Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Caravaggio

Mantenere l'elevazione in Y

Recommended Posts

Risolto il problema dell'unione SPLINE e LOFTING....adesso avrei un'altro quesito (ne ho molti da sottoporvi visto che sto cercando di imparare questo benedetto programma):

- Come faccio a mantenere l'elevazione Y di un punto quando disegno qualcosa nella finestra TOP?

Cerco di spiegarmi meglio:

- Nella finestra FRONT ho disegnato due LINE dritte e parallele (circa);

- Nella finestra TOP voglio disegnare una LINE curva collegata ai vertici superiori delle LINE disegnate precedentemente;

- La LINE curva ha bisogno di 3 punti: per il primo e l'ultimo non c'è problema, visto che con i giusti SNAP si agganciano ai vertici in automatico. Ma per il punto centrale (quello che identifica la curvatura) ho il problema che mi viene proiettato sempre sul piano con Y=0.

Qual'è il giusto modo di operare per risolvere la questione?

Ho provato a cambiare i vari RESTRICT ma non cambia niente e non riesco a fare la ricerca giusta per trovare la soluzione.

Sapreste aiutarmi?

Grazie

Allego un'immagine per essere più chiaro:

post-12896-081861000 1289327747_thumb.jp

Dall'immagine che hai postato, hai un pò le idee confuse. Nella vista Top NON crei una elavazione ma una curva, mentre per creare quest'ultima nell'asse Z devi utilizzare le viste Front, Left, Right ecc. TRANNE che Top.

Forse non sono riuscito a farmi capire bene.

In pratica io devo disegnare una curva utilizzando la LINE.

Questa curva, però deve essere parallela al piano XY...per cui la devo disegnare dalla finestra TOP... se la disegnassi nelle altre finestre mi verrebbe perpendicolare al piano XY.

Voglio inoltre che questa curva sia collegata ai vertici più alti (nell'asse Z) delle linee già disegnate....come se volessi disegnare una fionda con l'elastico tirato.

Però, come si vede dall'immagine, l'"elastico" non mi viene parallelo al piano XY ma con le estremità collegate bene alla "fionda" mentre la parte con il "sasso" (continuando con la metafora) rimane a terra sul piano XY.

Si capisce meglio così o ho creato ancora più confusione?

Grazie ancora

Non capisco perche ti stai complicando la vita con left, bottom, up e down e via dicendo :D.

Disegna le linee in front e poi sposti i vertici al punto che ti serve in left. STOP.

Senza contare che per quello che devi fare è inutile disegnare 3 linee per poi unirle, puoi farlo direttamente con una.

ciao :D

Edited by klone

Beh, non mi complico la vita ma semplicemente sto tentando di capire come funziona MAX.

Quello che sto facendo non è un lavoro ma semplicemente un'esercitazione.

Spostando manualmente i vertici potrei ottenere certamente il risultato voluto ma non sarebbe la risposta alla mia domanda...solamente un'escamotage per ottenere il risultato del tutto inutile ai fini dell'apprendimento.

Un conto è ottenere i risultati e un'altro conto è CAPIRE come ottenere i risultati.

Quello che ora mi serve, infatti, è CAPIRE come ragiona questo programma e CAPIRE anche le cose che si possono e non si possono fare.

In pratica mi state dicendo che creare una curva ad una certa elevazione dal piano della finestra in cui si disegna (e non intendo solo la vista TOP) non è possibile?

Allora ogni punto che si posiziona (e non mi riferisco solo a quelli delle curve), se non agganciato con gli snap ad altri oggetti, sarà sempre ed esclusivamente proiettato sul piano?

Beh, non mi complico la vita ma semplicemente sto tentando di capire come funziona MAX.

Quello che sto facendo non è un lavoro ma semplicemente un'esercitazione.

Spostando manualmente i vertici potrei ottenere certamente il risultato voluto ma non sarebbe la risposta alla mia domanda...solamente un'escamotage per ottenere il risultato del tutto inutile ai fini dell'apprendimento.

Quello che tu definisci escamotage è uno dei metodi piu usati. Deduco tra l altro che non hai mai modellato attraverso blueprint, dato che con questa tecnica si disegna prima su un lato e poi chiaramente si spostano vertici in left ad esempio.

Un conto è ottenere i risultati e un'altro conto è CAPIRE come ottenere i risultati.

:blink2:

In pratica mi state dicendo che creare una curva ad una certa elevazione dal piano della finestra in cui si disegna (e non intendo solo la vista TOP) non è possibile?

Spiegami come farebbe max a "capire" su che determinata altezza z o y che sia,vuoi che disegni il tuo vertice. Non ti sembra un po assurdo?

Se proprio non vuoi usare "l' escamotage" come lo hai definito, allora disegna il tuo vertice cosi come hai fatto ora, dopodiche selezioni quel vertice e gli dai l altezza precisa che vuoi. Se sai che da terra è alto 1 metro per dire, allora gli darai 1 metro in altezza.

:hello:

Edited by klone

Quello che tu definisci escamotage è uno dei metodi piu usati. Deduco tra l altro che non hai mai modellato attraverso blueprint, dato che con questa tecnica si disegna prima su un lato e poi chiaramente si spostano vertici in left ad esempio.

No, assolutamente, non conosco blueprint

Un conto è ottenere i risultati e un'altro conto è CAPIRE come ottenere i risultati

:blink2:

C'è un'enorme differenza fra le 2 cose.

Dal mio paese (Sutri) per andare a Roma ci sono 2 autobus: uno alle 9,30 e l'altro alle 9,35. Entrambi arriveranno a Roma ma solo che quello delle 9,30 passa pe una strada secondaria allungando decisamente il tempo di percorrenza. Se non mi fossi informato in precedenza probabilmente avrei preso quello che passa prima....perdendo così, inutilmente, un sacco di tempo.

Spiegami come farebbe max a "capire" su che determinata altezza z o y che sia,vuoi che disegni il tuo vertice. Non ti sembra un po assurdo?

No, non mi sembra affatto assurdo. Ci sono programmi molto più economici di 3DS MAX che ti consentono di farlo.

Io ne uso uno e questa è la form per impostare l'elevazione:

post-12896-020717900 1289388170_thumb.jp

Se proprio non vuoi usare "l' escamotage" come lo hai definito, allora disegna il tuo vertice cosi come hai fatto ora, dopodiche selezioni quel vertice e gli dai l altezza precisa che vuoi. Se sai che da terra è alto 1 metro per dire, allora gli darai 1 metro in altezza.

Certo potrei fare così...mi chedo solo se fra 5 minuti non passi un autobus che faccia un percorso più veloce ^_^

Comunque grazie tantissimo e per chiarire ulteriormente la mia richiesta allego un'altra immagine:

post-12896-003467200 1289388188_thumb.jp

P.S. Chiedo a qualche amministratore di cambiare il titolo del mio Tread con Elevazione Z e non Y....mi sono sbagliato! :P

Edited by Caravaggio

eh ma tranquillo :)

:D Scusa algosuk se sono sembrato agitato ma il fatto è che uso poco le emoticoons e spesso rischio di essere interpretato male. In effetti sono piuttosto tranquillo.

Nella risposta a klone ho provato ad aggiungere qualche emoticons per far capire che sono disposto al confronto ma che assolutamente non sono alterato...anzi queste discussioni mi piacciono perchè aiutano a crescere ed apprendere. :lol:

Prova a modellare qualcosa attraverso blueprint, vedrai che l escamotage è inevitabile e di sicuro il metodo più veloce.

Conosco anche io la differenza tra conoscere come si fa qualcosa e farla e basta mi chiedevo solo cosa centrasse con la mia risposta.

Ora ho capito in pieno quello che vuoi fare. Certo che max lo puo fare. Non puoi pero disegnare la linea in top manualmente e nel frattempo inserire un vertice ad una determinata altezza (max non lo consente). Se decidi di disegnarla con coordinate precise allora ti serve "Keyboard entry".

Quando cliccki su line per disegnarla, l ultimo menu a tendina è "Keyboard entry". In questo modo puoi disegnare inserendo valori precisi. Dopo se hai bisogno di angoli curvi e non netti dovrai trasformare i vertici in bezier o smooth.

Vedi tu qual è il pullman piu veloce. :D.

ciao

Edited by klone

Ops non sono riuscito a modificare il messaggio precendete.

...e non riesco a fare la ricerca giusta per trovare la soluzione.

Sapreste aiutarmi?

Sono appena andato a vedere sull' help di max, sezione:

Autodesk 3ds Max Help > Creating Geometry > Shapes > Splines and Extended Splines.

To create a spline using keyboard entry:

1 Click a spline creation button.

2 Expand the Keyboard Entry rollout.

3 Enter X, Y, and Z values for the first point.

4 Enter values in any remaining parameter fields.

5 Click Create.

Grazie ancora klone per le nozioni date.

Allora, dato che in MAX non si può stabilire un'elevazione nel disegno manuale (con il mouse nella finestra) di una linea o altro...cioè che i punti vengono sempre proiettati sul piano...mi chiedo un'altra cosa:

c'è un modo per cominciare a disegnare in una vista e proseguire in un'altra?

Riprendendo l'esempio trattato fino ad ora: potrei inserire il primo punto, manualmente con lo snap, nella finestra perspective e poi passare alla finstra TOP e continuare il disegno aggiungendo altri punti...per poi ripassare alla finestra perpective e chiudere la linea sempre con lo snap?

Ci hoprovato ma sembra che non lo faccia....però magari sbaglio io a fare qualcosa :P

Grazie ancora per l'aiuto.

:)

Ops non sono riuscito a modificare il messaggio precendete.

Sono appena andato a vedere sull' help di max, sezione:

Autodesk 3ds Max Help > Creating Geometry > Shapes > Splines and Extended Splines.

To create a spline using keyboard entry:

1 Click a spline creation button.

2 Expand the Keyboard Entry rollout.

3 Enter X, Y, and Z values for the first point.

4 Enter values in any remaining parameter fields.

5 Click Create.

Si questo procedimento va benissimo per l'inserimento delle coordinate assolute dei punti. Ma come faccio a mettere le coordinate relative partendo da un punto inserito con lo snap? (vedi post precedente)

Immagina anche 2 pali della luce disegnati nella finestra front. Però non appoggiati sul piano XZ ma distanziati di 2 metri dallo stesso.

Ora come faresti a disegnare un filo che pende morbidamente dalle 2 estremità?

Bisognerebbe disegnare manualmente una curva che inizia agganciandosi in alto al primo palo e finisce agganciandosi sempre in alto al secondo palo...passando da un punto intermedio che, per rendere la curva parallela al piano XZ, deve avere y=2 metri.

A questo punto, se ho capito bene, il procedimento più veloce sarebbe il seguente:

1) Selezioni il comando LINE

2) Con gli snap giusti attivati aggancio il primo punto sul vertice superiore del primo palo;

3) Ad occhio imposto il punto intermedio della curva (che sicuramente sarà proiettato sul piano XZ);

4) Aggancio il terzo ed ultimo punto sul vertice superiore del secondo palo;

5) Vado sul pannello Modify > Selection > Vertex

6) Seleziono il comando sposta e cambio la coordinata Y al vertice intermedio.

Giusto?

c'è un modo per cominciare a disegnare in una vista e proseguire in un'altra?

che io sappia no

A questo punto, se ho capito bene, il procedimento più veloce sarebbe il seguente:

...

se quel punto centrale ti serve in quella precisa altezza stabilita da te, si.

Io avrei disegnato tutto in front e successivamente spostato in left come ti avevo gia suggerito, ma è possibile che a te serva qualcosa di più preciso.

Edited by klone