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thephotodreamer

Problema UVW map

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Ciao ragazzi,

sto facendo il tutorial della Digital Tutors per modellare il coltellino svizzero (sicuramente lo conoscete).

Il mio problema é questo: creo la finestra con il modificatore UVW map (dove voglio che appaia il logo sulla superficie del coltellino), creo il materiale con il logo dentro e lo applico alla zona in questione, ma quando faccio il render mi compare sia il logo dove voglio io che il logo diffuso su tutta la superficie del coltellino... :crying:

Dove sto sbagliando??? Vi prego aiutatemi, non ne esco più.... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

post-53966-027719600 1289335010_thumb.jp

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Ciao ragazzi,

sto facendo il tutorial della Digital Tutors per modellare il coltellino svizzero (sicuramente lo conoscete).

Il mio problema é questo: creo la finestra con il modificatore UVW map (dove voglio che appaia il logo sulla superficie del coltellino), creo il materiale con il logo dentro e lo applico alla zona in questione, ma quando faccio il render mi compare sia il logo dove voglio io che il logo diffuso su tutta la superficie del coltellino... :crying:

Dove sto sbagliando??? Vi prego aiutatemi, non ne esco più.... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

post-53966-027719600 1289335010_thumb.jp

Provo a riformulare la domanda: non riesco a proiettare "parzialmente" un materiale su di una superficie.

Se utilizzo il modificatore UVW map e proietto il materiale attraverso il gizmo del modificatore, ottengo il risultato voluto, tuttavia vedo proiettato il logo anche sulla restante superficie (dove non voglio che appaia).

Dove sto sbagliando? :blink2:

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prova a togliere la spunta da "tile" nelle opzioni della mappa diffuse (credo una bitmap) del tuo materiale.

PS: la lama della forbice è montata al contrario...

Risolto:

Oltre a togliere la spunta da tile Nelle opzioni della mappa diffuse (una bitmap per l'appunto) dovevo anche settare la voce mapping su "Planar from object XYZ" e poi gestire la posizione del logo attraverso le coordinate placement. :Clap03:

Grazie mille DiegoPennati! ;)

Posto il risultato, comprensivo di lama forbice montata correttamente.... :blush:

post-53966-080840800 1289421929_thumb.jp

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Buona modellazione. Io lavorerei ora sui materiali per rendergli giustizia e magari se conte stualizzi un pò l'oggetto, magari chessò un pezzo di legno con delle scagliette... secondo me ne viene fuori un bel lavoretto

:hello:

Grazie del consiglio amarchet, mi metto subito all'opera... :lol:

Per dovere di cronaca voglio chiarire il problema iniziale:

inizialmente compariva sia il logo proiettato dall'UVW che quello allungato sulla parte superiore (con il tile spuntato) perchè avevo applicato il materiale ad entrambi.

Quando si applica il materiale (nel mio caso il logo) da proiettare con il modificatore UVW bisogna fare attenzione a lasciare selezionato solo il gizmo del modificatore ed applicare il materiale solo ad esso.... :D


Edited by thephotodreamer

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Quando si applica il materiale (nel mio caso il logo) da proiettare con il modificatore UVW bisogna fare attenzione a lasciare selezionato solo il gizmo del modificatore ed applicare il materiale solo ad esso

Scusa non ho capito cosa intendi..


Edited by amarchet

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Scusa non ho capito cosa intendi..

Se guardi la prima immagine che ho postato puoi notare:

1) il logo regolarmente proiettato dove volevo (attraverso UVW Map) ;)

2) il logo allungato sulla parte superiore del coltellino (materiale applicato alla parte superiore del coltellino con "tile" spuntato nella bitmap del materiale) :(

Avevo combinato un mezzo casino perchè trascinavo il materiale direttamente sul coltellino (senza andare a deselezionare la porzione di poligoni che avevo usato per creare l'UVW)...ne sono uscito fuori selezionando il gizmo dell'UVW, cliccando col destro del mouse sul materiale (con il logo dentro) ed assegnandolo alla selezione. :Clap03:

Non so se è la procedura corretta, però ha funzionato... :blink2:

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Se guardi la prima immagine che ho postato puoi notare:

1) il logo regolarmente proiettato dove volevo (attraverso UVW Map) ;)

2) il logo allungato sulla parte superiore del coltellino (materiale applicato alla parte superiore del coltellino con "tile" spuntato nella bitmap del materiale) :(

Avevo combinato un mezzo casino perchè trascinavo il materiale direttamente sul coltellino (senza andare a deselezionare la porzione di poligoni che avevo usato per creare l'UVW)...ne sono uscito fuori selezionando il gizmo dell'UVW, cliccando col destro del mouse sul materiale (con il logo dentro) ed assegnandolo alla selezione. :Clap03:

Non so se è la procedura corretta, però ha funzionato... :blink2:

Non sapevo della procedura che hai usato (anzi francamente ancora mi sfugge :lol:).

Comunque sia, se applichi un ID differente alle due parti del coltellino e poi usi un Multi material con altrettanti materiali, ottieni lo stesso risultato e secondo me hai tutto più sotto controllo :hello:

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Si, credo che sia la stessa cosa, invece di selezionare la porzione di poligoni attraverso l'id ed applicargli il materiale io ho creato il gizmo dell'UVW e ho proiettato su di esso il materiale (in linea con quanto spiegato dal tutorial), ma alla fine secondo me il risultato é identico con entrambi gli approcci (infatti inizialmente lo avevo applicato come dici tu però mi sembrava di barare...).

All'inizio invece avevo applicato il logo anche lungo tutta la superficie e non andava bene.

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Buona modellazione. Io lavorerei ora sui materiali per rendergli giustizia e magari se conte stualizzi un pò l'oggetto, magari chessò un pezzo di legno con delle scagliette... secondo me ne viene fuori un bel lavoretto

:hello:

Su consiglio di amarchet ho provato a contestualizzare un pò l'oggetto (pensandolo come appoggiato su un tavolo di legno), ad aggiungere qualche materiale e a regolare le ombre....secondo voi cosa dovrei migliorare? :blink:

Personalmente non mi convince tanto il materiale acciao, ho provato ad applicarne anche altri, ma il risultato sembra non cambiare, forse dovrei gestire le luci? :blink2:

PS) Essendo un tutorial non so se postare nei work in progress, chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato categoria... :crying:

post-53966-086385000 1290430108_thumb.jp


Edited by thephotodreamer

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Ciao! Beh sulla texture del legno direi che si notano troppo le ripetizioni e il bump mi pare troppo accentuato. In generale però non mi piace proprio la texture da te scelta. Per i materiali noto che la plastica blu è completamente opaca, mentre dovrebbe riflettere un pò. I metalli...come al solito se non c'è nulla da riflettere nell'ambiente, vedrai solamente il colore diffuse..o utilizzi una hdr come ambient oppure modelli altri oggetti tutt'attorno (ancora meglio se fai entrambe le cose).

Dal punto di vista della composizione, beh direi che non basta mettere un piano in legno per contestualizzarla..dovresti immaginare una situazione (più o meno reale che sia) e ricostruirla..chessò..trattandosi di un coltellino a me fa venire in mente quando da piccolo "pelavo" i bastoncini di legno ma pure potresti attaccarci il tappo di una bottiglia di vino sul cavaturaccioli o un tappo di birra (con relativa bottiglia) o boh..insomma la parte creativa spetta a te ;)

:hello:

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Ciao! Beh sulla texture del legno direi che si notano troppo le ripetizioni e il bump mi pare troppo accentuato. In generale però non mi piace proprio la texture da te scelta. Per i materiali noto che la plastica blu è completamente opaca, mentre dovrebbe riflettere un pò. I metalli...come al solito se non c'è nulla da riflettere nell'ambiente, vedrai solamente il colore diffuse..o utilizzi una hdr come ambient oppure modelli altri oggetti tutt'attorno (ancora meglio se fai entrambe le cose).

Dal punto di vista della composizione, beh direi che non basta mettere un piano in legno per contestualizzarla..dovresti immaginare una situazione (più o meno reale che sia) e ricostruirla..chessò..trattandosi di un coltellino a me fa venire in mente quando da piccolo "pelavo" i bastoncini di legno ma pure potresti attaccarci il tappo di una bottiglia di vino sul cavaturaccioli o un tappo di birra (con relativa bottiglia) o boh..insomma la parte creativa spetta a te ;)

:hello:

Grazie mille amarchet, mi metto subito al lavoro per migliorare il tutto con i tuoi suggerimenti! :rolleyes:

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