Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

ciao a tutti i treddiani! Posto il mio primo "lavoro", se così si può chiamare; ho seguito diversi tutorial sulla modellazione spline e poligonale, ho aggiunto poi banalmente due texture con modficiatore uvw map ai 2 oggetti (che creerebbero il mio tavolo), e altri due materiali per la teiera e le due tazzine e i muri, poi ho creato un cloth e gli ho applicato un materiale Leather, per quanto riguarda la luce ho inserito una skylight e una omni senza cambiare niente a meno del multiplier... lo sò è strabanale ma penso che tutti più o meno abbiano iniziato così :D

volevo chiedervi consiglio sul materiale della teiera e delle due tazzine, come mai esce osì grigio ??? sembra di alluminio O-o è un problema di luci ? di riflessioni di luci? di materiale ???

poi in generale cosa mi potete consigliare ??? qualche tutorial specifico per migliorare il tutto o qualcosa di specifico? grazie qualsiasi commento è gradito ^^

non ho voluto postare nelle altre sezioni proprio per la semplicità del mio lavoro ...

treddi.jpg

asdoa.jpg

fatevi sotto !!! :D

Edited by nicoparre

non ho voluto postare nelle altre sezioni proprio per la semplicità del mio lavoro

secondo me invece sarebbe meglio spostare il tuo lavoro nella sezione "wip", avresti sicuramente piu persone che possono segnalarti le eventuali modifiche e i miglioramenti, è un occasione per crescere piu velocemente, in fondo quella sezione è fatta anche per questo ;)

passiamo ai render, noto l'effetto "seghettato" tipico dell'aliasing nel secondo render, nn sò se è dovuto alla compressione dell'immagine quando l'hai salvata (perchè nella prima nn c'è questo effetto)

la scena mi sembra piuttosto vuota...avevi in mente di rappresentare qualcosa di specifico oppure era semplicemente una prova di render?

Edited by nyarlathotep

l'aliasing si nota di più nella seconda immagine perchè aumentano i contrasti (è più visibile nei riflessi).

se vuoi spostare in wip avvisa, te lo faccio io, non aprire nuove discussioni.

per il resto c'è poco da dire, mi sembra giusto una prova senza un senso compiuto (l'intento di ricreare un ambiente preciso o una storia), quindi usala per testare varie cose, ma parti con un obiettivo ben preciso in testa, sennò ti perdi senza una meta. ;)

saluti! :hello:

le tazzine sono grigie perchè non hanno niente da riflettere, e riflettono i muri intorno.

cerca "HDRI" su google o qui sul forum, potrebbe esserti utile.

PS: io ho iniziato anche peggio di te comunque, dai!

secondo me invece sarebbe meglio spostare il tuo lavoro nella sezione "wip", avresti sicuramente piu persone che possono segnalarti le eventuali modifiche e i miglioramenti, è un occasione per crescere piu velocemente, in fondo quella sezione è fatta anche per questo ;)

passiamo ai render, noto l'effetto "seghettato" tipico dell'aliasing nel secondo render, nn sò se è dovuto alla compressione dell'immagine quando l'hai salvata (perchè nella prima nn c'è questo effetto)

la scena mi sembra piuttosto vuota...avevi in mente di rappresentare qualcosa di specifico oppure era semplicemente una prova di render?

si per me va bene spostarlo nella sezione wip! per l'effetto seghettato non so proprio appena ho un pò di tempo riapro 3ds e ricontrollo, per quanto riguarda la scena non aveva un fine ben preciso, era solo un primo test delle varie cose che ho imparato seguendo un pò di tutorial dalla rete.

le tazzine sono grigie perchè non hanno niente da riflettere, e riflettono i muri intorno.

cerca "HDRI" su google o qui sul forum, potrebbe esserti utile.

PS: io ho iniziato anche peggio di te comunque, dai!

grazie mille !!! stamattina ho fatto un pò una ricerca e ho trovato molte cose interessanti da sviluppare e studiare! grazie mille per il "link" ;)

Attenzione al cloth che trapassa il legno (Collisione errata ;))! Per il resto ottimo inizio anche se io riempirei di più la scena con altri oggetti di contorno :)

Il bump del legno è un pò troppo (secondo il mio parere)

Che tipo di materiali hai utilizzato(Arch&Design_mi)?

Per la "seghettatura", devi aumentare la qualità di aliasing nel rendering. Sotto, puoi vedere il mio tipico setup di rendering finale (sempre modificabile all'occorrenza) per una illuminazione interna:

31777681.gif

Attenzione al cloth che trapassa il legno (Collisione errata ;))! Per il resto ottimo inizio anche se io riempirei di più la scena con altri oggetti di contorno :)

Il bump del legno è un pò troppo (secondo il mio parere)

Che tipo di materiali hai utilizzato(Arch&Design_mi)?

Per la "seghettatura", devi aumentare la qualità di aliasing nel rendering. Sotto, puoi vedere il mio tipico setup di rendering finale (sempre modificabile all'occorrenza) per una illuminazione interna:

31777681.gif

grazie michele per la reply, per il cloth avevo già notato ma non ho ancora capito bene come sistemralo, diciamo che sarà una cosa che guarderò più tardi,

quando dici "il bump del legno è un pò troppo" cosa intendi scusa?

per i materiali si ! ho utilizzato arch e design mi

per l'aliasing provo subito con il tuo setup di rendering !!! grazie :)

ecco quello che è uscito con le impostazioni di rendering che mi hai dato

aaaaaxm.jpg

mi sembra però che il tessto si sia scurito O-o

e poi cè sempre il solito problema del materiale delle tazze che fa pietà xD

ecco quello che è uscito con le impostazioni di rendering che mi hai dato

aaaaaxm.jpg

mi sembra però che il tessto si sia scurito O-o

e poi cè sempre il solito problema del materiale delle tazze che fa pietà xD

adesso gioca con l'esposizione... ;)

e per le tazze, finchè non avranno qcs da riflettere faranno sempre anguscia... :P

saluti!

Quoto con Nico! Sistema Exposure Control.

Per il cloth, aggiungi un EditPoly nello stack e muovi quei vertici che intersecano il piano ;)

Come da te accennato, utilizzi il material Arch&DDesign. Nel materiale del legno, se hai applicato il Bump (Special Purpose Maps rollout) spunta la voce "Do Not Apply Bumps To The Diffuse Shading". Questa opzione ti permette di applicare l'effetto bump al legno, ma di avere una "verniciatura" liscia (tipica del tuo mobile)

Vedi la sezione dell'help mostrata sotto per avere consigli a riguardo i materiali in generale, e più specificatamente, per il legno ;)

Autodesk 3ds Max Help > Material Editor, Materials, and Maps > Types of Materials > mental ray Materials > Arch & Design Material (mental ray) > Arch & Design Material (mental ray): Tips and Tricks