Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
billino

FG incremental map

Recommended Posts

ciao a tutti,

facendo un po di prove mi sono accorto di una cosa; quando utilizzo la mappa incrementale su render statici e lo stesso render lo faccio senza mappa il render non viene uguale.

Mi spiego meglio se io faccio un render e salvo la mappa, poi rifaccio il render cambiando il colore di un materiale e alzando il n. di rays riutilizzando la mappa precedentemente salvata ottengo un render.

Disabilito la mappa e rimando lo stesso render (con materiale cambiato e n. di rays maggiore) ottengo un altro render. Li comparo sul RAM player e sono abbastanza diversi sulla seconda immagine c'è tantissimo effetto di blendering. Pensavo, sbagliandomi, che le immagini fossero uguali, esatto??

In più pensavo che una volta salvata la prima mappa .fgm ad un determinato orario quando con gli altri render incrementeno la mappa l'orario cambiasse invece non si aggiorna mai

con il messaggio iniziale volevo fare delle considerazioni che spero qualcuno giudichi, corregga o confermi:

in teoria con le mappa aperte di FG e GI (incrementali) posso spostare oggetti, telecamere, modificare colori e texture, modificare/aggiungere luci, modificare il mrSun/Sky e le mappe vengono continuamente aggiornate...però secondo me l'effetto di render e di color blending viene falsato quindi ogni "tot di tempo e test" si dovrebbero rigenerare le mappe per avere una corrispondenza più reale possibile con tutti i settaggi della scena.

La morale del discorso è: quando genero la prima volta le mappe FG e GI e le lascio aperte in modo che si aggiornino dopo devo rigenerarle ogni tanto o le lascio sempre incrementali fino al render finale? Se si devono rigenerare, dopo che modifiche è che le rigenerate voi??

Guest

è vero che la mappa si auto aggiorna quando viene lasciata incremetale però alla fine nel rendering definitivo, preferisco sempre cancellarla e rifarla per non correre rischi.

per i test invece la lascio sempre incrementale e quando noto comportameti strani la ricalcolo dal inizio e riparto da qul punto eliminado opzioni di sub set pixel se sono attive.

Quoto quanto ti hanno suggerito!Inoltre con la possibilità di ridurre la risoluzione solo per la crazione delle mappe fg e gi, risparmi già molto tempo,così ogni tot che lanci un render le ricalcoli da capo e più velocemente.Mi sa che l'opzione read/write aggiunga delle informazioni in piu, alla mappa creata in precedenza, che non può essere precisa come una mappa calcolata da zero

Edited by peperepe77

è vero che la mappa si auto aggiorna quando viene lasciata incremetale però alla fine nel rendering definitivo, preferisco sempre cancellarla e rifarla per non correre rischi.

per i test invece la lascio sempre incrementale e quando noto comportameti strani la ricalcolo dal inizio e riparto da qul punto eliminado opzioni di sub set pixel se sono attive.

cosa si intende per "opzioni di sub set pixel"?

ragazzi per chiudere definitivamente la discussione avrei le ultime 2 domandine da farvi:

1 - una volta definite e chiuse le mappe di GI e FG che parametri posso modificare? Dimensione render, global tuning e sampling quality (antialiasing) possono essere modificati a piacimento?

2 - parlando solo di FG attivato se imposto per es. i bounces a 3 è inutile impostare i valori di trace depth di riflessione/rifrazione a 10; se nella scena ho solo 3 rimbalzi di luce anche i rimbalzi di riflessione e rifrazione si fermeranno a 3 o sbaglio?

Per la prima domanda, ti rispondo come già detto in un precedente post, cioè di calcolare le mappe a risoluzioni minori(metà o 1/3,fai delle prove) e AA basso.

I bounces ed il trace depth sono cose diverse, ma ci sono dei ragionamenti da fare sul trace depth valevoli sia per fg che nel pannello raytrace tab render (spero sia quello,non ho max aperto)

ok, per la risoluzione del render va bene, ma precisione di riflessioni/rifrazioni, di ombre e di antialiasing vengono incorporate nella mappa quando si generano o sono indipendenti dalla mappa??