog se qualcuno aveva avuto lo stesso problema ma non

ho trovato niente!)

Avevo aperto un post a riguardo, almeno un paio di anni fà, cerca tra i thread che ho iniziato.

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Puoi crearti nel canale diffuse del materiale una mappa Mix che attraverso il VrayDirt misceli una texture scura e una chiara.

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