Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro84

Proprietà multi sub object material

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi capita spesso di usare il multi usb obj di 3ds max.

la mi domanda è :

ho modo di cambiare le proprietà di tutti i submaterial in una volta sola? mi spiego meglio spesso ho molti submaterial con text diverse ma che hanno proprietà di rflessione uguali. mi chiedevo appunto se ho modo di modificarle per esempio per effettuare i test senza doverlofare materiale per materiale.

io pensavo si potesse fre con le istanze ma poi mi tiene anche la stessa text per ogni materiale.

grazie a tutti ciao ciao

PS: lavoro con 3dsmax 2010

si, puoi farlo tramite wire parameters:

praticamente, una volta assegnate le varie textures ai vari canali apri la finestra wire parameters (menu animation) ed espandi la voce relativa ai materiali in modo che ti ritrovi la lista completa. questo ovviamente lo fai anche sulla finestra di destra. trova la voce relativa all'ammontare della riflessione del mat 1 (finestra sx) e del mat 2 (finestra dx), le selezioni e clicchi sul pulsante con le frecce a doppio senso (in mezzo alle due finestre) e poi su connect. in questo modo hai fatto sì che puoi agire indistintamente sul valore di riflessione del mat 1 o 2 e ti cambia anche l'altro.

ora per collegare anche i restanti canali puoi procedere selezionando a sx il mat 2 e a dx il mat 3 e rifare lo stesso procedimento per la connessione e così via per tutti i materiali.

potresti provare a tenere fisso il mat 1 e collegarci sempre a doppio senso (per comodità) i restanti mat (a dx)

non mi ricordo se puoi anche cambiare la texture tenendo i collegamenti ma credo di si.

è chiaro il procedimento?

ps

ti consiglio di dare ai materiali dei nomi ben riconoscibili altrimenti impazzisci nel trovarli dentro la finestra dei w.p.

ciao :)

p.p.s

io ti ho riportato l'esempio del canale della riflessione ma tramite w.p. puoi praticamente collegare di tutto a tutto...

ariciao :)

Edited by HiRes

Se usi uno shader multi/sub map nel diffuse poi gestire diverse texture con gli stessi parametri di riflessione, bump, ecc

questo lo so mi serviva sapere come cambiare poi la riflessione di tutti in un colpo solo diciamo per evitare nel caso io abbia tanti sub material di dover estrare e modificare i valori su ogni singolo materiale.

ho provato con il wire parametes e funziona proprio come dici tu, non lo conoscevo.

ti ringrazio credo che mi tornerà utile anche in altre situazioni

Intendevo lo shader multisub/map non il material multi sub/object.Questo lo applichi solo al diffuse, gli altri parametri saranno unici per diffuse diverse.Magari mi sono spiegato male!Userei questo per cambiare in un colpo solo la riflessione ecc..

Edited by peperepe77

ah, ok c' è stato un malinteso, mea culpa. non ho specificato che uso vray e perciò quel materiale non ce l' ho.

prima o poi dovrò decidermi a smanettare un pò anche con mental ray per allargare i miei orizzonti :) ciao e grazie ancora